Visualizza la versione completa : problemi con deltec mce300
Danilo Ruscio
24-01-2011, 19:01
Ciao ragazzi da ieri lo schiumatoio ha smesso di schiumare : le bolle le fa ma non salgono lungo il collo del bicchiere. non ho dosato niente che possa aver disturbato lo schiumatoio. questa cosa era successa anche la settimana scorsa, ma credevo fosse dovuto al fatto che non lo pulivo da un po di tempo, adesso invece è pulito.
può essere in qualche modo legato al reattore di calcio? prima della sua istallazione non avevo mai avuto di questi problemi, oppure non c'è niente da schiumare e fa così? (non credo con 2 ocellaris dentro)
aiutatemi!!!
Stesso problema tuo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281600&page=4)... Evidentemente non è poi un gran schiumatoio
Danilo Ruscio
25-01-2011, 15:58
garth11 ma non ho mai avuto problemi con questo schiumatoio e sono ormai 2 o 3 anni che lo uso.
non capisco per quale motivo le bolle rimangono piccole e non salgono.
Sarà il reattore... nemmeno io ho avuto problemi per quattro mesi ma da quando ho cominciato ad averli non funziona più... L'ho smontato lavato con aceto, acido muriatico non diluito, acqua di mare... cambiato livelli in vasca, in sump... messo teflon... niente da fare, le bolle salgono per una mezz'ora accendendo speranze, poi più nulla :-(
Forse è troppo sensibile come schiumatoio, forse non è ben progettato (c'è pieno di gente a cui da problemi) o forse sono io che non so come farlo ripartire...
Se stacchi il reattore di calcio riparte?
Danilo Ruscio
27-01-2011, 00:37
provo a staccare il reattore sta sera e ti faccio sapere se domani mattina ha ripreso a schiumare
Fammi sapere e in bocca al lupo... il mio ancora nulla...
Danilo Ruscio
27-01-2011, 13:25
incredibile ma vero: lo schiumatoio ha ricominciato a schiumare alla grande (ha quasi una settimana di schifezze da rimuovere),l'unico cambiamento fatto è stato spegnere il reattore di calcio.
la domanda adesso è un altra:perché il reattore di calcio mi inibisce la schiumazione? come mi consigliate di procedere adesso? io avrei pensato di riattivare il reattore portandolo al minimo di bolle e flusso in uscita che mi mantengano stabili i valori.
Almeno hai capito cos'è...
Fai delle prove! In bocca al lupo!
Danilo Ruscio
27-01-2011, 14:19
resto comunque abbastanza perplesso...non vedo cosa possa fare il reattore per inibire lo schiumatoio.
Basta poco per cambiare la tensione superficiale dell'acqua a quanto sto vedendo sulla mia vasca... Vediamo se interviene qualcuno che ha avuto lo stesso problema... Puoi anche chiedere a: theaquariumsolution.com; sono gentili e credo sia il sito del produttore deltec...
bo non saprei propio cosa dire.....
io ho il c70 installato da circa due settimane.....e lo ski ho dovuto regolarlo un'attimo dopo che avevo installato il c70...perchè non schiumava piu a dovere ma una volta regolato shiuma come prima......tieni presente però che lo ski in questione è un H&S90.......
Danilo Ruscio
28-01-2011, 02:07
ho riattivato il reattore sempre con 15 bolle al minuto circa, ecome uscita ho una trentina di gocce al minuto,lo schiumatoio ancora schiuma,vedo se dura,e soprattutto se questo flusso è sufficiente a mantenere i livelli.
però devo dire che in questi giorni di assenza di shiumatoio ho potuto vedere la reazione dei coralli che non hanno scurito,è leggermente migliorata la situazione estroflessione soprattutto la notte che stanno al massimo. ho anche crescita sulle punte di 4 acropore su 9 e ovviamente su tutte le 6 montipore.
no lo schiumatoio è ok, 2 anni che lo uso mai un problema bisogna dire che non ama sbalzi improvvisi. non vorrei che il reattore crae sbalzi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |