Visualizza la versione completa : Radici
Andrea_P
26-01-2011, 13:59
Ciao ragazzi, mi ritengo neofita per quanto riguarda il titolo, ho preso delle radici che devo fare bollire ma mi domando se una volta bollite e rilasciata un po di tinta, posso inserirle in acqua o devo seguire altri passaggi ?
GRAZIE
Dipende da che radici sono, se le hai prese in negozio va bene così ..
Andrea_P
26-01-2011, 14:11
Sono radici di mangrovia che ho preso in negozio.
La cosa strana è che la prima ha colorato l'acqua di marrone la seconda no.
La prima va a fondo la seconda no.
boh !
p.s. credo che se faccio bollire la prima ancora mi ritinge l'acqua come prima.
Ok allora non serve fare altro, se sono del negozio....le radici di mangrovia stingono molto, a volte servono diverse bolliture prima di farlo andare via ed a volte non va neanche via del tutto...
Sono radici di mangrovia che ho preso in negozio.
La cosa strana è che la prima ha colorato l'acqua di marrone la seconda no.
La prima va a fondo la seconda no.
boh !
p.s. credo che se faccio bollire la prima ancora mi ritinge l'acqua come prima.
Una volta fatte bollire per una decina di minuti, devi lasciarle in ammollo per 48 ore in un secchio (possibilmente bianco, nuovo e "dedicato" esclusivamente all'acquario), cambierai acqua ogni 24 h finché noterai acqua perfettamente limpida. Solo allora potrai inserire il legno.
Se invece l'acqua ambrata non Ti dispiace (il colore è causato dai tannini che fanno benissimo ai pesci), dopo le prime 48 h puoi già inserire il legno in vasca.
P.S.
Generalmente dopo un ammollo di 48 h il legno che ancora galleggia s'impregnerà d'acqua ed andrà a fondo.
Andrea_P
26-01-2011, 14:28
Ecco appunto.
In altre parole potrei già inserirle ma una galleggia e l'altra tinge.
Rido da solo e seguo istruzioni.
per ora grazie !
Quelle galleggianti le puoi anche mettere in vasca e puntellarle, prima o poi affonderanno...
mucchina
26-01-2011, 16:27
Quelle galleggianti le puoi anche mettere in vasca e puntellarle, prima o poi affonderanno...
quoto...posson galleggiare anche per due settimane....per altre info utili leggi qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645
Andrea_P
17-02-2011, 14:02
Dunqe... è dal 26 gennaio che una delle radici è in ammollo in un secchio a parte ma continua a galleggiare bellamente....come niente fosse.
boh
bettina s.
17-02-2011, 15:10
può anche volerci un mese e più, ogni legno ha storia a se, ma non serve bollirle ore e ore, basta una sbollentata di pochi minuti. (personalemnte non faccio neanche quella) poiché in negozio stazionano spesso in ceste aperte mi limito ad una lunga passata sotto acqua corrente e una bella spazzolata con uno spazzolino per unghie (che uso solo per gli acquari).
Andrea_P
03-03-2011, 13:20
per ora l'unica radice galleggiante è ricoperta di rocce che la tengono a fondo.
aspetto.
Non per scoraggiarti ma a me una volta e' capitato lo stesso e.. ha vinto il legno!
Dopo averlo tenuto un mese in ammollo sul terrazzo, ho rinunciato e l'ho messo in vasca ancorato sul fondo... sinceramente non so ancora se galleggia o meno e ho paura di scoprirlo :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |