Entra

Visualizza la versione completa : dessamor: ma il filtro?

Jellifish
26-01-2011, 10:33
ciao ragazzi, ho una domanda:
devo usare il dessamor per una micosi che è all'inizio per fortuna. ho letto la scheda del medicinale e l'utilizzo.
solo che nel mio acquario non è possibile togliere il filtro. è fissato alla parete.

quindi levo i materiali filtranti, durante i primi giorni di applicazione, ma il filtro e i cannolicchi sono li, mica posso toglierli.
come devo fare?

poi non ho pesci che dovrebbero risentire dell'utilizzo del dessamor, tranne forse l'ampullaria.
posso tenerla in una bacinella per un paio di giorni?

crilù
26-01-2011, 11:39
Quanti pesci hai da curare? potresti spostare loro

Jellifish
26-01-2011, 13:20
una sola platy, ma non vorrei che tempo 2 giorni anche agli altri spuntino i "funghetti".
inoltre spostarla per lei è sempre un mezzo trauma. poi quando la rimetti nell'acquario non si muove per giorni.

crilù
26-01-2011, 16:02
Ho capito ma l'alternativa è fare fuori anche i batteri del filtro. Se il tuo acquario fosse vecchio di anni si potrebbe fare ma è ancora relativamente giovane...mio parere ovviamente, ciao

eltiburon
27-01-2011, 02:41
Io propenderei per isolarla. Metti anche un po' di sale nella vaschetta, un cucchiaino ogni 5 litri.
I valori come sono?

Jellifish
27-01-2011, 12:11
alla fine il dessamor non l'ho trovato in nessun negozio. pensa te.
ho preso il mycowert, decisamente meno aggressivo sulla fauna batterica. cosi dicono.

i valori sono
n02 0
no3 10
kh 8
ph 7.7
gh 16

ma la cosa strana è che l'acquario è stato in maturazione per un mese. poi ci ho trasferito i pesci che avevo in un 25lt che ora non ho più (che sarebbe perfetto come quarantene ma l'ho regalato). all'inizio i nitrati erano a 1, quindi ci ho messo i pesci dicendo, tra una settimanina faccio il primo cambio d'acqua e puff: dopo 4 giorni compare la micosi. gli no3 erano tra 15 e 20 quando è comparsa la macchietta, gli altri valoro invece ancora uguali.

e ad ammalarsi è stata la pesciolina che più ha sofferto il trasferimento. che sia dovuto allo stress piuttosto che all'igiene dell'acquario? che non poteva essere così compromessa dato che non c'erano quasi nitrati.
boh.