Visualizza la versione completa : Acquario corydoras
Salve a tutti, spero di aver indovinato anzitutto la sezione giusta!
Vorrei comprare un acquario piuttosto piccolo (60#70 l) e dedicarlo quasi esclusivamente ad un gruppo di Corydoras.
Sapreste darmi dei consigli su come allestirlo? Ed, eventualmente, quali compagni di acquario inserire insieme ai Cory (possibilmente vegetariani)?
Grazie mille in anticipo! :-)
Meglio postare in questa sezione:
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=46
Uh... Confido nell'aiuto di qualche moderatore!
Direi che e proprio giusto per un gruppetto di 5/6 esemplari, prendili tutti della specie. Come fondo ghiaino diametro 2-3 mm, con spigoli arotondati. Naturalmete abbonda con piante e nascondigli. Per i compagni aspetta qualcuno più esperto. -28
Direi che e proprio giusto per un gruppetto di 5/6 esemplari, prendili tutti della specie. Come fondo ghiaino diametro 2-3 mm, con spigoli arotondati. Naturalmete abbonda con piante e nascondigli. Per i compagni aspetta qualcuno più esperto. -28
io direi che visto che lo fa monospecifico di arrivare a 8 esemplari
se non l'hai gia comprato l'acquario cerca qualcosa di basso ma largo/profondo
così quando vogliono andare in superficie ci mettono poco, ed hanno piu spazio per sgrufolare la sabbia
Da come vedo sei nuovo e ti fascio il mio benvenuto in Acquaportal. Vedi se fai un acquari di solo cory sarai costretto a vedelri poco perchè almeno i miei sono quasi sempre nascosti nelle loro tane e nascondigli.
Da come vedo sei nuovo e ti fascio il mio benvenuto in Acquaportal. Vedi se fai un acquari di solo cory sarai costretto a vedelri poco perchè almeno i miei sono quasi sempre nascosti nelle loro tane e nascondigli.
Se in numero adeguato (almeno 5-6) e non accoppiati a pesci eccessivamente fastidiosi i cory non stanno nascosti, anzi scorrazzano sul fondo in gruppo costantemente.
Se gli esemplari sono sottonumero invece possono risultare timidi e nascondersi.
Se poi sono i padroni della vasca a maggior ragione li vedrai senza problemi ;)
Se in numero adeguato (almeno 5-6) e non accoppiati a pesci eccessivamente fastidiosi i cory non stanno nascosti, anzi scorrazzano sul fondo in gruppo costantemente.
Se gli esemplari sono sottonumero invece possono risultare timidi e nascondersi.
Se poi sono i padroni della vasca a maggior ragione li vedrai senza problemi ;)
vero, io ne ho 8 nel mio e nascosti non stanno praticamente mai, anzi.. molte volte sono talmente tanto agitati che cercando cibo sul vetro arrivano fino alla superficie..
Grazie del benvenuto e dei consigli!
Effettivamente avrei voluto un acquario basso e largo, ma, dalle prime ricerche, non ne ho trovati... Sapete indirizzarmi verso qualche modello particolare?
Quali piante dovrei prendere? Qualcosa come Anubias?
Il mio ragazzo ha un acquario da 80 litri con 6 Corydoras, ma purtroppo non sono tutti dello stesso tipo. E' partito inizialmente con tre trilineatus (credo, ma non sono sicura che non siano julii), poi gli hanno regalato una femmina di aeneus, un maschio che mi sembra sterbai e un altro ancora che ha macchia nera sull'occhio, pinna dorsale nera e corpo a macchiette che non saprei indentificare. Un minestrone, insomma, tant'è vero che la femmina sta sempre distante dagli altri, un trilineatus fa avanti e indietro tra la femmina e il proprio gruppo, quello con la macchia sull'occhio si fa gli affari proprio.
La mia domanda quindi è: sarebbe il caso di trasferire uno di questi col suo gruppo di simili, quando allestirò l'acquario nuovo?
Grazie ancora in anticipo, scusate le tante domande!
Sicuramente sarebbe meglio per loro
si prendine uno di quelli e aggiungici la compagnia , nel caso il tuo ragazzo voglia rimediare all'errore di mettere cosy misti può sempre riportarli al negoziante oppure darli via sul mercatino di AP .
I cory sono pesci gregari e amano rapportarsi con pesci della stessa spece ragion per cui si devono allevare in gruppi , più numeroso è il gruppo meglio stanno ( ovviamente nei limiti della vasca ) .
Adesso pure io ho una vasca con i cory e sto cercando di riprodurli , se fossi in te metterei direttamente la sabbia che è il top ! Scegli quale corydoras vuoi allevare e poi vediamo di far su una vasca tutta per lui ;)
un altro ancora che ha macchia nera sull'occhio, pinna dorsale nera e corpo a macchiette
senz'altro un cory panda.
Sì, purtroppo chi glieli ha regalati ha pensato che fosse carino prenderli di colori diversi ignaro del fatto che non è solo questione di colore...
Sul darli via, capisco che così non stiano bene ma, sarà un po' stupido, siamo troppo affezionati ai nostri corydoras per darli via.
Pensavamo piuttosto di unire uno di quelli che abbiamo già al nuovo gruppo che formeremo (pensavamo di prendere altri 3 o 4 trilineatus, visto che 2 ci sono già), prendere dei compagni per la femmina aeneus lasciandola nell'acquario dov'è ora e formare un'altra comunità nel secondo acquario dove si trovano colisa lalia e un gruppetto di pangio. Si rischia il sovraffollamento?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |