Visualizza la versione completa : luce x rocce vive
ho un acquario nuovo 100x50 x50 da venti giorni gira con solo acqua salata adesso volevo immettere delle rocce vive, per quanto tempo dovro' dargli luce al giorno alle sole rocce????
spike2001
18-01-2006, 15:51
le rocce le potevi mettere dopo 1 settimana, cmq ora schiaffale dentro e lascia tutta la baracca al buio per 1 settimana. poi inizia a dare 2 ore luce/giorno, la settimana successiva 3 etc...
robertopiantoni
19-01-2006, 01:00
Metti le rocce poi per almeno 3 mesi niente luce al massimo un attinico intanto fai dei cambi e sifoni lo spurgo poi quando i valori del h2o sono perfetti dai luce con molta calma un ora al di e aumenti di un ora ogni settimana e vedrai che non ti pentirai e la vasca sarà molto stabile...
spike2001
19-01-2006, 10:20
fossi in te aspetterei il capodanno del 2007 ad accendere le luci :-D
dai ragazzi, 3 mesi al buoio sono un'enormità.... dobbiamo forse chiedere di riscrivere tutti gli articoli su acquaportal relativi all'allestimento delle vasche?
pipistrello
20-01-2006, 10:00
2 o 3 ore al giorno aumentando un ora alla settimana poi se usi HQI tienile 30 35 cm
dal pelo acqua.
direi che una via di mezzo sia più accettabile......
jumblap, se la densità è ok metti le rocce aspetta 3-4 settimane e poi inizi con il foto periodo. Nel frattempo pulire spesso le rocce con una pompa e aspirare i sedimenti.
robertopiantoni
20-01-2006, 11:05
fossi in te aspetterei il capodanno del 2007 ad accendere le luci
dai ragazzi, 3 mesi al buoio sono un'enormità.... dobbiamo forse chiedere di riscrivere tutti gli articoli su acquaportal relativi all'allestimento delle vasche?
Se accendi le luci cosi presto vedrai che esplosione di alghe........poi fate voi, riguardante di riscrivere gli articoli di dico di SI io le riscriverei ;-)
l'esplosione algale l'avrai se l'acqua fa schifo: silicati alti fosfati alti ecc.... se i valori sono a posto e fai le cose con criterio non c'è assolutamente bisogno di tenere le rocce al buio per 3 MESI! ... mi sembrano eccessivi!
ciao!
spike2001
20-01-2006, 12:01
Appoggio Vento76.
Tenere troppo tempo le rocce al buio, significa anche perdere gli organismi che vivono grazie ad essa... oltre al fatto che senza luce la vasca non può avere la giusta ossidazione e mineralizzazione dei prodotti organici. ;-)
Ok per un periodo di buio, ma io sono dell'avviso che più si riesce a contenerlo in tempi brvei, meglio è per la vasca stessa... la comparsa di alghe, anche filamentose, non è una cosa preoccupante in maturazione, anzi, è un fenomeno desiderabile in quanto le alghe stesse renderanno l'acqua della vasca in condizioni ottimali per la vita stessa al suo interno... quando i valori si saranno regolarmente stabilizzati, le alghe scompariranno da sole e la vasca inizierà ad essere abbastanza stabile da potervi inserire qualcosa...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |