Visualizza la versione completa : strana deposizione scalare (aggiornamento)
nellomistretta69
25-01-2011, 22:05
Salve a tutti,
chiedo un parere ai più esperti. Nella mia vasca, 100 lt, da oltre sei mesi vivevano due scalari, uno gold molto grosso l'altro black che per qualche strana circostanza è rimaso medio piccolo. ovviamente il gold è il padrone assoluto della vasca. La settimana scorsa ho inserito un altro scalare medio grosso allo scopo di sperare in qualche coppia.
Oggi lo scalare black, che da qualche giorno avevo notato un notevole rigonfiamento del ventre, ha deposto su una foglia, in perfetta solitudine senza che gli altri due scalari si interessassero alla faccenda.
alla fine della deposizione, mentre la poverina era intenta a scacciare il branco di emigrammus, arriva il gold e comincia a mangiare le uova (vani i tentativi della femmina di allontanarlo vista la mole del gold). Mi è sembrato che una volta abbia fatto un passaggio sulle uova come per fecondarle. Non conosco il sesso dello scalare gold, anche se mi sembra, visto la piccola protuberanza che ho notato sotto il ventre, che sia maschio.
Ma come mai questa deposizione se i tre pesci si ignorano totalmente?
Secondo me avendo inserito il terzo scalare probabilmente femmina, il black femmina anche lei vuole accaparrarsi il maschio e sta provando con la deposizione.
È solo una mia opinione che potrebbe filare.
nellomistretta69
26-01-2011, 08:59
Non saprei, in quanto il ventre gonfio della femmina l'avevo notato anche prima dell'introduzione del nuovo scalare ma pensao fosse legato al fatto che aveva mangiato troppo.
Comunque ieri sera, quando si sono spente le luci, la piccola femmina ha continuato a deporre stavolta non più disturbata dagli altri pesci (l'ho osservata con la sola illuminazione della TV) e questa volta il gold alla fine l'ha cacciata e si è messo a guardare le uova, anzi mi è sembrato che le stesse ventilando anche se non ha cercato di fecondarle (ricordo a tutti che non sono certo che il gold sia maschio).
Ovviamente stamattina non vi era più nulla.
... to be continued!
nellomistretta69
27-01-2011, 17:18
Aggiugo foto della femmina black (notare il ventre gonfio prima della deposizione)
e del gold (chiedo conferma se vi sembra un maschio)
http://s3.postimage.org/9igc2pz8/black.jpg (http://postimage.org/image/9igc2pz8/)
http://s4.postimage.org/wywx4dwk/gold.jpg (http://postimage.org/image/wywx4dwk/)
davide.lupini
27-01-2011, 21:48
potrebbe anche darsi sia maschio, la papilla genitale sembra a punta, se magari riesci a fare una foto zoomata l'identificazione può essere più semplice.
potrebbe anche darsi sia maschio, la papilla genitale sembra a punta, se magari riesci a fare una foto zoomata l'identificazione può essere più semplice.
sicuramente...
E lo scalare più piuccolo è rimasto piccolo solo per un fatto di gerarchia... ...il capo mangia di più!!! P.S.: lo sai di essere nello stretto, vero? In quel litraggio e quei pesci tra poco scoppierà la bomba!
nellomistretta69
04-02-2011, 11:40
4Angel: cosa intendi con "sicuramente....."
Lo so che il litraggio è piccolo, infatti sono alla ricerca di un 200 lt dove mettere i pesci e lasciare il 100 lt solo per eventuale riproduzione.
Purtroppo da qualche giorno mi sono accorto che la femmina (black) sta sempre nascosta ed ha il corpo ricoperto da una patina bianca. Cosa sta succedendo? prima della deposizione era in ottima forma.
aiutatemi!!!!!!!!!!!!!:-(
bettina s.
04-02-2011, 13:44
potresti postare i valori dell'acqua? L'ambiente è troppo piccolo per tre scalari e facile che le abbia prese la ferita si sia infettata.
Perdona l'insistenza ma in 100 litri è difficile che questi ciclidi mostrino il loro normale comportamento potrebbero comportarsi diversamente da come ci si aspetta. :-)
nellomistretta69
04-02-2011, 15:11
i valori della vasca li ho aggiunti nella firma.
Volevo comunque fare una puntualizzazione: un mio amico in un 100 lt tiene 4 scalari, 2 cory e in aggiunta due oranda testa di leone di media grandezza. Gli si è formata una coppia di scalari che a sua volta ha deposto. Ha subito trasferito tutti i pesci in un'altra vasca allestita da solo due giorni lasciando sole le uova non appena sono spuntate le codine.
i piccoli avannotti hanno adesso circa due settimane e crescono tranquillamente, mentre gli altri pesci trasferiti nella nuova vasca (sicuramente con filtro tuttora non maturo) stanno benissimo.#24
Non so che dire!
bettina s.
04-02-2011, 15:34
Volevo comunque fare una puntualizzazione: un mio amico in un 100 lt tiene 4 scalari, 2 cory e in aggiunta due oranda testa di leone di media grandezza. Gli si è formata una coppia di scalari che a sua volta ha deposto. Ha subito trasferito tutti i pesci in un'altra vasca allestita da solo due giorni lasciando sole le uova non appena sono spuntate le codine.
i piccoli avannotti hanno adesso circa due settimane e crescono tranquillamente, mentre gli altri pesci trasferiti nella nuova vasca (sicuramente con filtro tuttora non maturo) stanno benissimo.
nellomistretta69, non ti arrabbiare, ma questa è la classica situazione che noi chiamiamo "la vasca di mio cuggino"...
Di vasche di 70 litri piene zeppe di pesci in cui gli scalari depongono e portano avanti una covata ne è pieno il web.
Può succedere che si formi una coppia e che sia abbastanza affiatata da superare tutti questi ostacoli, come può accadere che una coppia esperta con alle spalle decide di riproduzioni andate a buon fine, con un 400 litri tutto per loro e pochi altri e valori perfetti, alla fine si ammazzino tra loro...
i piccoli avannotti hanno adesso circa due settimane e crescono tranquillamente, mentre gli altri pesci trasferiti nella nuova vasca (sicuramente con filtro tuttora non maturo) stanno benissimo.
nellomistretta69, non ti arrabbiare, ma questa è la classica situazione che noi chiamiamo "la vasca di mio cuggino"...
Di vasche di 70 litri piene zeppe di pesci in cui gli scalari depongono e portano avanti una covata ne è pieno il web.
Può succedere che si formi una coppia e che sia abbastanza affiatata da superare tutti questi ostacoli, come può accadere che una coppia esperta con alle spalle decide di riproduzioni andate a buon fine, con un 400 litri tutto per loro e pochi altri e valori perfetti, alla fine si ammazzino tra loro...
Appoggioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
...comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole, purtroppo!!!!!!! Se invece vuoi divertirti con le soddisfazioni che possono dare gli scalari, in linea di massima segui i consigli di Bettina!
nellomistretta69
04-02-2011, 20:47
Sinceramente concordo pienamente con entrambi; preferisco attenermi a quanto previsto dalle normali regole e godermi appieno i mie gioiellini. Ribadisco che al più presto li traferiro in un 180lt.-28
Ma cosa posso fare con il mio black e la sua patina biancastra?
bettina s.
04-02-2011, 20:58
Ma cosa posso fare con il mio black e la sua patina biancastra?
Cerca di fare una foto e posta in pronto soccorso ciclidi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |