Entra

Visualizza la versione completa : Primi passi

dodo22
26-01-2011, 20:46
Innanzi tutto ciao a tutti!
Non sono esperto di acquariofilia ma mi sto avvicinando sempre di più a questo meraviglioso hobby…
Come prima esperienza ho deciso quindi di prendere un acquario d’acqua dolce; purtroppo la mancanza di spazio mi ha impedito di prenderne uno grande e per questo ne ho preso uno da 40 litri netti, anche se un giorno mi piacerebbe prenderne uno quattro o cinque volte più grande.
Comunque per iniziare mi hanno detto che andava piuttosto bene…
Passando all’acquario:
In questo momento come fondo per l’acquario ho un unico substrato consigliato dal rivenditore (dicendomi che era comodo per iniziare) : Jbl Manado 10L per 50-100Litri
Dopo qualche giorno dall’acquisto ho messo 10ml di biocondizionatore e un attivatore batterico per filtri biologici e da poco ho acquistato quattro piantine di cui però non so i nomi; viste delle foto credo che siano una cryptocoryne, una cabomba caroliniana, e due della famiglia echinodorus (almeno credo, comunque mi sembrano simili)
Ho preso un riscaldatore per acquario da 50 watt e il prossimo weekend devo portare l’acqua a fare le analisi e spero che non ci siano problemi.
A parte questo ora arriva la scelta più difficile: chi ospitare?
Stavo pensando ad un betta splendens (lo adoro), qualche simpatico platy (non so però il numero), un corydoras che mi aiuti per la pulizia del fondo e un pesce pulitore per il vetro.
Vorrei sapere cosa ne pensate e come potrei migliorare l’acquario; anche le combinazioni di pesci che potrei fare sono ben accette! :-)
Grazie a tutti

Agro
26-01-2011, 21:20
Ciao benvenuto. Piu grande e l'acquario meglio è, 40 litri non sono tantissimi.
Devi sempre sapere i nomi delle piante e dei pesci e le loro cure.