PDA

Visualizza la versione completa : Gambusia?

Luca1992
26-01-2011, 09:51
Ciao a tutti,
Nel mio acquario ci sono due presunte guppy femmine ed un certamente maschio. L'altro giorno una delle due guppy aveva letteralmente la coda tranciata. A questo punto ho pensato che fosse colpa del tricogaster tricopteru (venduto per ertemamente pacifico) e l'ho riportato immediatamente indietro.
Ovviamete la poveretta con la coda tranciata è morta.
A questo unto ho comprato una femmina di guppy per fargli compagnia, l'altra presunta femmina di guppy non fa altro che ricorrerla e cercare di mordergli la coda (inoltre mi ha anche partorito, ma era incinta da quando l'ho comprata).
Non vorrei che questa volta il tricogaster non c'entrasse niente e che io mi ritrovo ad avere gambusie per guppy,cioè una femin e i suoi avanotti.
Io l'ho comprata dalla vasca dove c'erano le guppy femmine, è tutta bianca con la coda rossa/bl, secondo voi è una gambusia? è counqe molto aggressiva, come mi devo comportare?
Grazie mille a tutti

Jonny85
26-01-2011, 11:20
Gambusie e guppy si ibridano, la tua potrebbe pure essere ibridata (ma non si può dire con certezza, potrebbe essere semplicemente un guppy), ma in ogni caso le femmine si attaccano pure se della stessa specie....a me succede sia con i guppy che con gli endler, ma capita con tutti i pesci...

Per l'aggressività quello è un fatto di carattere, spazio disponibile, competizione per il cibo/partner, presenza di altre specie, ecc...dove li tieni? con quali altri pesci?

Il tricoghaster è enorme rispetto a loro e molto territoriale...molto probabile che l'abbia fatta fuori lui...

Luca1992
26-01-2011, 12:14
Io ho un acquario da 40 t, due guppi (M e F) questa presunta guppy, un pesce da fondo, uno da vetro e una red cherry.
Intanto ti ringrazio per la risposta, ma si può ovviare alla sua aggrssività? potràportre dei danni seri alla guppina?

Jonny85
26-01-2011, 12:29
Ti dico intanto che 40 litri per dei guppy sono proprio pochi, perchè si riproducono molto ed in breve non si potranno più muovere....quali sono i pesci da fondo e da vetro?

Quanto è piantumata la vasca? se ci sono parecchie piante la femmina si può nascondere ed evitare l'altra....

Luca1992
26-01-2011, 21:55
I guppy so a chi darli, ico gli avannotti. Per la piantumazione sto provvedendo è che le piante costano un sacco di soldi e io sono un povero studente ahahah! Hai qualche consiglio, grazie sempre!

ilVanni
26-01-2011, 23:20
Gambusie e guppy si ibridano
No. Proprio no.

Ale87tv
27-01-2011, 11:20
per le piante vai sul mercatino, però comunque i guppy in 40 litri li vedo stretti.

Jonny85
27-01-2011, 13:04
Gambusie e guppy si ibridano
No. Proprio no.
Parli dell'aggressività che queste dimostrano verso i guppy oppure ci sono barriere sessuali di qualche tipo?
Non mi sono documentato a fondo sulla questione, ma data la vicinanza delle due specie l'ho ritenuto plausibile...

Ale87tv
27-01-2011, 13:30
dovrebbero esserci anche delle differenze problebatiche a livello di gonopodio

ilVanni
27-01-2011, 17:38
Non si ibridano. Si assomigliano ma non sono cosi' vicini geneticamrente quanto, ad esempio, guppy ed endler (o X. maculatus e X. helleri). Sono entrambi poecilidi ma di generi diversi (gambusia e poecilia, appunto). Non si hanno notizie di ibridazioni, o meglio, tutti dicono che un loro "cuggino" le ha ibridate, ma dopo piu' di 100 anni che sia le gambusie che i guppy sono allevati per hobby, non esistono foto di ibridi.