Entra

Visualizza la versione completa : xenidae

enzolone
26-01-2011, 15:25
Ragazzuoli chiedo il vostro aiuto . il problema è questo :
ho della xenia e della sansibia in vasca , pesci 3 cromis , 2 ocellaris , un debellius .
il problema è il seguente , la sansibia ogni giorno che passo e la sasibia scompare , ad oggi la roccia su cui era è ripulita invece in un'altro punto della vasca sta benissimo . boh ,pensavo fosse dovuto alla luce che arriva in due modi diversi, ma oggi c'è stato un'altro avvenimento , mi sono svegliato e uno dei 6 ciuffi di xenia bianca è quasi scomparso come se fosse stato mangiato o si fosse sciolto . bah .
ieri sera avevo dosato una goccia di iodio ma non credo sia quello il problema. altrimenti doveva colpire tutta la xenia . non ci capisco nulla, in vasca non ho possibili predatori , nel senso che solo se c'è qualche verme nascosto o non saprei . aiutatemi voi perfavore :-)

ALGRANATI
26-01-2011, 17:59
secondo me è un problema di o lumache o vermi ( nudibranchi o altro ) .
i pesci che hai non mangiano coralli e a meno di non aver valori strani in vasca, quelli sono coralli resistentissimi spesso infestanti tranne in qualche vasca dove non è possibile allevarli...........non si capisce il motivo.

enzolone
26-01-2011, 18:33
come lumache ho solo due turbo , e che io sappia la cosa non è imputabile a loro . che verme c'è che mangia la xenia ? se mi sai dire il nome cerco una foto e vedo se lo intravedo in vasca .
ho delle asterine abbastanza grandi , circa 2-3 cm potrebbero essere loro ?

Stefano G.
26-01-2011, 21:18
ci sono dei nudibranchi parassiti delle xenie e anche dei granchi che se ne cibano ma il nome non lo conosco #13

enzolone
26-01-2011, 21:22
se trovi il nome fammi sapere . anche se non ne ho mai visti in giro .

Stefano G.
26-01-2011, 21:33
se trovi il nome fammi sapere . anche se non ne ho mai visti in giro .

i granchi sono della famiglia degli Xanthidae tutti con abitudini notturne
i nudibranchi sono della famiglia degli dendronotus spesso hanno la stessa colorazione dal corallo e appendici simili ai polipi è molto difficile vederli a luce spenta con una torcia dovresti riuscire a vederli

enzolone
26-01-2011, 21:38
ieri era come quella a sinistra sta mattina è diventata così :-(
http://s4.postimage.org/n2z57fqc/xenia.jpg (http://postimage.org/image/n2z57fqc/)

Stefano G.
26-01-2011, 21:42
ti toccano ...........................appostamenti notturni per scoprire chi la mangia

enzolone
26-01-2011, 21:47
se sta notte ci danno un altro assaggio vedo di inventarmi qualcosa , magari la webcam puntata tutta la notte .

leonardo72
27-01-2011, 00:21
pui mettere la webcam come hai detto :-), ma devi stare li a vedere se ci sono per poi intervenire immediatamente, perchè di giorno spariscono.
buon divertimento :-)):-))

enzolone
04-02-2011, 01:25
niente da fare , non trovo la causa , non ci sono ne granchi e ne nudubranchi .
mi ci sto esaurendo , adeso raddoppio la dose di iodio e vediamo che succede . se no pazienza niente xenia