Visualizza la versione completa : Il primo acquario...Cayman 50, help me!!!
Dede_sott'acqua
24-01-2011, 20:20
Ciao a tutti mi chiamo Andrea, ed ho iniziato questa mia avventura acquariofila con un Cayman 50 da 40l.
http://s3.postimage.org/2hi95lux0/IMG_3003.jpg (http://postimage.org/image/2hi95lux0/)
Per ora stando a quanto mi ha consigliato il negoziante sono messo così:
- sabato 22 gen ho allestito il fondale con terriccio e ghiaia, poi ho riempito con 50% di acqua del rubinetto e 50% di acqua distillata.
- il giorno dopo, inseguito al raggiungimento dei 26 gradi del riscaldatore ho piantato:
1 anubias sp. "nana"
1 anubias barteri aggrappata al legno
1 Syngonium white butterfly
1 Spathiphyllum wallisi
1 pianta di cui non conosco il nome
- Al riempimento ho messo il bioattivatore "Acqutan" e dopo 1 ora i batteri inclusi nella confezione
- Dopo un giorno e cioè oggi ho messo un tappo di Biobat, un preparato liquido di batteri
- Tra due giorni metterò un altro tappo di Biobat e aspetterò circa una decina di giorni per poi inserire i pesci.
Queste sono le indicazioni che lui mi ha dato, che dite sono giuste?
Oggi ho comprato le strisce per provare l'acqua e ne risulta:
nitriti e nitrati assenti, GH 16d, KH 6d, pH 8 e cloro assente.
Come mi muovo e cosa mi consigliate di fare?
Che pesci mi consigliereste visto che lui oggi mi ha fatto vedere e mi ha detto che potevo sciegliere in circa una parete piena di acquari con circa 20 specie differenti?
Scusate l'enormità delle domande ma sono alle prime armi e non ne ho un'idea.
DjFattanzo
24-01-2011, 21:10
Complimenti per l'acquario mi piace molto ma costicchia parecchio!
Poi..
- se hai usato acqua distillata che vendono ai supermercati non va bene per uso acquarofilio, devi usare acqua d'osmosi inversa
- il biocondizionatore va messo nell'acqua di rubinetto non direttamente in vasca
- tutto quell'attivatore batterico mi sembra inutile..
- per i pesci ti consiglio di aspettare almeno 30 giorni per stare sul sicuro sulla completa maturazione del filtro
- i test a strisce non sono tanto affidabili ma danno una indicazione di massima
In questo litraggio puoi metterci solo dei nanofish (microrasbore per esempio). Altrimenti un bel caridinaio e dei gasteropodi. Insomma non tanta roba e nemmeno grande...
Con quel litraggio puoi tenere invertebrati (caridine) o un betta (pesce combattente). Per inserire i pesci devi aspettare un mese, l'attivatore batterico è inutile e il biocondizionatore devi metterlo in acqua ma qualche ora prima che la versi nell'acquario :-)
palermo2011
25-01-2011, 00:22
il biocondizionatore va messo nell'acqua di rubinetto non direttamente in vasca
il biocondizionatore devi metterlo in acqua ma qualche ora prima che la versi nell'acquario :-)
Che succede se si mette il biocondizionatore direttamente in vasca, calcolando che non ci sono pesci ma solo piante?
DjFattanzo
25-01-2011, 13:59
Che succede se si mette il biocondizionatore direttamente in vasca, calcolando che non ci sono pesci ma solo piante?
Secondo il mio parere hai buttato via dei soldi in biocondizionatore..;-)
palermo2011
25-01-2011, 14:56
Secondo il mio parere hai buttato via dei soldi in biocondizionatore..;-)
Una spiegazione meno "ermetica" no?
DjFattanzo
25-01-2011, 15:20
Una spiegazione meno "ermetica" no?
Il biocondizionatore elimina i metalli pesanti dall'acqua e introduce sostanze utili per i pesci, o almeno così dicono le confezioni! In ogni caso l'utilizzo è in funzione dei pesci in vasca, in assenza di questi l'uso mi sembra inutile.
Dede_sott'acqua
25-01-2011, 17:07
Quindi che tipologia dipesci potrei inserire?nel negozio ieri ho visto che c'erano e che mi piacevano molto gli Scalari sia adulti che piccoli, i cardinali, i neon sia normali che neri, i pangio. Che dite?quali sarebbero più adatti?
bene continua cosi aspetta un mese e intanto compra i test a reagente , in quel litraggio un betta o delle microrasbore ci stanno bene, oppure altri piccoli pesci (bada che piccolo non vuol sempre dire che può stare in un piccolo spazio).
Se non capisci qualcosa chiedi
Dede_sott'acqua
25-01-2011, 21:05
Grazie mille per i consigli!ma sarà possibile mettere più specie oppure dovrò mettere per forza individui della stessa?se si per la prima che abbinamenti potrò fare?mi pare di aver letto per es che i neon non possono essere messi insieme agli scalari...
Quindi che tipologia dipesci potrei inserire?nel negozio ieri ho visto che c'erano e che mi piacevano molto gli Scalari sia adulti che piccoli, i cardinali, i neon sia normali che neri, i pangio. Che dite?quali sarebbero più adatti?
Assolutamente.............. niente scalari e neanche neon o cardinali
Sono pesci che necessitano vasche molto piu capienti.
Per farti un esempio, un solo scalare necessita di almeno 50L con una vasca alta 55Cm .
Puoi ben capire che si troverebbe molto sacrificato.
Considerando poi che andrebbero inseriti almento un gruppi di 4/5
Per quel che riguarda neon e cardinali, sono si pesci di taglia piccola ma sono dei gran nuotatori.
Dede_sott'acqua
18-02-2011, 13:14
Beh eccomi qua dopo un mese dall'avvio dell'acquario ci sono state modifiche e sviluppi. Premetto che sono stato un somaro e ho dopo solo due settimane dall'avvio, iniziato ad inserire animali. Vedendo le analisi dell'acqua tramite test liquidi la seconda settimana già mi sembravano buone, anche se appena dopo il primo inserimento ho avuto il picco dei nitriti. Questo è durato 3 giorni poi da allora si è azzerato nonostante l'inserimento dei pesci...beh, forse sono stato fortunato.
Tornando all'inserimento la seconda settimana ho inserito:
- 3 Caridina red crystal e 1 Atyopsis Molluccensis
Questi invertebrati sono fantastici lavorano come matti e tutti e quattro hanno fatto la muta.
Poi la terza settimana ho deciso di inserire i pesci ed ho messo:
- 5 neon e dopo quattro giorni 5 rasbore.
Ad oggi i pesci stanno benissimo. Una rasbora ha iniziato ad ingrossarsi e chiedendo al negoziante, ha escluso che si trattasse di uova e mi ha spiegato che potesse trattarsi di infezione batterica.
Questa mattina invece con mia sorpresa ho notato un certo movimento in vasca, ebbene rincorsa da altri maschi non fa altro che nascondersi sotto le foglie delle piante e capovolgersi a testa in giù accoppiandosi. Ora che devo fare? dovrò comprargli la nursery?
Premetto che dal due settimane i valori in vasca sono questi:
pH 7,8
GH 6
KH 3
NO2 0
NO3 3mg/L
Direi che a parte il pH che forse andrebbe abbassato di almeno un punto vada tutto bene che dite? come potrei abbassarlo?
------------------------------------------------------------------------
Ah inoltre è cambiata sin da subito anche la plantumazione in vasca, ora possiedo:
1 Anubias barteri var. "nana"
2 Syngonium white butterfly
1 Anubias barteri
1 Cardamine iyrata
1 Echinodorus Osiris
1 Echinodorus cordifolius
2 Vallisneria spiralis
Aggiungine altre di piante a crescita rapida ... ma perchè se chiedi consigli e sai del mese non hai aspettato?? cioè avresti potuto far morire qualche animale perchè non ti va di aspettare??
#07#07
Dede_sott'acqua
18-02-2011, 16:29
ma perchè se chiedi consigli e sai del mese non hai aspettato?? cioè avresti potuto far morire qualche animale perchè non ti va di aspettare??
#07#07
Lo so infatti sono stato uno stupido è solo che mi sono fatto prendere un pò dalla smania ed ho sbagliato. Per fortuna però è andato tutto bene. Per le rasbore ed il pH?
Dede_sott'acqua
18-02-2011, 19:44
Ecco un pò di foto, ho messo altre due piante che ho visto, mi piacevano ed il negoziante mi ha detto che non sono molto esigenti. Una è la Hygrophila Pinnatifida mentre l'altra è quella specie di caspetto vicino all'Echinodorus di sinistra.
http://s4.postimage.org/hfnds99g/IMG_3009.jpg (http://postimage.org/image/hfnds99g/)
Ed ecco la rasbora di cui parlavo, è incinta?
http://s4.postimage.org/hg29mdpg/IMG_3014.jpg (http://postimage.org/image/hg29mdpg/)
Evita Neon e Cardinali. Sembrano piccini, ma sono molto voraci e soprattutto hanno bisogno di stare in branco.
Evita anche i guppy e i poecilidi in generale perchè si riproducono tantissimo.
Il mio consiglio è 1 betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248581) (pesce combattente) e 4 corydoras panda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245624).
In alternativa ai 4 panda puoi mettere 6-8 caridine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234540). Le red (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241628) sono carine, ma per me quasi niente batte i cory, sono troppo simpatici quando razzolano :D
------------------------------------------------------------------------
Ops non avevo visto pagina 2 del post.
I neon in quella vasca purtroppo non vanno proprio bene, e non vanno bene neanche con il tipo di acqua che hai (che invece va bene per le rasbore).
Per "aggiustare" la situazione potresti mettere altre 2 o 3 rasbore e altre 2 o 3 caridine. Togliendo i neon però. Ti moriranno in un'acqua così.
E nient'altro. E' già sovraffollato -28d#
Ah: secondo me la tua rasbora ha solo mangiato molto, ma tienila sott'occhio.
Swan ganz
18-02-2011, 20:40
Cioa, sono daccordo con chi ti ha consigliato di togliere i neon, non è la vasca adatta e devono essere in branco, io ti avrei consigliato ( come già hanno fatto) delle red cherry, dei pesci da fondo come i Corydoras e un betta, massimo al posto del betta un tris di guppy o i rasbore.I poecilidi però si riproducono molto, quello si!, ma sono anche pesci adatti alle prime esperienze.
Valori H2o permettendo.
Comunque consolati un anno fa ho fatto il tuo stesso errore , avevo l'acquario avviato da 3 settiamne e mezzo con piante e no2 a 0 e è bastato mettere 3 guppy che si sono alzati (quelli sono morti ma credo stessero gia male di loro)...
Vabbè per la popolazione togli i neon , niente guppy ad un ph acido come dovrà essere tieni la red cristal che vedo (ne hai altre?) direi un betta e basta sono gia molti pesci per un 40 litri , cerca di farti un idea del biotopo che ricrei , cioè della risaia thailandese
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |