Entra

Visualizza la versione completa : regolazione di un monopompa

EA
25-01-2011, 00:25
dopo 5 anni di skymmer doppiapompa... e di fedeltà al caro e bravissimo Geppy...
a breve monterò per la prima volta un monopompa, in specifico ATB 200 alegance
più che altro per curiosità di provare qualcosa di nuovo!
metterò all'asciutto il mio 800sp, ma solo in un angolino, pronto a riprendere il suo posto in caso qualcosa non funzioni o l'ATB si dimostri sovradimensionato.
Ma ora mi chiedo come funzionino i monopompa, e quali sono i concetti di massima per una buona regolazione?
mi date una mano?

Maurizio Senia (Mauri)
25-01-2011, 10:30
dopo 5 anni di skymmer doppiapompa... e di fedeltà al caro e bravissimo Geppy...
a breve monterò per la prima volta un monopompa, in specifico ATB 200 alegance
più che altro per curiosità di provare qualcosa di nuovo!
metterò all'asciutto il mio 800sp, ma solo in un angolino, pronto a riprendere il suo posto in caso qualcosa non funzioni o l'ATB si dimostri sovradimensionato.
Ma ora mi chiedo come funzionino i monopompa, e quali sono i concetti di massima per una buona regolazione?
mi date una mano?

Ciao e ben tornato.......descrivi la vasca e la conduzione così e piu facile capire quale ATB puo andare bene?;-)

EA
25-01-2011, 10:51
Ciao Maurizio!
la vasca è un 400lt netti + sump da 50
la vasca è in ripartenza dopo un disastro da avvelenamento
è trifacciale a bandiera con poche rocce (40kg) e tanti "cagoni",
1 naso da 15/20 cm, ephatus, zebrasoma, centropyge, ecc...
e appena possibile verrei inserire la sabbia,
per capirci ricostruire la vasca come era prima dell'avelenamento,
nella mia firma c'è il link con le foto.
l'elegance 200 ormai è confermato,
ma la domanda era un'altra...
non conosco i concetti di base per regolare i monopompa,
so che devono lavorare a livello costante, ma poco altro
esempio, come regolare l'aria, cosa si ottiene alzando e abbassando il livello ecc..
magari qualche link..

Maurizio Senia (Mauri)
25-01-2011, 11:16
Ciao Maurizio!
la vasca è un 400lt netti + sump da 50
la vasca è in ripartenza dopo un disastro da avvelenamento
è trifacciale a bandiera con poche rocce (40kg) e tanti "cagoni",
1 naso da 15/20 cm, ephatus, zebrasoma, centropyge, ecc...
e appena possibile verrei inserire la sabbia,
per capirci ricostruire la vasca come era prima dell'avelenamento,
nella mia firma c'è il link con le foto.
l'elegance 200 ormai è confermato,
ma la domanda era un'altra...
non conosco i concetti di base per regolare i monopompa,
so che devono lavorare a livello costante, ma poco altro
esempio, come regolare l'aria, cosa si ottiene alzando e abbassando il livello ecc..
magari qualche link..

Incominciamo a dire che l'Elegance ATB che hai preso e molto sovradimensionato lo danno per vasche 1500 litri con alto carico Organico quindi fai molta attenzione alla conduzione.
I MonoPompa risentono del Livello in Sump e delle sue variazioni quindi sarebbe giusto fare una Paratia con un livello costante di 17 - 18 cm che e il livello medio per ATB, l'Aria non si regola ma si agisce sullo scarico per alzare e abbassare il livello interno tutto qui......;-)

EA
25-01-2011, 11:25
come tutto qui????
e il divertimento? lo smanettamento con la testa infilata nel vano sump?
a parte gli scherzi...
cosa comporta il cambiamento del livello?
es, per schiumare più secco, meglio abbassare il livello in sump o dello scarico?
cosa comporta modificare il livello in sump?
cosa comporta farlo con lo scarico?

Maurizio Senia (Mauri)
25-01-2011, 11:29
come tutto qui????
e il divertimento? lo smanettamento con la testa infilata nel vano sump?
a parte gli scherzi...
cosa comporta il cambiamento del livello?
es, per schiumare più secco, meglio abbassare il livello in sump o dello scarico?
cosa comporta modificare il livello in sump?
cosa comporta farlo con lo scarico?

Il cambiamento di livello in Sump durante il funzionamento ne cambia la taratura se sale il livello strabocca nel bicchiere se scende lo schiumato diventa piu secco.....
E meglio sempre lavorare sullo scarico per regolarlo e se poi hai la paratia il livello non e modoficabile.

Auran
25-01-2011, 15:22
Andrea la regolazione e' come ti ha detto mauri...mantieni una paratia fissa....anche se io la farei piu alta e poi giocherei con un supporto per lo skimmer...cosi da poter variare alzando anche il livello della paratia...

Mauri dove hai letto che l'elegance va per 1500 litri?!?!
Su questi skimmer c'e' molta confusione....io dopo aver esagerato sulla mia vaschetta mi sono informato molto bene sui litraggi per valutare qualcosa di piu piccolo....

qualche esempio...l'elegance 200 du fauna e' dato per 2000 litri, tu dici 1500 con alto carico organico, il produttore dice 1300litri....

lo small atb....sempre secondo il produttore...tratta 1500...sia con pompa airstar che airstar pro...non 2000 come ho letto da qualche parte....

-d12

Auran
26-01-2011, 12:16
uppete....Mauri....:-))

Maurizio Senia (Mauri)
26-01-2011, 12:21
Mauri dove hai letto che l'elegance va per 1500 litri?!?!
Su questi skimmer c'e' molta confusione....io dopo aver esagerato sulla mia vaschetta mi sono informato molto bene sui litraggi per valutare qualcosa di piu piccolo....

qualche esempio...l'elegance 200 du fauna e' dato per 2000 litri, tu dici 1500 con alto carico organico, il produttore dice 1300litri....

lo small atb....sempre secondo il produttore...tratta 1500...sia con pompa airstar che airstar pro...non 2000 come ho letto da qualche parte....

-d12

Andrea ogni Sito riporta dati diversi 1500 litri o 1300 la differenza non e molta......io lo Small lo fatto lavorare con la Eheim 1260 poi ho provato con la AirStar pro 1800 ed e troppo performante quasi mi schiatta tutto e ora ho rimesso la 1260 come Pompa te la Consiglio.;-)

Auran
26-01-2011, 13:59
da quel che ho capito il mio e' un progetto fatto per non andare in altezza...e la pompa utilizzabile e' l'airstar o l'airstar pro....comunque ho gia' idea di cambiarlo con uno skimmer che mi permetta di usare due pompe diverse per vedere di usarlo sia su questa vasca attuale che sulla prossima....

anche se io sono innamorato delle versioni deluxe....son troppo belle....:-D:-D

emio
26-01-2011, 14:16
...la paratia in sump non è strettamente necessaria...
..basta un buon osmoregolatore od un semplice interruttore a galleggiante (come il mio) purche' sensibile e preciso...
...ed anche il fatto che l'aria non si regoli non è del tutto esatto...
...forse questo è il caso dell'ATB...
...ci sono molti monopompa per i quali la regolazione dell'aria è prevista...
..in alcuni è addirittura l'unica regolazione possibile....