PDA

Visualizza la versione completa : Trigon Juwel 190 e malawitosi...

blackwillie
26-01-2011, 11:07
Buon giorno Ragazzi,
sto rivoluzionando il mio acquario (ex Discus ceduti nella vasca di mio fratello) e avevo intenzione di passare ad un biotipo malawi...
sto per prendere su internet lo sfondo 3D di rocce laviche (pieno di anfratti e tunnel ecc... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270693900355&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123 tipo CICHLID ROCK) e pensavo di allestire il fondo con della sabbia finissima e altre rocce laviche (sia vecchie già "algate" che nuove per accrescere la quantità di alghe)...
il layout della vasca verrà fatto rispettando la territorialità, ma non saprei che specie mettere che riescano a convivere...
il numero volevo comunque mantenerlo basso, ma volevo piazzere almeno un paio di tipi diversi...
cosa mi consigliate?
Principalmente sarei rivolto agli erbivori...ma se riesco a trovare un giusto compromesso magari un erbivoro e un proteico mi farebbe piacere...
In linea di massima mi piaceva puntare sui colori sgargianti, avevo visto ad esempio il Labidochromis caeruleus che mi piaceva molto...che tipo di abbinamento posso fare?
Il filtraggio non è un problema (eheim 3 professional)...
cosa mi consigliate?
Grazie mille

Paolo Piccinelli
27-01-2011, 10:05
sposto nella sezione opportuna, dove temo ti diranno che l'acquario è piccolo e di forma inadatta al malawi

pseudo80
27-01-2011, 13:12
sposto nella sezione opportuna, dove temo ti diranno che l'acquario è piccolo e di forma inadatta al malawi
Infatti la vasca non è adatta ad un Malawi.

blackwillie
27-01-2011, 13:18
Nemmeno per un monospecie e 3 o 4 pesciolini solo???
è comunque un 190 litri...
preferisco pochi ma che stiano bene...non si riesce proprio?

blackwillie
27-01-2011, 13:34
perchè leggendo altri post del forum, con 100 litri comunque si riusciva a fare qualcosa..quindi con la mia vasca credo che un trio o di labidochromis o un trio di aulonocara potrebbero starci...è proprio impossibile?

Davide1985
27-01-2011, 19:33
Ti penalizza un po il fatto di avere un angolare, perchè sono pesci veloci e non hanno molto spazio in lunghezza. Ma comunque se non esageri con il numero di pesci la cosa è fattibile.

Io oltre ai onnipresenti labidochromis caruleus ti consiglio questi:

http://www.malawi-dream.info/Aulonocara_baenschi.htm

http://www.malawi-dream.info/Aulonocara_sp_lwanda_Hai_Reef.htm

http://www.malawi-dream.info/Labidochromis_sp_perlmutt.htm

Ma non andare oltre le 2-3 coppie

Ciao

Davide

pseudo80
27-01-2011, 21:48
perchè leggendo altri post del forum, con 100 litri comunque si riusciva a fare qualcosa.
Forse intendi 100cm...qui nessuno consiglia un Malawi in meno di 100x40 come base ;-) .
------------------------------------------------------------------------

Guarda non sono proprio le Aulo + tranquille del mondo...richiedono almeno una vasca da 120cm .Insieme alle jacobfreibergi sono le Aulo con + carattere tanto da poterle inserire in vasche con mbuna anche tosti.

Non sono ciclidi che si inseriscono in coppie...almeno il classico trio (1M+2F) e all'occorrenza anche + femmine.

blackwillie
28-01-2011, 10:01
perchè leggendo altri post del forum, con 100 litri comunque si riusciva a fare qualcosa.
Forse intendi 100cm...qui nessuno consiglia un Malawi in meno di 100x40 come base ;-) .

Guarda non sono proprio le Aulo + tranquille del mondo...richiedono almeno una vasca da 120cm .Insieme alle jacobfreibergi sono le Aulo con + carattere tanto da poterle inserire in vasche con mbuna anche tosti.

Non sono ciclidi che si inseriscono in coppie...almeno il classico trio (1M+2F) e all'occorrenza anche + femmine.

quindi al limite un harem 1M+2F di labidochromis caruleus sarebbe possibile in un acquario come il mio?

super82
28-01-2011, 10:53
se vuoi solo 3 pesci in vasca direi di si

Paolo Piccinelli
28-01-2011, 12:53
Tre caeruleus ci stanno... ma vale la pena di mettere tre pesciolini di 8 com in 190 litri?!?

Prova a guardare i pesci del Vittoria... qualche CH 44 probabilmente lo puoi inserire, allestendo come si deve... oppure anche astatotilapia aeneocolor.

pseudo80
28-01-2011, 13:25
Prova a guardare i pesci del Vittoria

Quelli ad aggressività sono peggio quindi non li prenderei nemmeno in considerazione x sta vasca ;-) .

Paolo Piccinelli
28-01-2011, 14:16
Le aeneocolor zeus_93 le teneva in 90 litri senza problemi... per i CH 44 probabilmente hai ragione tu! ;-)

blackwillie
28-01-2011, 15:16
dici che il lago Vittoria è meglio?
Diciamo che voglio cambiare, quindi un biotipo non troppo esigente può andare benissimo....credete che quelli del lago Vittoria siano più adatti alla vasca che ho?

O se avete da consigliarmi dell'altro...
provengo dai discus...quindi acquario con tronchi e molto piantumato...la mia volontà è di togliere tutte le piante perchè sono uscito di testa per stargli dietro...
che non necessità di attività quotidiane e magari, ma proprio come ultima, che possa ospitare dei caridina o simili (adoro i gamberettini!!!)...se avete dei suggerimenti proponete pure, tanto ancora devo fare tutto...se ci sono alternative valide sono ben felice di avvalermi della vostra esperienza!!!! :-))
grazie a tutti

Paolo Piccinelli
28-01-2011, 15:37
un biotipo non troppo esigente può andare benissimo...

Fai una bella vasca di rocce senza piante e ci metti dei ciclidi americani... archocentrus nigrofasciatum, oppure aequidens pulcher

Shai Hulud
28-01-2011, 15:37
Mhm... caridine con i ciclidi non hanno sicuramente vita lunga... le vedrebbero diciamo come antipasto :-)

Metalstorm
28-01-2011, 16:01
(adoro i gamberettini!!!
anche i ciclidi le adorano....ma sotto un altro punto di vista -11

come pesci, puoi pensare anche ai ciclidi dei fiumi africani, o al tanganica (una bella coppia di triglachromis otostigma ad esempio..o un gruppo di sumbu shell)

blackwillie
28-01-2011, 17:11
(adoro i gamberettini!!!
anche i ciclidi le adorano....ma sotto un altro punto di vista -11

come pesci, puoi pensare anche ai ciclidi dei fiumi africani, o al tanganica (una bella coppia di triglachromis otostigma ad esempio..o un gruppo di sumbu shell)

eheheh
allora vedo che già con i ciclidi ho delle affinità!!!!
ahahahahah

=)

scherzi a parte, al limite anche il taganika non è male...
i triglachromis otostigma mi sembrano molto belli, come anche i sumbu shell
alla fine o faccio una coppia di triglachromis e un gruppo di sumbu shell (quanti esemplari? il classico 1M+2F?) o faccio un gruppetto aequidens pulcher...
che dite?

Davide1985
29-01-2011, 11:59

Be forse si non sono le Aulunocara più tranquille ma a mio parere sono le più belle.
Comunque anche io all'inizio mi ero lasciato influenzare dal mito del 1m+4f, ma poi ho fatto la scela di metterli in coppie ovvero 1m+1f per avere più colori in vasca, e ti dirò che non tornerei in dietro come scelta. I miei stanno tutti benissimo in coppia e non hanno mai mostrato strani comportamenti da pensare il contrario.

Ciao

Davide

pseudo80
30-01-2011, 12:36
Be forse si non sono le Aulunocara più tranquille ma a mio parere sono le più belle.
Comunque anche io all'inizio mi ero lasciato influenzare dal mito del 1m+4f, ma poi ho fatto la scela di metterli in coppie ovvero 1m+1f per avere più colori in vasca, e ti dirò che non tornerei in dietro come scelta. I miei stanno tutti benissimo in coppia e non hanno mai mostrato strani comportamenti da pensare il contrario.

Ciao

Davide
Dipende dalle specie,a volte a seconda del carattere del maschio ti può andare bene (io ho fryeri e tetrastigma in coppie) ma prova a tenere "roba" come Kadango,Labeotropheus,Metriaclima,etc poi ne riparliamo...alla prima ripro le femmine fanno il botto se non permetti al maschio di sfogare la propria aggressività su + esemplari femminili :-)) .

Davide1985
30-01-2011, 14:03

Ciao

Davide
Dipende dalle specie,a volte a seconda del carattere del maschio ti può andare bene (io ho fryeri e tetrastigma in coppie) ma prova a tenere "roba" come Kadango,Labeotropheus,Metriaclima,etc poi ne riparliamo...alla prima ripro le femmine fanno il botto se non permetti al maschio di sfogare la propria aggressività su + esemplari femminili :-)) .

Be si queste razze sono diverse, non posso darti torto!
Mi riferisco ai miei Aulunocara e Labidochromis

Ciao

Davide