Entra

Visualizza la versione completa : funziona? chiarimenti!

kito
26-01-2011, 19:33
Buonasera a tutti
sono gianni nuovo iscritto al Vs. Forum.
Ho una piccola vaschetta con 2 pesci rossi. Un regalo per festa a tema.(Nemo)

Vorrei dare ai 2 amici una sistemazione migliore e sono orientato su una vasca da 30-40 litri.
Ho visto e mi ha interessato la realizzazione del filtro con il tubo in pvc arancio con all'interno materiale idoneo.

Siccome mi va di realizzare il filtro avendo a disposizione tutto l'occorrente Vi chiedo se seguendo l'ordine il tutto funzia.

Tubo pvc diametro 100mm. lunghezza 40-50 cm. chiusura con tappia a vite
ingresso: l'acqua attraversa spugna a grana grossa o fine , lana di perlon, cannolicchi. Nella parte terminale pompa da 270lt/h per l'uscita acqua che va in vasca.

Quello che non capisco è : ci sarà aspirazione dell'acqua dalla vasca? Cioè si crea una depressione nel tubo in quanto chiuso ermeticamente?
Oppure e meglio lasciare la pompa in vasca in modo da spingerla nel filtro?
Grazie per tutte le Vs. risposte.

Siccome nella vaschetta non ho nulla (sabbia-rocce-piante) devo far girare il filtro sempre per 4 settimane prima di immettere i pesci in vasca?
Se la risposta è sì devo inserire materiale per bio-attivarlo? Quale mi consigliate?
Scusate per la lungaggine del mio primo messaggio.

Scuse fatte auguro buon lavoro a tutti.
Saluti. Gianni

Agro
26-01-2011, 20:00
Ciao benvenuto.
Una vasca da 40 litri per 2 pesci rossi mi sa che è troppo poco, tieni presente che possono arrivare a 20 cm.
Da quanto so nella maggioranza dei filtri la pompa tratta solo l'acqua già filtrata.
La lana mettila come primo materiale filtrante, così si intasa prevalentemente lei e non devi smontare tutto ogni volta per pulire.
Si l'acqua ci passa sono materiali porosi, almeno finche non si intasano.
Comunque aspetta pareri più autorevoli. Ricorda e meglio chiedere prima di fare danni.

kito
26-01-2011, 22:47
Grazie per la tua risposta.
Attendo altri consigli.

berto1886
26-01-2011, 23:35
prendere un filtro esterno non faresti prima... alla fine non è che risparmi tantissimo...

mariano1985
27-01-2011, 21:42
L'acqua entra nel filtro per effetto dei vasi comunicanti: hai presente il tubo che si usa per travasare in vino?

La pompa va posta alla fine del filtro e serve per riportare l'acqua in vasca.
Secondo me una pompa da 270 litri è troppo debole per riportare l'acqua in vasca: dovresti vedere anche che valore ha la pompa prevalenza, ma dubito sia sufficiente.

Una cosa a cui devi fare assolutamente attenzione: un filtro esterno deve essere perfettamente ermetico, altrimenti, proprio in quanto l'acqua ci finisce dentro automaticamente per effetto dei vasi comunicanti, se c'è una perdita ti svuota a terra la vasca.

PS: il filtro esterno, artigianale o comprato, va sempre posto sotto la vasca proprio perchè altrimenti non arriva l'acqua per effetto dei vasi comunicanti!

PS2: a quanto vedo non sei molto esperto di acquari: ti consiglio di dare una bella letta a come funziona un filtro (ciclo dell'azoto in acquario) e per i dubbi sui pesci rossi, cerca nella sezione pesci d'acqua fredda delforum! ;)