Entra

Visualizza la versione completa : acquario per oscar

skabe
24-01-2011, 21:33
ciao a tutti volevo chiedervi secondo voi per una coppia di oscar, magari acquistati qiando sono ancora giovani, quanti litri deve avere un acquario definitivo per loro in modo che possano crescerci tranquillamente dentro ? mi piacerebbe averne una coppia ma prima devo valutare se ci ctarebbe l acquario! sono intenzionato a mettermi un nuovo aquario e sto scegliendo che specie conviene mettere tra le mie preferite! e tosta:-))

corvotempesta
24-01-2011, 21:54
Ciao anche io ho da poco un acquario con oscar :-) io ho messo una coppia senza altri inquilini in una vasca da 500 litri e sarà definitiva perche non ho più spazio... 500 litri sono davvero il minimo per una coppia soltanto senza altri inquilini, devi mettere un arredamento spartano con poche rocce che non siano taglienti e qualche legno che sposteranno a piacer loro come credono.

skabe
24-01-2011, 22:05
500 litri e propio un signor acquario:-))!! in cm quanto risulta in lungnezza e in profondita? siccome dovrei mettere l acquario in camera da letto e devo decidere cosa spostare #07 devo andare ad incastri tipo se sposto l armadio mi rimane un muro libero di 140cm! il massimo che riesco ad ottenere è 170 cm di muro modificando le posizioni delle cose! ci puo stare se lo sviluppo in profondita e altezza?
------------------------------------------------------------------------
Ora che ci penso pe caso gli oscar sono notturni? non e che si mettono a spostare cose o a scavare buche alle 3 di notte? praticamente non mi fanno dormire#06! oppure stanno fermi la notte?

corvotempesta
24-01-2011, 22:24
Il mio è 150X60X65 Non so dirti se sono notturni o se davvero spostano tutto come dicono.... io li ho da meno di un mese, presi già grandi uno 23cm e l'altro 16 circa, ed ancora non hanno spostato nessun legno o pietra...

skabe
24-01-2011, 23:09
capito! 150x60 riesco ad incastrarli :-))! siccome ho avuto ciclidi americani come i veja maculicauda che la notte scavava ma fortunatamente non era in camera! non ti e capitato quindi di vederli dopo che hai spento la luce dell acquario? magari si intanano! comunque lo spazio ce ora diventa un problema economico! perche sono costretto a farmi fare l acquario dal vetraio! e non so se riesco con i soldi! male che vada devo scegliere qual cosa che richiede un acquario piu piccolo!

marco87
25-01-2011, 01:40
no di notte dormono come angioletti poggiati sul fondo...

skabe
25-01-2011, 22:40
ok allora problemi per tenerli in camera non ce ne sono! prendero in considerazione l idea di metterli l unica cosa che un po mi frena e il prezzo in generale tra acquario da 500 e filtro esterno non è poco! devo decidere se mettere gli oscar oppure qualche altro pesce che mi piace! a priori posso mettere solo un acquario e ci sono troppi pesci per decidere quali mettere quindi devo andare a eliminazione a pro e a contro perche me ne piacciono un po:-))! vi capita?#07

skabe
24-10-2011, 20:01
ciao non ho mollato l idea di mettere degl oscar !! volevo chiedervi dei consigli , tipo possono vivere in acque dure e ph neutro ? e posso mettere degli esempari di pochi mesi in 100 litri per poi trasferirli quando crescono? o li devo mettere direttamente in 400 litri anche se sono giovanissimi?

ZamuS
24-10-2011, 22:45
hai letto questo articolo? è in evidenza nella sezione
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276136
credo che potrai trovare risposta a molte delle tue domande... per tutto il resto... c' è mastercard :-D (o il forum)...

skabe
24-10-2011, 22:55
no he he non ci ho pensato di guardare l articolo ora gli do un occhiata !!
------------------------------------------------------------------------
l avevo gia letta :-))!! tutto chiaro l unica cosa che non ho trovato e solo questo li devo mettere da subito in un acquario gigante anche se sono piccoli 5 cm ? o li posso mettere in 100 litri per èoi trasferirli? l unico dubbio che mi assale e questo!

raudee
24-10-2011, 23:29
400 - 500 litri non vanno bene per una coppia, si consiglia di non scendere sotto i 700 sviluppati in almeno 1,60 di lunghezza....

semmai con quel litraggio potresti metterne uno, essendo al limite

Alessiop
26-10-2011, 11:08
Ciao skabe vedo che siamo vicini !
Per la vasca io ti consiglio di prenderla il più grande possibile, non te ne pentirai in futuro credici !
I 100 litri per l'accrescimento, considerando che vorrai in futuro una coppia e quindi partirai con minimo 4 esemplari, è molto piccola per pesci che arrivano ai 40 cm rischi casi di nanismo....
io la prenderei subito grande visto che dovrai prenderla per forza con i pesci che hai scelto. Oppure ti procuri un 300 litri usato che poi riutilizzerai sicuramente

skabe
26-10-2011, 12:13
si, hai proprio ragione, farò così..l unica cosa é che per un acquario più grande dovrei aspettare un pò per fare modifiche per lo spazio..comunque farò direttamente così, meglio aspettare che fare le cose male e con la fretta!