kito
26-01-2011, 19:33
Buonasera a tutti
sono gianni nuovo iscritto al Vs. Forum.
Ho una piccola vaschetta con 2 pesci rossi. Un regalo per festa a tema.(Nemo)
Vorrei dare ai 2 amici una sistemazione migliore e sono orientato su una vasca da 30-40 litri.
Ho visto e mi ha interessato la realizzazione del filtro con il tubo in pvc arancio con all'interno materiale idoneo.
Siccome mi va di realizzare il filtro avendo a disposizione tutto l'occorrente Vi chiedo se seguendo l'ordine il tutto funzia.
Tubo pvc diametro 100mm. lunghezza 40-50 cm. chiusura con tappia a vite
ingresso: l'acqua attraversa spugna a grana grossa o fine , lana di perlon, cannolicchi. Nella parte terminale pompa da 270lt/h per l'uscita acqua che va in vasca.
Quello che non capisco è : ci sarà aspirazione dell'acqua dalla vasca? Cioè si crea una depressione nel tubo in quanto chiuso ermeticamente?
Oppure e meglio lasciare la pompa in vasca in modo da spingerla nel filtro?
Grazie per tutte le Vs. risposte.
Siccome nella vaschetta non ho nulla (sabbia-rocce-piante) devo far girare il filtro sempre per 4 settimane prima di immettere i pesci in vasca?
Se la risposta è sì devo inserire materiale per bio-attivarlo? Quale mi consigliate?
Scusate per la lungaggine del mio primo messaggio.
Scuse fatte auguro buon lavoro a tutti.
Saluti. Gianni
sono gianni nuovo iscritto al Vs. Forum.
Ho una piccola vaschetta con 2 pesci rossi. Un regalo per festa a tema.(Nemo)
Vorrei dare ai 2 amici una sistemazione migliore e sono orientato su una vasca da 30-40 litri.
Ho visto e mi ha interessato la realizzazione del filtro con il tubo in pvc arancio con all'interno materiale idoneo.
Siccome mi va di realizzare il filtro avendo a disposizione tutto l'occorrente Vi chiedo se seguendo l'ordine il tutto funzia.
Tubo pvc diametro 100mm. lunghezza 40-50 cm. chiusura con tappia a vite
ingresso: l'acqua attraversa spugna a grana grossa o fine , lana di perlon, cannolicchi. Nella parte terminale pompa da 270lt/h per l'uscita acqua che va in vasca.
Quello che non capisco è : ci sarà aspirazione dell'acqua dalla vasca? Cioè si crea una depressione nel tubo in quanto chiuso ermeticamente?
Oppure e meglio lasciare la pompa in vasca in modo da spingerla nel filtro?
Grazie per tutte le Vs. risposte.
Siccome nella vaschetta non ho nulla (sabbia-rocce-piante) devo far girare il filtro sempre per 4 settimane prima di immettere i pesci in vasca?
Se la risposta è sì devo inserire materiale per bio-attivarlo? Quale mi consigliate?
Scusate per la lungaggine del mio primo messaggio.
Scuse fatte auguro buon lavoro a tutti.
Saluti. Gianni