PDA

Visualizza la versione completa : colisa lalia!!


mario alberti
25-01-2011, 21:48
salve a tutti.. premetto che possiedo un 200 litri netto con 7 piccoli scalari!! se inserisco una coppia di colisa lalia vi poterebbero essere dei problemi?? grazie in anticipo!:-):-)

filippol
28-01-2011, 09:34
Il mio colisa maschio reputa l'acquario di sua proprietà. Non esita a mostrare la strada a tutti i coinquilini che gli rompono un po' le pinne.
Non ho esperienza di convivenza con gli scalari (probabilmente essendo piccoli e tanti anche tra di loro non c'è ancora una gerarchia), ma ho notato che i colisa accettano chi non "disturba troppo".

mario alberti
28-01-2011, 16:13
grazie mille per la risposta!! i colisa sono veramente stupendi!! e nonostante siano di un biotopo diverso da quello degli scalari voglio provare ad inserirli e poi vedere come si comportano!! forse essendo entrambi ancora piccoli si abitueranno a vicenda alla presenza l'uno dell'altro!

Cookie989
28-01-2011, 18:41
grazie mille per la risposta!! i colisa sono veramente stupendi!! e nonostante siano di un biotopo diverso da quello degli scalari voglio provare ad inserirli e poi vedere come si comportano!! forse essendo entrambi ancora piccoli si abitueranno a vicenda alla presenza l'uno dell'altro!

No no no! Innanzitutto i colisa richiedono valori diversi dagli scalari e poi sono entrambi pinnuti territoriali, leggi: i colisa (che ora si chiamano trichodaster lalia) inizieranno ad attaccare le belle pinne degli scalari e forse ne faranno fuori qualcuno oppure viceversa. Inoltre in commercio non si trovano mai trichogaster giovani giovani e soprattutto non sono come cucciolotti che se li abitui a vivere insieme fin da piccoli non si scannano più ;-)