Entra

Visualizza la versione completa : "problemuccio" no2 e no3 alti causa cibo avannotti

madame
25-01-2011, 15:34
dopo 2 giorni dall'acquisto i miei pulcher già avevano deposto,ora dopo una settimana ho circa 25 micro pulcher per la vasca(si e no 5mm l'uno)uso un mangime liquido per alimentarli in quanto il mio spacciatore aveva finito le cisti di artemia..
sulla confezione c'e scritto di mettere 1,5-2ml di cibo 2 volte al giorno(con la siringa)..
bene io ne metto si e no 0,9 ml 2 volte al giorno e i valori sono schizzati (no2 a 0,50-il primo giorno erano a 0,80- e no3 sopra i 50-il primo giorno erano appena sotto il 100-) sono al terzo giorno di cambi( il primo del 30%,poi 2 del 15 %) e i valori per l'appunto si sono abbassati un po ma sebbene i pesci non manifestino sofferenza i valori mi preoccupano.oggi ho lasciato tutti a digiuno ma temo così di far morire gli avannotti...
potrà sembrare banale ma come mi comporto????
continuo con i cambi?col cibo come mi comporto?
uff...c'e n'è sempre 1....

Kj822001
25-01-2011, 16:02
con che cosa hai misurato i valori??
Da quanto è attivo l'acquario??
che mangime metti??

bettina s.
25-01-2011, 19:05
madame non puoi lasciare gli avannotti senza cibo, si indeboliscono in fretta quando sono così piccoli, è normale che quel mangime inquini tantissimo, l'unica cosa che puoi faresono i cambi regolari, per mantenere i valori entro i limiti, poi sarebbe meglio munirti al più presto di uno schiuditoio per naupli di artemia.

mariano1985
25-01-2011, 20:54
Altrimenti devi pensare ad un mini acquario per gli avanotti, così i cambi diventano molto più comodi rispetto ad un acquario di grande litraggio.

madame
25-01-2011, 21:46
con che cosa hai misurato i valori??
Da quanto è attivo l'acquario??
che mangime metti??

valori misurati con reagenti,sia tetra che askoll,l'acquario è attivo da settembre 2010 e il -famelico- mangime in questione è il "FooD U" dell'aqua medic... -97b-d15-d15-d15-d14

Bettina i naupli di artemia non riesco ad acquistarli prima della prossima settimana!con sti valori diventa un incubo!se do 0,2ml di mangime razionato in più volte???

Paolo Piccinelli
25-01-2011, 22:03
il punto è che i naupli sono vivi e molto appetibili, quindi vengono mangiati subito e non inquinano... il cibo inizia a decomporsi nel momento esatto in cui lo immetti in vasca e, dato che è liquido, si trasforma in inquinanti.

Se i nitriti rimangono a 1, moriranno sia gli avannotti e soffriranno anche i genitori... io darei questa covata per persa e smetterei di alimentare.
Deporranno di nuovo e, a quel punto, sarai preparata ad accogliere i piccini.

madame
26-01-2011, 00:50
vediamo cosa riesco a combinare,nel frattempo oggi han fatto tutti digiuno,ho solo dato una mini-scaglia super triturata e mescolata all'acqua dell'acquario con la siringa agli avannotti che nonostante tutto si son dimostrati voracissimi e l'han spazzolata...domani torno dal negoziante poi vediamo....

mi chiedo ,ad oggi gli avannotti han3/4 giorni...polverizzando le scaglie degli adulti,che comunque mangiano,dovrei inquinare meno e forse salvare qualcosa? ora ho appena fatto un altro cambio di una quindicina di litri....ma la situazione è stabile:no2 a 0,5 (Paolo Piccinelli non sono a uno.....#13 ) e no3 tra25 e 50 ... #13 #07 (beh dai so per lo meno che il filtro funziona bene #28c #13 -28d# #23 )

in ogni caso vediamo domani se al negozio è arrivato qualcosa,altrimenti,se mi dite che è inutile tentare con le scaglie polverizzate,mi rassegnero' e smettero' di nutrire i micro pulcher :-(

alek4u
26-01-2011, 01:36
i miei pulcherini hanno mangiato da subito mangime per avanotti e scagli triturate fini fini, spruzzate con una siringa. (ovvio, preferivano il vivo).
Non sono assolutamente di "bocca fine".. la maggior parte dei giorni si nutrivano di mangime..

E ti assicuro, si sono salvati praticamente tutti.. erano 35-40..

Vansaren
26-01-2011, 04:54

in effetti mentre ti leggevo stavo proprio pensando a quello:-))

madame
26-01-2011, 07:38
i miei pulcherini hanno mangiato da subito mangime per avanotti e scagli triturate fini fini, spruzzate con una siringa. (ovvio, preferivano il vivo).
Non sono assolutamente di "bocca fine".. la maggior parte dei giorni si nutrivano di mangime..

E ti assicuro, si sono salvati praticamente tutti.. erano 35-40..
alek che mangime x avannotti gli davi?polvere? ma (questa è una mia curiosità) liquido e polvere hanno lo stesso potere inquinante?

Piccolo ot:c'è ma si può? io dopo 2 ore di sonno,causa la monella di mia figlia sono sveglia dalle 4 di stamattina,crollo di sonno ma mi sto' preoccupando per l'acquario...non male!
------------------------------------------------------------------------

in effetti mentre ti leggevo stavo proprio pensando a quello:-))

altrimenti vi annoiate se non vi tiro fuori qu alche banale grattacapo da "non propriamente neofita,ma nemmeno esperta" :-D :-)) #27 #28 #12 #19