Entra

Visualizza la versione completa : Nano Marinus Dennerle, consigli e aiuto !!!

Dragonero
26-01-2011, 21:10
Ciau a tutti è la prima volta che scrivo qui, anche se vi seguo da parecchio tempo ( avendo gia 2 acquari dolci e questo è il primo marino )

Ho acquistato il nano marinus della dennerle il 30lt ( completo di tutto per farlo andare tranne dell'acqua #22 )

Dopo una settimana dopo averlo avviato con acqua ( con sale apposito ovvio ) e batteri vari, ho messo 3.3kg di rocce vive e subito dopo ho gia visto la vita nell'acquario -05

3 stelle marine e una decina di quelle stelle marine pelose ma sottili come ragnetti che si vedono solo le "zampine" e fiorellini vari!!

Bene, oggi mia madre per sua iniziativa, ha comprato 3 lumachine.. quelle con il guscio a punta o_O e un paguro di quelli con le zampine blu, il calcinus elegant se non sbaglio.

Gia immagino ha fatto una gran ******* visto che ci era stato detto di aspettare almeno 1 o 2 settimane.. ( anche se cmq non ho alghe o altre cose "strane" )

Solo che ho notato che il paguro sta rompendo i tubicini/tubifici o come si chiamano quelli bianchi o rossi che vedete nelle foto che fanno tipo dei fiorellini..

Perchè fa cosi sto paguro? sarà mica affamato? è un male per l'acquario il paguro? lo metto in padella?

ecco un paio di foto, sia dell'acquario in se, dei fiorellini e del paguro incriminato che mangia -:33

scusate se sono buie ma con quella lampada ho dovuto abbassare la luminosita del sensore..

http://s3.postimage.org/33x9rfhz8/P1000247.jpg (http://postimage.org/image/33x9rfhz8/)

http://s3.postimage.org/33xmzq9xg/P1000248.jpg (http://postimage.org/image/33xmzq9xg/)

http://s3.postimage.org/33xtlvnwk/P1000249.jpg (http://postimage.org/image/33xtlvnwk/)

http://s3.postimage.org/33ybsshc4/P1000251.jpg (http://postimage.org/image/33ybsshc4/)

rita87
27-01-2011, 00:34
Già mi immagino il mega cazzìatone che ti faranno per via della sabbia :-D
Nella seconda foto in basso c'è un vermocane?
Per favore descrivi un pò la parte tecnica e posti i valori dell'acqua?

andrea90
27-01-2011, 01:15
ciao...la rocciata per essere la tua prima non è male..
i fiorellini sono spirografi...

mazmo
27-01-2011, 02:07
A me la rocciata piace tanto, ma se fossi in te toglierei la sabbia che all'inizio complica un pò le cose!

aristide
27-01-2011, 07:36
cavolo niente male gli spiro ti sono arrivati con le rocce? per la sabbia anche io ho fatto il tuo stesso errore puoi lavarla pero' in acqua di osmosi per una settimana (cambiando acqua ogni giorno)

garth11
27-01-2011, 09:53
Quanta sabbia hai messo? Che sabbia è?
Può essere che il paguro ogni tanto si mangi anche qualche spirografo... comunque vedrai che non riuscirà a sterminarli; stai tranquillo... I paguri sono tra gli animali più interessanti che si possano avere; io li adoro...
Bella la rocciata!

Dragonero
27-01-2011, 10:50
Già mi immagino il mega cazzìatone che ti faranno per via della sabbia :-D
Nella seconda foto in basso c'è un vermocane?
Per favore descrivi un pò la parte tecnica e posti i valori dell'acqua?

vermocane? scusa ma mi sto affacciando al mondo marino da veramente poco.. credo che come l'altro ragazzo abbia detto siano spirografi

Quanta sabbia hai messo? Che sabbia è?
Può essere che il paguro ogni tanto si mangi anche qualche spirografo... comunque vedrai che non riuscirà a sterminarli; stai tranquillo... I paguri sono tra gli animali più interessanti che si possano avere; io li adoro...
Bella la rocciata!

ho messo 3kg di sale, quello della dennerle ( reef sand che era dentro alla confezione ) come descritto sul suo "manuale" perchè è sabbia viva, e ovviamente prima di metterla dentro la ho pulita molto bene

il paguro mi piace molto anche se ho paura che mi faccia danni perchè ne sta mangiando veramente tanti di spirografi.. e cmq si le rocce erano cosi ( le ho scelte apposta, infatti pagate 18euri al kg.. e dopo 2 giorni erano gia cosi vive.. quindi vuol dire che l'acqua è apposto.. )

cmq non so i valori dell'acqua sto solo provando il densimetro e il sale è perfetto..

che test o "apparechio" devo comprare per misurare bene i valori dell'acqua? ovviamente a prezzo umano #22

che dite di fare del paguro? perche sta continuando a mangiare #07

garth11
27-01-2011, 10:59
il densimetro non è che sia il massimo, ti ci vorrebbe un rifrattometro per la salinità...
Poi di test importanti ti servirà nitrati, fosfati, KH, calcio e magnesio... i salifert o tropic marine sono buoni e costano poco...
Nella seconda foto sembra proprio un vermocane come dice Rita! Stai tranquillo, se è vermocane, è un detritivoro anche se l'aspetto è bruttino (se ti capita però verifica che non abbia le antenne, nel qual caso andrà eliminato perchè è un'eunice).

Quanta luce stai dando? Hai saltato il mese di buio immagino (visto che hai paguro e turbo)

Dragonero
27-01-2011, 11:12
il densimetro non è che sia il massimo, ti ci vorrebbe un rifrattometro per la salinità...
Poi di test importanti ti servirà nitrati, fosfati, KH, calcio e magnesio... i salifert o tropic marine sono buoni e costano poco...
Nella seconda foto sembra proprio un vermocane come dice Rita! Stai tranquillo, se è vermocane, è un detritivoro anche se l'aspetto è bruttino (se ti capita però verifica che non abbia le antenne, nel qual caso andrà eliminato perchè è un'eunice).

Quanta luce stai dando? Hai saltato il mese di buio immagino (visto che hai paguro e turbo)

ora sto dando le 6 ore di luce per 1 settimana che finisco sabato, poi passo a 8 ore per un altra settimana, poi mi pare 10, sto seguendo quello che dice il manuale..

poi uso i reef element che contengono tutti le cose per l'acquario + i batteri una volta a settimana.

quel coso che mi dicevi te, non era un coso dei vermi ma semplicemente un cadavere di uno spirografo che si è mangiato il paguro..

L'acquario con tutto quello che cè dentro è questo cosi capite cosa cè: http://www.zooplus.it/shop/pesci/acquario/acquari_principianti/set_acquario_accessori/203023

garth11
27-01-2011, 11:14
E' vero #12... scusa, niente vermocane

Dragonero
27-01-2011, 11:21
E' vero #12... scusa, niente vermocane

per il paguro cosa mi consigli di fare?

a me piace e mi scoccerebbe metterlo via.. però se continua cosi a mangiare come una fogna?

per il resto che consigli potresti darmi?

garth11
27-01-2011, 11:28
Io adoro i paguri quindi lo lascerei...
Cerca quando puoi di fare i test...
Per il rabbocco dell'acqua evaporata? Hai letto le guide in evidenza in questa sezione?
Che luci sono? Temperatura del colore?

Dragonero
27-01-2011, 11:58
E la lampada dell'acquario dennerle il 24 w con 3 tubi a 10k mi pare e uno blu ( costa 80 euro sta lampada.. )

esattamente questa: http://www.acquariogemi.it/store/index.php?main_page=product_info&products_id=490

rita87
27-01-2011, 14:05
Mi dispiace sia un cadavere, i vermocani sono molto utili, facevo il tifo per te!
Comunque la rocciata l'hai fatta proprio bella complimenti!
Quoto garth11 per i test, prendi i salifert che costano poco e sono affidabili!

Dragonero
27-01-2011, 14:16
Mi dispiace sia un cadavere, i vermocani sono molto utili, facevo il tifo per te!
Comunque la rocciata l'hai fatta proprio bella complimenti!
Quoto garth11 per i test, prendi i salifert che costano poco e sono affidabili!

grazie per i complimenti, dove posso trovare questi test della salifert?

e cosa ne devo fare del paguro mangiatutto?

garth11
27-01-2011, 15:20
Ordinali qui http://www.aquariumline.com/catalog/index.php, è affidabile... ed economico...
Lascia il paguro, vedrai che non te ne pentirai... mettigli magari ogni tre giorni un poco di cibo... E delle conchiglie più grandi della sua...

Dragonero
27-01-2011, 15:32
Ordinali qui http://www.aquariumline.com/catalog/index.php, è affidabile... ed economico...
Lascia il paguro, vedrai che non te ne pentirai... mettigli magari ogni tre giorni un poco di cibo... E delle conchiglie più grandi della sua...

conchiglie piu grandi credo sia difficile, è gia bella grande la sua casa, forse troppo #36#

mi preoccupo solo che mi distrugga tutti i fiorellini...

cmq ho notato che ho molte stelle marine quelle pelose ( con zampe lunghe e corpo sottile tipo i ragnetti )

cosa devo farne? visto che ne ho parecchie

rita87
27-01-2011, 16:17
dovrebbero essere ofiure, sono molto utili!
Sinceramente i paguri non mi stanno simpaticissimi e quindi non ne so molto, ma magari se gli metti del cibo lascia stare gli spirografi... Però non so che tipo di cibo potresti dargli

garth11
27-01-2011, 16:43
I miei mangiano il cibo che do ai pesci e ai gamberi... Timo food 4... Ma credo anche qualsiasi altra cosa vada bene

Giuansy
27-01-2011, 16:44
Ciao e benvenuto......

mi sa tanto che avrai problemi a non finire....se continui cosi.....

1) hai saltato il mese di buio e questo non va bene assolutamente (probabilmente subirari un'infestazione algale)
2)dopo pochi giorni dall'avvio hai già inesrito animali e non va ssolutamente bene (spero per te che non ti muoiano ma sara dura)
3)dici che hai messo la sabbia viva ma prima di metterla in vasca l'hai lavata
(con che cosa??) e cmq probabilmente non è piu viva#24#24#24
4)dici che la salinità è perfetta ma dici anche che l'hai testata con un densimetro a lancetta che è una delle cose piu imperfette per misusrare la densità/salinità

scusa la franchezza ma secondo me stai buttando via solo soldi e tempo....

non me ne volere he? ma secondo me sei partito nel modo peggiore per riuscire ad ottenere risultati nell'allevare con successo e far crescere tutto il sistema......

fossi in te mi fermerei un'attimino e prenderei in seria considerazione rifare tutto da capo...
(gli animali e le rocce se ne hai la possibilità te li fai tenere dal nego)

nel frattempo e prima di iniziare, ti consiglio di leggere molto attentamente le guide di Lele e Sjoplin che trovi propio in questa sez. (all'inizio) e vedrai che una volta lette capirai perchè ti ho consigliato tutto questo;-)

Dragonero
27-01-2011, 17:04
Ciao e benvenuto......

mi sa tanto che avrai problemi a non finire....se continui cosi.....

1) hai saltato il mese di buio e questo non va bene assolutamente (probabilmente subirari un'infestazione algale)
2)dopo pochi giorni dall'avvio hai già inesrito animali e non va ssolutamente bene (spero per te che non ti muoiano ma sara dura)
3)dici che hai messo la sabbia viva ma prima di metterla in vasca l'hai lavata
(con che cosa??) e cmq probabilmente non è piu viva#24#24#24
4)dici che la salinità è perfetta ma dici anche che l'hai testata con un densimetro a lancetta che è una delle cose piu imperfette per misusrare la densità/salinità

scusa la franchezza ma secondo me stai buttando via solo soldi e tempo....

non me ne volere he? ma secondo me sei partito nel modo peggiore per riuscire ad ottenere risultati nell'allevare con successo e far crescere tutto il sistema......

fossi in te mi fermerei un'attimino e prenderei in seria considerazione rifare tutto da capo...
(gli animali e le rocce se ne hai la possibilità te li fai tenere dal nego)

nel frattempo e prima di iniziare, ti consiglio di leggere molto attentamente le guide di Lele e Sjoplin che trovi propio in questa sez. (all'inizio) e vedrai che una volta lette capirai perchè ti ho consigliato tutto questo;-)

ti ringrazio per i consigli, cmq io ho seguito la guida che dice di fare la dennerle, e stessa cosa che mi hanno detto 2 negozianti specializzati in aquari nani marini di fare cosi.

per quello che non ho fatto il mese di buio.. ( e per ora grazie a dio non ho un alga )
so che ho fatto una ******* per gli animali ( posso causare problemi al sistema? o problemi agli animali? ) no perchè sono anhe troppo vispi :-D

la ho sciaquata con acqua calda come è scritto sia nel manuale della sabbia sia nel manuale della dennerle ( è tutta roba che era dentro all'aquario essendo completo di tutto )

purtroppo il densimetro non è a lancetta ma sta a galla in base a quanto sale cè ( a mo di termometro )

purtroppo i negozianti non mi terrebbero i miei animali <_<

poi cmq ogni settimana inserisco sia i batteri che tutti le cose che ci vanno, cè non sto andando a caso ma sto seguendo quello che dice la dennerle -37

io ho usato questa roba qua ovvero quello che cera dentro: http://www.dennerle.eu/global/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=183&Itemid=272&lang=it

volevo comprare un rifrattometro su ebay ( vanno bene qualsiasi o devo cercarne uno in particolare? avevo trovato questo che mi interessava.. http://cgi.ebay.it/Rifrattometro-Salinita-Digitale-pH-metro-Acquario-/250764193104?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item3a62b5ed50 )

Giuansy
27-01-2011, 17:38
be se hai deciso di seguire le guide Denerle e i due nego specializzati nel marino...che posso dirti Auguroni???

che tu non abbia alghe adesso non vuol dire nulla ......vediamo fra un mesetto....

per quanto riguarda gli animali non causano problemi al sistema semmai il contrario è il sistema in quanto appena allestito, si deve mettere ancora in moto e lavorare (filtrazione acqua ecc.) quindi avrai valori alti di PO4 NO2 e N03....

se non è neanche a lancetta ma di quelli che galleggiano, è ancora peggio

per il rifra basta che sia ATC

Dragonero
27-01-2011, 18:02
be se hai deciso di seguire le guide Denerle e i due nego specializzati nel marino...che posso dirti Auguroni???

che tu non abbia alghe adesso non vuol dire nulla ......vediamo fra un mesetto....

per quanto riguarda gli animali non causano problemi al sistema semmai il contrario è il sistema in quanto appena allestito, si deve mettere ancora in moto e lavorare (filtrazione acqua ecc.) quindi avrai valori alti di PO4 NO2 e N03....

se non è neanche a lancetta ma di quelli che galleggiano, è ancora peggio

per il rifra basta che sia ATC

Io cmq ti ringrazio, non e che non voglio seguire le guide ma se 2 negozi mi dicono la stessa cosa ( non capisco allora perche non mi hanno detto dell'altro metodo ) e loro cmq ne avevano molti allestiti e tutti nel modo della dennerle
Quello del link va bene quindi? Con il coso del ph?
Secondo te cosa devo fare per il paguro? Gli posso dare da mangiare prima che mi disboschi le rocce? Quello della dennerle che era dentro posso usarlo?

Scusa se ci sono degli errori ma sto scrivendo dal telefono

garth11
27-01-2011, 18:26
Il rifrattometro va bene ma il phmetro non ti serve quindi se trovi qualcosa più economico senza phmetro prendi pure quello, basta che sia ATC come ha detto Giuansy.

Io la penso come Giansy sul mese di buio ma ormai non l'hai fatto e o ricominci da capo portando gli animali al negozio o provi ad andare avanti così... Procurati i test e speriamo vada tutto bene ...
Cerca di comprare/costruire qualcosa per il rabbocco automatico dell'acqua, quello ti servirà sia che ricominci sia che provi così...

COn il paguro prova: il cibo dennerle è indicato per pesci carnivori? alghivori? Un granello male non fa e se è di suo gusto te ne accorgi perchè impazzisce... Il mio si lancia dalla rocciata e si capotta in continuo per prendere da mangiare prima di pesci/gamberi...

:-)
Ciao

Giuansy
27-01-2011, 18:27
quel rifra non lo conoscvo ma cmq dovrebbe andar bene è anche ATC ...quindi penso non ci siano problemi.....

per quanto riguarda i nego, ci sono dei topic kilometrici.....
mettiamola così: sono li per vendere e giustamente guadagnarci.....

poi ci sono i nego coscienzosi e seri che mai e poi mai ti venderanno un pagliaccetto
da far "vivere" meglio dire sopravvivere e cmq condannarlo a morte certa se non hai almenoun nano sui 50netti
altri che te ne vendono una coppia da far vivere in neanche 30netti

solo che sono molto piu numerosi i secondi che i primi.....vedi tu...

tieni presente cmq una cosa fondamentale: i nego hanno vasche bellissime ma allestiscono e dismettono per poi rialllestire nel giro di poche settimane.....
tu invece hai quella vasca li e te la tieni vita natural durante della vasca stessa e se non fai le cose com si deve ...

Dragonero
27-01-2011, 19:01
Il rifrattometro va bene ma il phmetro non ti serve quindi se trovi qualcosa più economico senza phmetro prendi pure quello, basta che sia ATC come ha detto Giuansy.

Io la penso come Giansy sul mese di buio ma ormai non l'hai fatto e o ricominci da capo portando gli animali al negozio o provi ad andare avanti così... Procurati i test e speriamo vada tutto bene ...
Cerca di comprare/costruire qualcosa per il rabbocco automatico dell'acqua, quello ti servirà sia che ricominci sia che provi così...

COn il paguro prova: il cibo dennerle è indicato per pesci carnivori? alghivori? Un granello male non fa e se è di suo gusto te ne accorgi perchè impazzisce... Il mio si lancia dalla rocciata e si capotta in continuo per prendere da mangiare prima di pesci/gamberi...

:-)
Ciao

quello per il ph non mi è utile anche per l'acquario dolce? ne ho 2 oltre al nano marinus

cmq è il: CrustaGran Marinus apposta per i paguri e gamberi

quel rifra non lo conoscvo ma cmq dovrebbe andar bene è anche ATC ...quindi penso non ci siano problemi.....

per quanto riguarda i nego, ci sono dei topic kilometrici.....
mettiamola così: sono li per vendere e giustamente guadagnarci.....

poi ci sono i nego coscienzosi e seri che mai e poi mai ti venderanno un pagliaccetto
da far "vivere" meglio dire sopravvivere e cmq condannarlo a morte certa se non hai almenoun nano sui 50netti
altri che te ne vendono una coppia da far vivere in neanche 30netti

solo che sono molto piu numerosi i secondi che i primi.....vedi tu...

tieni presente cmq una cosa fondamentale: i nego hanno vasche bellissime ma allestiscono e dismettono per poi rialllestire nel giro di poche settimane.....
tu invece hai quella vasca li e te la tieni vita natural durante della vasca stessa e se non fai le cose com si deve ...

be oddio il negoziante è aperto da 30anni e sono oltre 14 anni che lo conosco che ci ho comprato il primo acquario li..

non credo mi dia una inculata del genere..

anche se ha detto che posso metterci sia 1 pagliacetto che a me non piace + 2 Nemateleotris magnifica che mi fanno inpazzire ( che cmq prenderò solo loro 2 fra qualche mese.. )

quindi 2-3 granelli di mangime gle lo posso dare?

mazmo
27-01-2011, 19:03

Queste sono sante parole!!

Dragonero
27-01-2011, 20:20
alla fine ho provato a dare da mangiare al paguro, ed era affamato, addirittura mi prendeva il mangiare dalla mia mano... spero allora che non faccia piu scorpacciate di spirografi..

edit: ora appena gli metto la mano vicino mi si arrampica sopra #12 *_*
http://s2.postimage.org/2w47eqap0/P1000256.jpg (http://postimage.org/image/2w47eqap0/)

prima lo odiavo ora lo amo *-*

garth11
27-01-2011, 22:01
Che meraviglia, #25... magari non gli serve ma tu mettigli a disposizione un paio di conchiglie più grandi di quella che ha...
------------------------------------------------------------------------
Che meraviglia, #25... magari non gli serve ma tu mettigli a disposizione un paio di conchiglie più grandi di quella che ha... Vedrai che lo farai felice!

Dragonero
31-01-2011, 19:46
Che meraviglia, #25... magari non gli serve ma tu mettigli a disposizione un paio di conchiglie più grandi di quella che ha...
Che meraviglia, #25... magari non gli serve ma tu mettigli a disposizione un paio di conchiglie più grandi di quella che ha... Vedrai che lo farai felice!

oggi ho visto come gli da da mangiare mia madre al paguro -05 ( son rimasto come quella faccina )

prima ha spostato il paguro per dargli la sua pastigletta ( cibo a dischi ) solo che galleggiava e quindi non riusciva a prenderlo, e invece di riprendere il disco e darlo al paguro, ha preso il paguro e andava dietro al disco del cibo -05

è preoccupante sta cosa #30

Dragonero
31-01-2011, 19:48

oggi ho visto come gli da da mangiare mia madre al paguro -05 ( son rimasto come quella faccina )

prima ha spostato il paguro per dargli la sua pastigletta ( cibo a dischi ) solo che galleggiava e quindi non riusciva a prenderlo, e invece di riprendere il disco e darlo al paguro, ha preso il paguro e andava dietro al disco del cibo -05

è preoccupante sta cosa #30

Dragonero
05-02-2011, 19:28
col passare del tempo ho cambiato alcune cose...

ho aggiunto una roccia ( per dare stabilità che prima il paguro ribaltava tutto.. )

e sono spuntate 2 cose strane, la prima e un " moscerino " ( concedetemi il termine in dimensioni ) con 6-8 zampe veramente piccolo che alla notte vedo gironzola per l'acquario o_O

che è?

il secondo è ancora piu preoccupante, anche se è sparito, tipo una crisalide, grande come un unghia del mignolo ( rigato ) e color sabbia ma non ho foto essendo sparito , cosa potrebbe essere?

oggi cmq ho fatto spese, ho comprato il rifrattometro della milwake ( 38 euri e non ho potuto resistere )

un minipaguro che voleva mia madre ( veramente piccolo e non è un elegans ma cmq non sta fermo ) sarà un paguro da corsa

un thor ( veramente bello anche se 18 euri l'uno e sono veramente piccini ) piu avanti altri 2-3 li prenderò

e una libya tessellata con anemoni bianche ( appena lo ho vista me ne sono innamorato e il negoziante me lo ha dato per 20 euri ) e sapendo che sta a 30 in giro lo ho preso al volo...

per il thor lo alimento come il paguro gli do una pastiglia di cibo un giorno si e uno no, ma al granchio cosa li do da mangiare?

ed ho veramente tante stelle marine ( sia pelose che non ) devo preoccuparmi?

i valori dell'acqua sono nella norma

garth11
05-02-2011, 21:01
Non stai correndo troppo???

Comunque...
Per le stelle non ti preoccupare!
Fai una foto al nuovo paguro (così proviamo a identificarlo) e alla lybia e postale qui!
I Thor dovrebbero mangiare quel che mangia il paguro, vai tranquillo...

Dragonero
05-02-2011, 21:30
Non stai correndo troppo???

Comunque...
Per le stelle non ti preoccupare!
Fai una foto al nuovo paguro (così proviamo a identificarlo) e alla lybia e postale qui!
I Thor dovrebbero mangiare quel che mangia il paguro, vai tranquillo...

oddio, non credo facciano molto o.o sono minuscoli... il lybia lo ho preso solo perchè lo ho trovato a 10euri in meno...

e ora per un mese non ci faccio piu nulla.. poi fra 1 mesetto penserò ad altri 2 thor

il paguro cmq non sta fermo, è un paguro turbo, ha gia girato 4 volte l'acquario in 2 ore..

http://s2.postimage.org/26sb5krtw/P1000280.jpg (http://postimage.org/image/26sb5krtw/)

http://s2.postimage.org/26smqc7ac/P1000281.jpg (http://postimage.org/image/26smqc7ac/)

http://s2.postimage.org/26t1m6bqc/P1000282.jpg (http://postimage.org/image/26t1m6bqc/)

http://s2.postimage.org/26td6xr6s/P1000283.jpg (http://postimage.org/image/26td6xr6s/)

la lybia tassellata che si è imboscata...

http://s2.postimage.org/26u0cgm3o/P1000284.jpg (http://postimage.org/image/26u0cgm3o/)

http://s2.postimage.org/26uk6ws10/P1000286.jpg (http://postimage.org/image/26uk6ws10/)

ecco il mio aiutante, che ogni tanto infilava la zampa o muso nell'acqua..-41

http://s1.postimage.org/1b421za9w/P1000287.jpg (http://postimage.org/image/1b421za9w/)

http://s1.postimage.org/1b48o4o90/P1000288.jpg (http://postimage.org/image/1b48o4o90/)

paguro turbo :-D

garth11
05-02-2011, 21:59
Non vorrei dire una scemata ma il paguro turbo mi sembra un laevimanus... Fai caso se importuna gli altri invertebrati... Il mio ha fatto fuori l'altro calcinus in un paio di mesi... Ora assalta le nassarius tutte le volte che puo (ma loro sono più cattive #36#), con le turbo ha rinunciato!
Sei fortunato ad avere un piccolo aiutante :-)

Bellissima la lybia anche se non si vedeva bene...

Perchè non provi un corallino molle come prossimo inserimento?

Dragonero
05-02-2011, 22:42
Non vorrei dire una scemata ma il paguro turbo mi sembra un laevimanus... Fai caso se importuna gli altri invertebrati... Il mio ha fatto fuori l'altro calcinus in un paio di mesi... Ora assalta le nassarius tutte le volte che puo (ma loro sono più cattive #36#), con le turbo ha rinunciato!
Sei fortunato ad avere un piccolo aiutante :-)

Bellissima la lybia anche se non si vedeva bene...

Perchè non provi un corallino molle come prossimo inserimento?

si si e quello che vorrei fare, mi piacerebbe quello che ha tanti "fiorellini" di cui mi sfugge il nome

cmq i paguro ha le zampe nere e bianche diciamo, ed è molto attivo e all'inizio aveva trovato da dire con la lybia o_O se continua cambia casa il paguretto..

ora la lybia è proprio scomparsa dall'acquario o_O

mi sai dire qualcosa di:

e sono spuntate 2 cose strane, la prima e un " moscerino " ( concedetemi il termine in dimensioni ) con 6-8 zampe veramente piccolo che alla notte vedo gironzola per l'acquario o_O

edit: sono moltissimi e sembrano anfipodi

che è?

il secondo è ancora piu preoccupante, anche se è sparito, tipo una crisalide, grande come un unghia del mignolo ( rigato ) e color sabbia ma non ho foto essendo sparito , cosa potrebbe essere? anzi assomiglia ad una cozza dalla forma... mha

ps: altro che piccolo aiutante è gia 7kg ed ha solo 2 anni... è un maine coon :-))

ps2: il paguro grande e una lumaca credo sono scemi, non so chi piu dei due, la lumaca si era messa sopra la conchiglia del paguro e andava a spasso sfruttando il povero paguro...#19

garth11
05-02-2011, 23:18
mi sai dire qualcosa di:

che è?

il secondo è ancora piu preoccupante, anche se è sparito, tipo una crisalide, grande come un unghia del mignolo ( rigato ) e color sabbia ma non ho foto essendo sparito , cosa potrebbe essere? anzi assomiglia ad una cozza dalla forma... mha

ps: altro che piccolo aiutante è gia 7kg ed ha solo 2 anni... è un maine coon :-))

ps2: il paguro grande e una lumaca credo sono scemi, non so chi piu dei due, la lumaca si era messa sopra la conchiglia del paguro e andava a spasso sfruttando il povero paguro...#19

Fiorellini non saprei... zohantus?
Stai tranquillo per gli animaletti... è giusto ci siano anfipodi, copepodi, vermi etc...

Dragonero
06-02-2011, 00:44
mi sai dire qualcosa di:

che è?

Fiorellini non saprei... zohantus?
Stai tranquillo per gli animaletti... è giusto ci siano anfipodi, copepodi, vermi etc...

si esattamente gli zohantus...

ah ok per gli animaletti.. mi stavo preoccupando...

cosa devo fare per il paguretto turbo?

garth11
06-02-2011, 00:52
Mettigli delle conchiglie vuote! E osserva che non diventi troppo violento!

synth
06-02-2011, 01:52
per evitare che tra un pò i paguri si scannino a vicenda,metti delle conchiglie piu grandi,perche loro crescendo abbandonano il loro vecchio guscio e ne cercano uno piu grosso,fregandosene,se all'interno c'è gia qualcuno.

un consiglio,fidati di chi ama questo hobby,e non di chi ci deve portare a casa la pagnotta,avrai sempre una mano,senza secondi fini,un appassionato cerca di aiutarti in buona fede,un negoziante ha sempre pronta la boccetta magica,che puntualmente non serve a un c@zzo!
anche il piu onesto di tutti (e di onesti ce ne sono tanti),ti vendera sempre qualcosa che non serve,chiedi a qualsiasi appassionato (me compreso) quanta roba ha accumulato i primi anni di acquario quando non esistevano i forum..

Dragonero
06-02-2011, 19:11
Mettigli delle conchiglie vuote! E osserva che non diventi troppo violento!

ok domani vedrò per qualche conchiglia..

per evitare che tra un pò i paguri si scannino a vicenda,metti delle conchiglie piu grandi,perche loro crescendo abbandonano il loro vecchio guscio e ne cercano uno piu grosso,fregandosene,se all'interno c'è gia qualcuno.

un consiglio,fidati di chi ama questo hobby,e non di chi ci deve portare a casa la pagnotta,avrai sempre una mano,senza secondi fini,un appassionato cerca di aiutarti in buona fede,un negoziante ha sempre pronta la boccetta magica,che puntualmente non serve a un c@zzo!
anche il piu onesto di tutti (e di onesti ce ne sono tanti),ti vendera sempre qualcosa che non serve,chiedi a qualsiasi appassionato (me compreso) quanta roba ha accumulato i primi anni di acquario quando non esistevano i forum..

ma cmq è " cattivo " quel paguro? cmq è veramente un paguro turbo, in 5 min si è girato mezzo acquario -:33

ho una domanda " banale" io presi il 30litri per via che ho poco spazio, ma stavo valutando di " alzare la mensola sopra di 10 cm" per avere piu spazio

se farei questa cosa e acquistassi il nano cube da 60lt ( il mio è il 30lt ) e sposterei tutta la roba è fattibile? non mi serve niente di nuovo visto che sia la luce che la pompa sono le stesse ( devo solo cambiare un pezzo nella pompa che era cmq nella confezione )

è fattibile o muore tutto? ovviamente tirerei fuori tutti i paguri ecc in un sacchettino o vaschetta provvisoria per 20min riscaldata ( con ovvia acqua marina )

aristide
06-02-2011, 19:19
bello il pagurozzo se gli metti le conchiglie lo vedrai cambiare casa:-))

Dragonero
06-02-2011, 23:25
bello il pagurozzo se gli metti le conchiglie lo vedrai cambiare casa:-))

ottimo,

invece per l'idea di passare al 60litri può causare problemi?

garth11
07-02-2011, 00:53
E' un'idea fantastica!!!

Secondo me poi con calma aggiungi anche tre chili minimo di rocce vive... e sempre con calma aumenti la potenza della/e pompa di movimento... Vai di 60 litri!

Dragonero
07-02-2011, 19:14
E' un'idea fantastica!!!

Secondo me poi con calma aggiungi anche tre chili minimo di rocce vive... e sempre con calma aumenti la potenza della/e pompa di movimento... Vai di 60 litri!

no ma la pompa ha 2 velocita ( ora è limitata essendo nel 30 litri )

visto che ora va a 250lh invece dei 500.. quindi dopo per il filtro/pompa non ho problemi
la luce è sempre lei, il termostato forse non so se basta visto che gia ora non sta a 25 ma a 24,5 gradi..

sisi ovviamente non metterò subito delle rocce, ( visto che sono a corto di money )

ma non può causare dei problemi vero? visto che uso sempre la stessa roba ( aggiungerò 30litri gia maturi da un acquario funzionante )