Visualizza la versione completa : cosa ho fatto?!
ciao ragazzi!
ho un acquario di 60 litri circa in cui tengo una decina di guppy, una coppia di balloon, due specie di neon, sei cory, tre pangio..un combattente..un gambero...una lumachina... :)
tutti oramai si sono adattati all'habitat che ho creato per loro (e con questo intendo che, sì ho avuto alcuni problemi in partenza soprattutto con l'ittio, ma alla fine ho riscontrato che molti pesci si sono abituati bene, rispetto alle tantissime avvertenze che ho trovato su vari siti).
è sorto un problemino.
mi hanno regalato una coppia di squaletti, due Pangasius sutchi ancora giovincelli. nonostante il carattere stanno bene, mangiano, gironzolano nell'acquario... ma crescono! prossimamente prenderò un acquario più grande, almeno 200 litri ma credo che non basti per loro...e soprattutto ho paura che mangeranno gli altri coinquilini... devo darli via??? #13
Non solo loro!! Nel tuo acquario c'è il cosiddetto "fritto misto"!!
Dovresti cercare di tenere pesci che necessitino delle stesse caratteristiche dell'acqua e che abbiano caratteri compatibili! Devi scegliere, o i guppy coi ballon, o i neon o il betta! ;-) Tra loro sono incompatibili! Può darsi che nel tuo acquario vadano d'accordo, ma sicuramente ne soffrono! Devi scegliere una sola specie da allevare a seconda dell'acqua che puoi offrire loro! A proposito, i valori dell'acqua??? E' meglio che tu riveda i tuoi piani ;-)
i valori...mmm...momentaneamente non li ho... purtroppo betta e neon sono sempre regali che mi hanno fatto e visto il comportamento tranquillo non li ho tolti.. soprattutto il betta che credevo chissà come aggressivo, se ne sta pacifico a zonzo senza mai litigare con nessuno (meglio poi in vasca mia che in un bicchiere dal negoziante..). a me preoccupano sti squaletti, che tra l'altro adoro, ma ho paura della loro fine....
sarei disposta a far loro un altra vasca...ma basterebbero cmq 200 litri?............ -20
Non ho esperienza su questi pesci. Comunque ti consiglio di rimuoverli al più presto dalla tua vasca prima che facciano danni. Da quello che ho trovato su internet arrivano sui 20cm da adulti, qundi hanno bisogno di vasche molto grandi, credo che un 200l sia un po' piccolo per pesci di queste dimensioni, ma non conoscendo il loro carattere non riesco a darti un consiglio certo. Certo è invece che nel tuo acquario ci sono un po' troppe specie... Ma quanto è grande??
Cerca di dare a qualcuno o al tuo negoziante le specie che non desideri perché adesso sono veramente un po' troppe... ;-)
dubbioso
16-01-2006, 20:43
hai troppi
TROPPI
pesci
poi non conosci nemmeno i valori...insomma...l'hai preso per un giocattolo.male.
E' si, l'inesperienza a volte può portare a fare qualche "fritto misto". Segui i consigli di maci, poi leggiti un pò di schede di AP e riorganizza la tua vasca. Non scoraggiarti comunque, può capitare a tutti ;-) :-))
E' si, l'inesperienza a volte può portare a fare qualche "fritto misto". Segui i consigli di maci, poi leggiti un pò di schede di AP e riorganizza la tua vasca. Non scoraggiarti comunque, può capitare a tutti ;-) :-))
quoto..... all'inizio si può sbagliare non abbarteti per le risposte se sono troppo dure ci farai l'abitudine... comunque per i tuoi squaletti un 200lt tutto per loro può bastare.. :-))
vi do pienamente ragione su tutto...se no non avrei scritto su questo forum... :-) è ke la storia del mio acquario è moooolto più lunga di quanto vi ho scritto finora #12 . tant'è che potreste dire "ma come hanno fatto a sopravvivere i tuoi pesci?"
so che dovrebbero essere seguiti i valori e via dicendo.
tutto è iniziato con uno sfizio che cmq ho pagato anche amaramente a causa della mia inesperienza. adesso pian piano sto rassestando il tutto, logico che volendo evitare di riportare tutti i pesci regalati di nuovo al negoziante, li ho tenuti alcuni (ho già tolto dei siluridi, un apistogramma malcapitata...) e adesso è l'ora di questi squaletti, purtroppo.
dubbioso
17-01-2006, 01:42
cmq..consiglio di spendere una trentina di euro per l'acquisto di test a reagente per ph kh gh no2 no3. una volta misurati cerca di sistemare l'acqua in modo da ottenere un compromesso, dato che hai specie di pesci che necessitano di valori differenti(es guppy ph basico, alto valore di gh e kh e neon ph acido e basso valore di gh e kh)
per abbassare la durezza(diminuire gh e kh) puoi usare acqua di osmosi, che trovi in vendita a circa 20 cent al litro,per alzarla o compri i sali appositi o usi acqua di rubinetto. per abbassare il ph puoi utilizzare la c02 o mettere un pò di torba per acquari nel filtro
dubbioso
17-01-2006, 01:56
oh caz...
leggete qui
http://animal-world.com/encyclo/fresh/catfish/pangasius.php
diventano lunghi 1 metro!!!!!!!
inoltre..cito il sito, non sono indicati per gli acquari...
qui invece indicano in che litraggio dovrebbero essere allevati...
http://www.aquahobby.com/gallery/e_pang.php
800 litri!!!!
te credo che te li han regalati...che gentili...
almeno si adattano a un range di valori bello ampio..
gi.an.nin
17-01-2006, 12:20
A chi ti regala pesci invece di magliette e profumi.......
Digli senza mezzi termini,che non è giusto mettere
sullo steso piano,esseri viventi e oggetti......... #23
fastfranz
17-01-2006, 12:21
Ecco Pangasius sutchi ...
-d09 ... ... BEL REGALO TI HANNO FATTO!!! :-D :-D :-D :-D :-D
Pleco4ever
17-01-2006, 12:33
comunque per i tuoi squaletti un 200lt tutto per loro può bastare..
#18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18
fastfranz
17-01-2006, 13:05
comunque per i tuoi squaletti un 200lt tutto per loro può bastare..
APPOSTO SIAMO!!! :-D :-D :-D :-D :-D
Pleco4ever
17-01-2006, 13:18
-ROTFL-
APPOSTO SIAMO!!!
Stefano1963
18-01-2006, 02:26
Crescono fino a 1 metro??? Tra qualche tempo non avrai problemi con la popolazione del tuo acquario. Ci penseranno loro a "selezionartela"... #23
non c'è problema...ho almeno un anno per pensarci!
sono pacifici finchè la loro bocca non sarà abbastanza grande da finirci qualche pesciolino!
:-))
Raffaello
20-01-2006, 07:49
non c'è problema...ho almeno un anno per pensarci!
Un anno?? Anche meno, mi sembra che da mangiare ce l'abbiano -11 ... :-D :-D :-D
Ciao e...auguri!
ma sono tranquillissimi!!!!!!!l'unico cibo vivo di cui possono usufruire per ora sono i guppini...che ancora non allevo... :-)
fastfranz
20-01-2006, 17:48
ma sono tranquillissimi!!!!!!!
NON vuole esser "terrorismo" ma ... DAGLI TEMPO!!! ;-)
Cleo2003
20-01-2006, 21:31
#24 #24 tranquilli.. un anno... #13 così dice anche chi prende un pleco e altri pesci simili.. anzi no.. lo dicono i negozianti per riuscire a venderteli :-D
Credimi.. se quel pesce arriverà ad un metro ha già cominciato a crescere e la cosa peggiore è che la quantità di c...a che fa già ora nn ti darà modo di tenere un acquario equlibrato perchè i nitrati saranno sempre alti..
Attendesi valori ;-)
avete ragione #12
ma ormai ci sono e ho intenzione di tenerli. ho già in mente di fare un acquario solo per loro...mi serve solo qualche mese in modo da metter qualche soldino da parte :-)) !
riguardo alle dimensioni, ho parlato con un tipo che li ha, una coppia in una vasca da 500litri. hanno tre anni e son lunghi sui 30cm.
e sono meravigliosi!!!!!!!!!
Nightsky
22-01-2006, 00:56
A chi ti regala pesci invece di magliette e profumi.......
Digli senza mezzi termini,che non è giusto mettere
sullo steso piano,esseri viventi e oggetti......... #23
gli animali nn sono oggetti ne soprammobili
hai gia' visto gli "squaletti" adulti? #18 io si....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |