Visualizza la versione completa : Insermento Paguri e Lumache del mare nostrano in tropicale
Ecsenius
16-01-2006, 16:00
Salve,
è la prima volta che posto in questo forum e da pochi mesi mi sono avvicinato vermante all'acquariofilia. Ho allestito un Nanoreef, 20 Lt. Lordi, ed all'interno ho inserito 2 Kg di roccia viva, sabbia corallina. Mentre per quanto riguarda la fauna ho inserito 2 pesci pagliaccio, 1 Ecsenius, 2 Paguri, 1 Riccio e 1 Lumaca.
Durante la visita del mio "petulante" e "tirchio" fratello è nata una discussione sull'inutilità e l'antieconomicità nell'acquistare Lumache e Paguri che cmq si trovano anche nel ns mare. Lui asseriva che i ns paguri e granchietti, catturati sugli scogli, potrebbero vivere tranquillamente in un acquario tropicale.
Le mie domande sono:
1 - Non è pericoloso per il fragile equilibrio su cui si fonda un Nanoreef inserire organismi provenienti dal mare?
2 - E poi morirebbero davvero oppure potrebbero vivere tranquillamente?
3 - Quali degli organismi viventi normalmente nel ns mare potre inserire senza problema alcuno nel mio nanoreef?
Grazie per lo spazio.
PS
Ah dimenticavo! E' dopo aver visto il vs sito che è nata in me la passione per questo Hobby..grazie ancora per il regalo!.... ;))
Saluti
Ecsenius
benvenuto... guarda leggendo il forum e le esperienze d altre persone, sn due biotopo diversi il nostro male con quello tropicale quindi nn vivrebbero nel tuo nanoreef...
SupeRGippO
16-01-2006, 23:18
Assolutamente da NON FARE.... non puoi mischiare gli ecosistemi e poi ricordati che il nortro mare E" FREDDO... il tropicale E' CALDO !!!
morirebbe tutto in breve... e per di piu' inquinando in modo indicibile....
Poi volevo farti notare che tenere 2 pesci pagliaccio, 1 Ecsenius, 2 Paguri, 1 Riccio e 1 Lumaca in 20 litri lordi e' FOLLIA...
Ti prego fallo per loro... togli immediatamente almeno il riccio ed i due pagliacci #13
Pugnetta
17-01-2006, 01:11
Assolutamente da NON FARE.... non puoi mischiare gli ecosistemi e poi ricordati che il nortro mare E" FREDDO... il tropicale E' CALDO !!!
morirebbe tutto in breve... e per di piu' inquinando in modo indicibile....
Poi volevo farti notare che tenere 2 pesci pagliaccio, 1 Ecsenius, 2 Paguri, 1 Riccio e 1 Lumaca in 20 litri lordi e' FOLLIA...
Ti prego fallo per loro... togli immediatamente almeno il riccio ed i due pagliacci #13
Straquoto.....
Io mi preoccuperei di + tenere 2 pagliacci in 20 litri.... #07
SupeRGippO
17-01-2006, 10:18
Li hai tolti ?
lo devi fare immediatamente !
;-) #23
doctor rossi
18-01-2006, 00:51
ti consiglio vasca + grande: meno sbattimento e migliori risultati , almeno 100 l x esperienza personale... #23
io in vasca reef comunque ho 4 actinia equina da più di 2 anni a 26° costanti...
e pure un coris julii (mediterraneo) da settembre 2004 ...
il tutto nasce però da un problema tecnico nel precedente med. dovendo trasferire tutto rapidamente o li riportavo al mare subito o li mettevo nel reef...
questi 2 esempi sono però le eccezioni che confermano la regola : NON mettere pesci e invert. med in reef
Il discorso vale soprattutto per i pesci : i med sono molto + spesso portatori di criptocarion ed altri parassiti che possono attaccare anche i tropicali.
veliero73
18-01-2006, 10:42
2 pesci pagliaccio, 1 Ecsenius, 2 Paguri, 1 Riccio e 1 Lumaca.
lascia solo l'ecsenius e la lumaca il resto riportalo al negozio ;-)
Ecsenius
18-01-2006, 12:11
Grazie a tutti per il Vs accorato aiuto...
Io, da esordiente totale in materia, mi sono molto affidato ai consigli del negoziante, il quale mi ha suggerito max 4 pesci da inserie all'interno e nn dandomi un nr preciso su i paguri e lumache. Io quini avevo fissato il tetto max a 4. Quindi con 3 pensavo di essere stato cauto abbastanza...
Cosa accadrà nel mio acquario se e, come credo, il negoziante nn riprende indietro i pesci?
PS
Ho letto inoltre che, fermo restando le caratteristiche dei pesci, per vedere "a spanne" quanti pesci un acquario puo contenere occorre calcolare un 1 cm di pesce per 1 lt d'acqua.
SupeRGippO
18-01-2006, 12:13
no... per favore non fare questi calcoli con i pesci....
in 100 litri metteresti un pesce di un metro ?
;-)
Ecsenius
18-01-2006, 12:20
Già...
Andrebbe messo chi ha inventato 'sto calcolo in 100 lt d'acqua..e poi dicendogli "..mo nuota.."
Ma cosa accade se per forza di cose nn posso tornare piu indietro?
SupeRGippO
18-01-2006, 12:53
che vuol dire non puoi tornare indietro ?
Ecsenius
18-01-2006, 13:29
Vuol dire ridurre in modo drastico la fauna all'interno del mio acquario..
SupeRGippO
18-01-2006, 13:31
la riduci.... regali o vendi quello che hai...
MA RIDUCI... ;-)
Ecsenius
18-01-2006, 13:39
si ok ho capito.
ma la mia domanda è:
Ma cosa accade se per forza di cose nn posso piu restituire i pesci o regalarli o quant'altro?
Ovvero quli sono gli impatti sul mio acq?
Grazie..
SupeRGippO
18-01-2006, 13:43
potrebbe morire tutto da un momento all'altro per accumulo di nitriti....
E #23 #23 #23
Ecsenius
18-01-2006, 15:12
.Sono 3 mesi che l'ho allestito... proprio stamane ho misurato i valori dei nitriti, e sono a 0 ed anche i Nitrati sono bassi.
Calcola che cmq faccio un cambio parziale dell'acqua (5%) ogni settimana/otto giorni.
Oltre le rocce vive ho anche un filtro interno. Inoltro sifono il fondo ogni 15 gg.
Sinceramente nn credo che sia questo il pericolo..
o no?...
SupeRGippO
18-01-2006, 15:23
cosa vuoi che ti dica ....che va bene ???
no non va bene...
Poi continua come credi...
Uomo avvisato mezzo salvato.
RIPETO due ocellaris in 20 litri NON VANNO TENUTI ;-)
Ecsenius
18-01-2006, 15:32
No aspe',
nn dico che va bene cosi allestito.
E' solo che il mio acquario è cosi popolato da 1 mese e qualche giorno, e finora, nn ho mai avuto nessun sbalzo di valori o accumulo di Nitrati o Nitriti.
Era solo per dare un quadro "clinico" piu preciso del mio problema, che magari nn è ancora, ma che potra' diventare tale .... anche perche nn avevo specificato il metodo con il quale avevo allestito il nanoreef e che filtraggio ho adottato.
E' chiaro che devo sfoltire, incominciando a quanto ho capito, correggimi se sbaglio, da uno dei due pesci pagliaccio ...
SupeRGippO
18-01-2006, 15:57
toglili entrambi.... credimi....
non avrai difficolta a piazzare dei pagliaccetti ;-)
Ecsenius
18-01-2006, 16:11
Ok.
Mi metto subito alla ricerca di una nuova "famiglia" che li accudisca.
Grazie
;-) ;-) ;-)
SupeRGippO
18-01-2006, 16:41
grande ! #25
In alternativa allestisci un 120 lt almeno, con 25 kg di rocce vive e quando maturato trasferisci i tuoi pagliaccetti ... sempre che tu non abbia dove mandarli a pensione per i mesi della maturazione della nuova vasca, che sarebbe ancora meglio per loro.
crazykite
19-01-2006, 11:49
In alternativa allestisci un 120 lt almeno, con 25 kg di rocce vive e quando maturato trasferisci i tuoi pagliaccetti ... sempre che tu non abbia dove mandarli a pensione per i mesi della maturazione della nuova vasca, che sarebbe ancora meglio per loro.
Quoto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |