Entra

Visualizza la versione completa : avannotti solo femmine e ...brutte

clitemnestra
25-01-2011, 20:16
Ciao a tutti, dopo aver notato che i piccoli venivano predati in continuazione, ho predisposto una vascetta di accrescimento dove inserisco i piccoli che riesco a pescare dalla vasca più grande. sono al terzo incrocio fra fratelli, nel senso che nella vasca di accrescimento stanno crescendo i figli degli esemplari che si sono già riprodotti nella vasca principale senza inserimento di esemplari nuovi.
l'ultima "nidiata" ha dato origine quasi esclusivamente a femmine, circostanza che non comprendo, ad alcuni esemplari senza colori che da un rosa pallido stanno diventando giallini e da altri tutti identici con il corpo leggermente più scuro e la coda rossa.
ora mi chiedo, visto che nei parti precedenti ho avuto bellissimi esemplari (un maschio scuro con coda rossa, uno più chiaro con coda azzurra ed un altro con il corpo ricoperto da disegni tipo serpente ed una coda più piccola ma perfettamente tonda che quando vibra in fase di corteggiamento è bellissima) mi chiedo se la perdita di colore dipenda dal costante incrocio fra fratelli. che faccio, inserisco qualche maschio nuovo?
grazie e scusate il poema!

turok
25-01-2011, 23:00
Ciao.

io dei nuovi esemplari li inserirei per evitare malattie genetiche ed aumentare i colori possibili.
anche a me è successa la stessa cosa in un parto ma è naturale.

la nascita di esemplari di diverso colore dipende esclusivamente dalla genetica.
alcuni padri o madri dei tuoi guppy potevano avere colorazioni gialle rossi e chi più ne ha più ne metta.

-28

clitemnestra
26-01-2011, 01:18
Grazie della risposta...temevo che fosse stata varata nella mia vasca una mozione per le “quote rosa“ senza il mio consenso...magari inserisco un paio di maschietti, anche se avrò una ventina di esemplari in vasca e non vorrei sovrappopolare...vi terro' aggiornati sui coloro da adulti, per ora sono proprio bruttini i piccoletti!!!

stefano big
26-01-2011, 09:40
Prima di inserire nuovi venuti, accertati che stiano bene!
Se li prendi in negozio guarda bene la vasca da dove li pescano,
se presentano nuoto dondolante,code sfrangiate, code chiuse
colore sbiadito aspetta! Non rischiare.
stefano

clitemnestra
26-01-2011, 12:59
dici che è meglio rischiare malattie genetiche che inserire nuovi esemplari in vasca? ci sarà speranza che in qualche incrocio escano fuori esemplari un pò più colorati? la realtà è che i miei piccoli stanno bene, sopravvivono tutti e nuotano come pazzi per la vasca, effettivamente mi scoccerebbe rischiare di rovinare tutto, leggo certi post raccarpiccianti su vasche smantellate...voi che dite quanti esemplari in 80 lordi?

Dark_70
26-01-2011, 15:19
dici che è meglio rischiare malattie genetiche che inserire nuovi esemplari in vasca?

le malattie genetiche non si autogenerano ...... e la consanguinetià non è un grosso problema.
Tra il rischio di deperimento per consanguinetà (in 10 anni) e quello di prendersi qualche brutto patogeno c'è un rapporto di 1 a 1000.

Se metti qualche foto possiamo vedere che colori hai in giro e come riassortirli.
Quelli che tu chiami "brutti" sono probabilmente dei Guppy half black, gene che determina la colorazione nera del peduncolo caudale (sia nei maschi che nelle femmine). Ne esistono numerose varianti rosse blu, gialle multicolore .... in ogni caso si tratta solo di scegliere i pesci giusti in base ai tuoi gusti.

clitemnestra
26-01-2011, 15:59
dici che è meglio rischiare malattie genetiche che inserire nuovi esemplari in vasca?

Quelli che tu chiami "brutti" sono probabilmente dei Guppy half black

nono, quelli sono belli, i miei mostriciattoli poco avvenenti nascono rosa e diventano giallini....stasera mando qualche foto..

clitemnestra
28-01-2011, 15:31
mi scuso per la qualità delle foto, ma le allego ugualmente, si vedono i miei due maschietti, forse half black rosso ed azzurro una delle mie femmine "brutte", si vede malissimo anche un avanotto femmina bruttina, quelli della vasca di accrescimento sono infotografabili, stasera credo di trasferirli e forse riuscirò a fotografarli meglio. anche nel trasferimento tra vasche devo ambientarli? come se fossero pesci appena acquistati?
attendo suggerimenti e pareri sui miei piccolotti!!
ciao ciao
------------------------------------------------------------------------
http://IMG00037-20110128-1056
------------------------------------------------------------------------
mi sembra palese che non riesco ad inserire le immagini, come si fa?-05