PDA

Visualizza la versione completa : aquatronica

Zenith
16-01-2006, 17:00
Stavo pensando a comprarmi questo eggeggino che trovo ad un buon prezzo, è valido come computerino o butto via soldi?
Le misurazioni sono abbastanza precise?
io avevo pensato ai moduli PH , Densità e temperatura per adesso.

Ciao a tutti

ik2vov
16-01-2006, 17:04
Ciao Zenith, io lo ho, per me e' molto valido, ti diro' che mi piace molto sopratutto per la flessibilita' che ha, non ha praticamente limiti.
Le misurazioni sono precise, certo le sonde vanno tarete periodicamente, io lo ho preso con due sonde ph, conducibilita' dolce, conducibilita' marina, redox, temperatura e livello....

Ciao

Andrecis
16-01-2006, 17:07
Ciao Zenith, io lo ho, per me e' molto valido, ti diro' che mi piace molto sopratutto per la flessibilita' che ha, non ha praticamente limiti.

Quoto,ottimo,ce l'ho anch'io e mi trovo da dio! ;-)

Zenith
18-01-2006, 12:34
grazie per le risposte,
Ma le sonde bisogna tararla frequentemente? ogni quanto le tarate?
Per esempio io avrò una vasca dedicata ai cambi quando dovrò spostare la sonda della densità dalla sump alla vasca dei cambi per effetture il controllo devo tarare la sonda? #24

Intro82
18-01-2006, 13:21
quoto anvhe io davvero molto valido e molto facile anche l'impostazione

ik2vov
18-01-2006, 14:37
Zenith, tutte le sonde di ogni marca a mio avviso vanno tarate regolarmente, le sonde ph secondo me e' meglio tararle ogni mese, quelle della conducibilita' invece una volta ogni due mesi puo' bastare.
Quando sposti la sonda della conducibilita' marina da una vasca ad un'altra devi semplicemente fare attenzione che non vi sia aria all'interno della sonda, quindi farla fuoriuscire tutta.

Ciao

Zenith
18-01-2006, 15:23
beh una volta al mese non è nemmeno tanto via....
Ma una bustina di liquido per la taratura è monouso o si può usare per più tarature?

tommyh
18-01-2006, 18:23
ik2vov,

#24 Mah.....
Ha il modulo Gsm?
Il controllo pompe di movimento?
L'effetto marea?
Hqi e t5 dimmerabbili?
Fasi lunari?
Io preferisco altro.....

ik2vov
18-01-2006, 18:28
tommyh, Reiniziamo?

La domanda mi sembra esplicita....

Comunque il modulo GSM verra' presentato a norimberga, l'effetto marea c'e', le T5 dimmerabili saranno presentate a Norimberga, le fasi lunari (detto da chi ha inventato il sistema circa 10 anni fa) serve una sega....

Ciao

tommyh
18-01-2006, 18:47
ik2vov,
reiniziamo cosa?
La domanda era: è valido come computerino o butto via soldi?
Io ho risposto forse sarcasticamente....mah....
Devo essere più diretto?
Zenith, Butti via i soldi!!!! O meglio..buttali su qualcosa di meglio!!!!

Per precisare poi....vorrei sapere dovè l'effetto marea.Non mi sembra che piloti pompe facendole diventare dimmerabbili....o si possa aumentare il tempo di risacca e di ondata.Commuta solo due pompe ogni 6.15 ore.Tutte cose che puoi fare anche con timer meccanici a cavalieri vecchi come il cucco.
Ho parlato di hqi dimmerabbili e non solo t5.
Non ho chiesto cosa presenterà a Norimberga...parlo di cose che ha ora.
Se si deve parlare di cose che avrà ,allora...... #24

zeorunner
18-01-2006, 18:52
qualsiasi buffer per taratura va usato esclusivamente una volta sola in quanto viene inquinato dalla sonda

ik2vov
18-01-2006, 19:04
Per me invece non butta via i soldi minimamente, anzi...........

Zenith
18-01-2006, 20:23
tommyh, quale sistema oltre che rilevare ph, densità ecc fà effetto alba tramonto sulle hqi e l'effetto onda?
per le pompe e le fasi lunari ho il controller tunze e mi basta ma se esiste un computerino altrettanto valido con la possibilità di fare alba tramonto chiaramente rimandendo sulla stessa fascia di prezzo.
Ciao e grazie

tommyh
18-01-2006, 21:11
Zenith,
Qual'è la fascia di prezzo?
Dato che fa più cose ed è molto più upgradabile sicuramente costerà di più.
Un sistema che dimmera le hqi costa parecchio!!!!
Se parla allora di sistema base allora puoi confrontare i prezzi.
Io ho Aquasmart e rimango stupito ad ogni upgrate. -05

Zenith
18-01-2006, 21:15
beh la fascia di prezzo con le sonde che ho menzionato è dei 600euro.

tenkan
18-01-2006, 21:25
dico la mia,

premesso che sono un tech-head, come si dice oggi, e che aggeggi del genere mi affascinano, mi sento di dover ammettere che:

le timerizzazioni si possono fare benissimo con i classici timer da presa per pochi euro a dispositivo - non vedo l'enorme valore aggiunto di un controller

le dimmerazioni, sono per me, quasi inutili (ho detto quasi)

monitoraggio in continuo con controllo di CO2 o O3 si ottiene con singoli dispositivi dedicati che costano moooolto meno

monitoraggio in continuo (senza controllo) serve solo a chi sta davanti alla vasca per diverse ore al giorno. altrimenti, un bel lettore stilo di qualita' va benissimo

detto questo, sto anche io per comprare un dispositivo simile a quello in oggetto per MONITORARE L'ANDAMENTO dei valori con salvataggio dei dati su PC.
Questo e' IMHO l'unico vero valore aggiunto.

Poter osservare l'andamento durante la giornata, la settimana, i mesi di un determinato parametro (eg, pH) rappresenta un utile informazione

poi, come ho detto sono un TECH-HEAD, e quindi finiro' col prendermi una stazione completa, spinta fino alla messaggistica SMS. Ma questo perche' sono deviato #19 #19 #19 #19

ora potete lanciare le pietre

tenkan

tommyh
18-01-2006, 21:35
Zenith,
Sul prezzo...beh costa un po di più ma se hai buona manualità e ti agganci da solo le prese ai mammut di uscita mi sembra che con circa 650€ ce la fai!!!
Poi in seguito compri gli altri pezzi...piano piano ;-)

Zenith
18-01-2006, 21:40
beh facendomi due conti tra sonde e macchinini vari viene a costare di più...
poi non ho trovato nulla che renda dimmerabili le hqi.
Per ora resto sul aquatronica che mi pare meno costoso poi io lo compro soprattutto per togliermi i test a reagente che mi danno molto da fare :-))

tommyh
18-01-2006, 22:41
Costa quasi uguale se vuoi le stesse cose!!! Per fare un paragone, ripeto,togli i macchinini vari come dici tu!
Poi se li vuoi allora costa di più!!!
Il modulo hqi dimmerabile 250w e t5 dimmerabile lo hai su limulus.it e ti devi registrare.
Ma cosa misuri con i reagenti che ti toglie aquatronica? Il ph? #24

ik2vov
18-01-2006, 23:45
Volendo.... si prende un plc, lo si programma, si interfacciano le sonde.... si spende anora molto meno.... e' pero' parzialmente fai da te, non "chiavi in mano".

Ciao