Visualizza la versione completa : nitrati ancora a 25...
111amos78
24-01-2011, 18:53
Ciao ragazzi.. dopo 3 mesi dall'avvio, diversi e abbondanti cambi di acqua.. immissione di resine... ho ancora i nitrati a 25! E' normale? Ho un'amico che ha avviato il suo acquario in contemporanea al mio ed è gia a 0....
LukeLuke
24-01-2011, 18:59
descrivi la tecnica...
111amos78
24-01-2011, 19:06
Berlinese con 80 kg circa di rocce... in vasca da 360 litri più sump. Schiumatoio (da cambiare) istant ocean800 dell'acquarium system. Movimento: 2 Koralia 4000
------------------------------------------------------------------------
Fosfati e Nitriti a 0.. Ore di luce 9
80 kg di rocce per 360 sono un bel pò..........da dove vengono tutte queste rocce????
111amos78
24-01-2011, 19:31
Si, sono quasi 80 Kg, indonesia.. (1 kg ogni 5 litri, in molti mi hanno consigliato così..)
Stefano G.
24-01-2011, 20:54
Ciao ragazzi.. dopo 3 mesi dall'avvio, diversi e abbondanti cambi di acqua.. immissione di resine... ho ancora i nitrati a 25! E' normale? Ho un'amico che ha avviato il suo acquario in contemporanea al mio ed è gia a 0....
forse le rocce erano piene di animali e spugne che hanno inquinato
dipende anche da quanto alimenti i pesci anche questo alza i nitrati e i fosfati
quali resine ?
abbondanti cambi di acqua non sono consigliati la vasca deve trovare un'equilibrio
non il paese di origine ma mi interessava sapere se vangono direttamente dall'importatore o da un altro acquario ................
LukeLuke
24-01-2011, 23:43
sul profile mi è sembrto di vedere diversi pesci... che dipenda da loro ? magari inseriti tutti insieme e con skimmer sottodimensionato ?
leonardo72
25-01-2011, 00:47
hai per caso delle spugne? intanto cambia lo skimmer, che sicuramente ti aiuterà? quanti pesci hai e che cosa?
111amos78
25-01-2011, 12:47
Si purtoppo le rocce vengono direttamente dall'importatore, ma sono abbastanza pulite gia da parecchio.No, le spugne non le ho.. Pesci ce ne sono, ma vista la grandezza della vasca non credo che 4 pinnuti (di cui 2 piccolissimi) possano alzare così i nitrati. Forse è solo da aspettare che la vasca maturi un pò di più, ma mi sembrava strano che la vasca del mio amico avviata lo stesso periodo con le stesse identiche rocce già avesse nitrati a 0...
111amos78
25-01-2011, 12:50
Si purtoppo le rocce vengono direttamente dall'importatore, ma sono abbastanza pulite gia da parecchio.No, le spugne non le ho.. Pesci ce ne sono, ma vista la grandezza della vasca non credo che 4 pinnuti (di cui 2 piccolissimi) possano alzare così i nitrati. Forse è solo da aspettare che la vasca maturi un pò di più, ma mi sembrava strano che la vasca del mio amico avviata lo stesso periodo con le stesse identiche rocce già avesse nitrati a 0...
111amos78
25-01-2011, 12:56
111amos78
25-01-2011, 13:03
Si purtoppo le rocce vengono direttamente dall'importatore, ma sono abbastanza pulite gia da parecchio.No, le spugne non le ho.. Pesci ce ne sono, ma vista la grandezza della vasca non credo che 4 pinnuti (di cui 2 piccolissimi) possano alzare così i nitrati, poi ho aspettato almeno una settimana' 10 giorni tra un inserimento e un'altro. Forse è solo da aspettare che la vasca maturi un pò di più, ma mi sembrava strano che la vasca del mio amico avviata lo stesso periodo con le stesse identiche rocce già avesse nitrati a 0...
periocillin
25-01-2011, 14:18
lui che schiumatoio ha?
Stefano G.
25-01-2011, 15:59
ma mi sembrava strano che la vasca del mio amico avviata lo stesso periodo con le stesse identiche rocce già avesse nitrati a 0...
ogni vasca è un mondo a se .........non puoi paragonarla
le rocce sembrano identiche in realtà all'interno possono esserci animali molto diversi
111amos78
25-01-2011, 16:18
Scusate le 4 risp. uguali, si era impallato il pc... Stesso modello di schiumatoio solo più piccolo in quanto la sua vasca è da 180 litri circa... le rocce erano addirittura dello stesso pacco quando sono arrivate dall'importatore...
Comunque aspetterò, credo che anche a 25 i nitrati non dovrebbero creare problemi.... (spero-20). Intanto mi cerco un'altro schiumatoio..
non avevo capito che la vasca fosse già popolata ...............cosa e quanto dai da mangiare hai pesci e che pesci sono è fondamentale ................ps tre pinnuti a tre mesi dall'avvio non sono proprio pochissimi.................la vasca vitrea è quella con i due scarichi giusto? lo skimmer è importante sapere che marca e modello..................
111amos78
26-01-2011, 13:23
I pesci sono 1 acanthurus, 1 ostraction cubicus, 1 nemateleotris magnifica e uno zebrasoma..
come cibo alterno secco e fiocchi, un paio di vote al giorno ma molto poco' perche preferisco dargliene poco e più spesso.. lo schiumatoio è un istant ocean800 che da come ho costatato e da come mi hanno detto non vale una cippa... Proprio oggi pensavo di ordinare o un bm150pro o un bm180csp... tu che ne dici?
.... La vasca ha solo uno scarico...
periocillin
26-01-2011, 13:28
I pesci sono 1 acanthurus, 1 ostraction cubicus, 1 nemateleotris magnifica e uno zebrasoma...
io metterei pure uno squalo e una megattera ..... #07 #07 #07 #07
hai si i nitrati a 25 ma anzi che non sono a 250
in maturazione hai messo dei pesci che nemmeno quando la vasca è matura avresti potuto mettere.
beh per i pesci dipende molto dalle dimensioni ...........il problema è li hai messi tutti insieme troppo presto e con uno skimmer quasi nullo................secondo me i nitrati sono solo per questi motivi....................
ps per i nitrati a 25 se hai solo pesci non ti preoccupare anche se sarebbe meglio anche per loro un acqua bella pulita........
ps due acanturidi insime nella tua vasca forse sono troppi soprattutto l'hepatus........
111amos78
26-01-2011, 15:41
Ho cominciato ad inserirli dopo 2 mesi di maturazione aspettando una settimana l'uno dall'altro, pensavo bastasse.. Grazie comunque dei consigli, ora intanto si cambia skimmer..
Ho cominciato ad inserirli dopo 2 mesi di maturazione aspettando una settimana l'uno dall'altro, pensavo bastasse.. Grazie comunque dei consigli, ora intanto si cambia skimmer..
io credo che sia per skimmer che non funziona come dovrebbe ma potrebbero anche essere le rocce(sono pure un po' tantine....)a me inizialmente mi hanno fatto alzare nitrati e ammoniaca x vari mesi......non credo che siano 4 pesciotti a farli alzare in 350litri basta che poi non mi spari che sono di 20cm l'uno....-05,ho visto le misure della vasca e non credo proprio che possa dipendere dai pesci io in 450 ho 8 pesci e nitrati a 0!
radiata89
26-01-2011, 16:02
I pesci sono 1 acanthurus, 1 ostraction cubicus, 1 nemateleotris magnifica e uno zebrasoma..
come cibo alterno secco e fiocchi, un paio di vote al giorno ma molto poco' perche preferisco dargliene poco e più spesso.. lo schiumatoio è un istant ocean800 che da come ho costatato e da come mi hanno detto non vale una cippa... Proprio oggi pensavo di ordinare o un bm150pro o un bm180csp... tu che ne dici?
lo skimmer nn c'entra secondo me...io uso lo stesso in una vasca 180 lt di soli sps e lps e ho nitrati e fosfati a zero.. quello che secondo me ha portato i nitrati alle stelle sono le rocce che si sono spurgate in vasca e proprio mentre lo facevano e mentre magari si doveva aspettare uno "smagrimento" della vasca tu hai inserito pesci (e nn pochi, fidati) che hanno solo peggiorato il valore... ultima cosa...i cambia d'acqua cm ti hanno già detto, durante la fase di assestamento della vasca che deve trovare il suo equilibrio, fanno solo danno.. ;-) insomma prendere uno skimmer più potente aiuterà ma secondo me quello che dovresti fare è mandare via i pesci per un mesetto e poi riprenderli..e nel frattempo usare ad esempio delle fiale di biodigest :-) ricordiamoci che lo skimmer toglie prima della decomposizione..ma NO3 PO4 ecc vengono eliminati dai batteri...che stanno nelle rocce! quindi per abbattere i nitrati nn ti serve lo skimmer ma ti servono i batteri...magari facendoli lavorare senza pesci che inquinano ancora di più :-))
periocillin
26-01-2011, 16:13
lo skimmer nn c'entra secondo me...io uso lo stesso in una vasca 180 lt di soli sps e lps e ho nitrati e fosfati a zero.. quello che secondo me ha portato i nitrati alle stelle sono le rocce che si sono spurgate in vasca e proprio mentre lo facevano e mentre magari si doveva aspettare uno "smagrimento" della vasca tu hai inserito pesci (e nn pochi, fidati) che hanno solo peggiorato il valore... ultima cosa...i cambia d'acqua cm ti hanno già detto, durante la fase di assestamento della vasca che deve trovare il suo equilibrio, fanno solo danno.. ;-) insomma prendere uno skimmer più potente aiuterà ma secondo me quello che dovresti fare è mandare via i pesci per un mesetto e poi riprenderli..e nel frattempo usare ad esempio delle fiale di biodigest :-) ricordiamoci che lo skimmer toglie prima della decomposizione..ma NO3 PO4 ecc vengono eliminati dai batteri...che stanno nelle rocce! quindi per abbattere i nitrati nn ti serve lo skimmer ma ti servono i batteri...magari facendoli lavorare senza pesci che inquinano ancora di più :-))
giusto ma se tu non togli le porcherie con lo schiumatoio non abbasserai mai i nitrati e fosfati, da quando ho cambiato skimmer ho abbattuto sia nitrati che fosfati
111amos78
26-01-2011, 16:16
No, non sono 20 cm... il cubicus è veramente minuscolo (scompare nell'acuario), il nemateleotris idem, lo zebrasoma anche lui l'ho ho preso piccolo... L'unico un pò più grande è l'acanthurus che sarà 10 cm.. Non credo che tra tutti creino tutto questo carico organico, la vasca in fin dei conti è abbatanza grande... Ora provo anche ad immettere un pò più di batteri, ma togliere i pesci mi creerebbe un problema perche non seprei dove metterli e non vorrei nemmeno stressarli...Alla fine se i nitrati sono per ora a 25 credo che non mi creino grandi problemi... O no?
ciao,
per esperienza personale ti consiglio di sostituire il prima possibile lo skimmer che hai perchè credimi porta solo problemi!
il bm 150 l'ho preso io per la mia vasca che è di 250l quindi ti consiglierei il bm180, a maggior ragione se hai intenzione di tenere molti pesci!
radiata89
26-01-2011, 17:15
giusto ma se tu non togli le porcherie con lo schiumatoio non abbasserai mai i nitrati e fosfati, da quando ho cambiato skimmer ho abbattuto sia nitrati che fosfati
nn ho detto che cambiare schiumatoio nn lo aiuterebbe! ho detto che nn è la cosa fondamentale per risolvere il problema in questo caso e nell'immediato! ;-);-)
si è vero non si risolve il problema nell'immediato ma certo i nitrati non possono scendere da 25 a zero in poche ore!
periocillin
26-01-2011, 17:29
no allora per risolvere presto deve togliere tutti i pesci, mettere un ottimo skimmer e pregare
Stefano G.
26-01-2011, 18:06
no allora per risolvere presto deve togliere tutti i pesci, mettere un ottimo skimmer e pregare
i pesci emettono continuamente ammoniaca dalle branchie quindi oltre al cibo inquinano continuamente se il sistema non è pronto a smaltire la popolazione conviene togliere il pesce più grande per diminuire l'inquinamento
se i nitrati sono arrivati "solo" a 25 ml significa che il sistema riesce comunque a smaltirne abbastanza
cambiare skimmer aiuta molto ;-)
pregare .........è facoltativo :-D
111amos78
26-01-2011, 18:07
Se ci metto qualche giorno di più ad abbassarli non sarà un problemone.... ?? Che dite? o mi può creare problemi?
periocillin
26-01-2011, 18:19
non facendo i test non sai nemmeno da quando sono cosi alti, qualche giorno in piu non credo crei problemi.
Stefano G.
26-01-2011, 18:22
se hai solo pesci non è un problema...................... se hai coralli è un problema
111amos78
26-01-2011, 18:59
I test li faccio spesso, i nitrati sono così da circa un mese, e il mio negoziante mi ha rassicurato che anche con i nitrati a 25 potevo cominciare a immettere qualche pesce.. Il resto dei test: nitriti, fosfati, ecc... sono tutti ok.
Stefano G.
26-01-2011, 19:03
per i pesci non è un problema però se hai intenzione di mettere dei coralli devi abbassare gli inquinanti .....................con nitrati a 25 ho qualche dubbio che non ci siano fosfati #24
ps un hepatus di 10 cm inquina e anche molto ...............
leonardo72
26-01-2011, 23:06
se hai intenzione di mettere dei coralli, io cercherei prima di portare i valori ad un punto ragionevole, visto che l'inserimento dei pesci tenderà ad aiutare i nitrati, se poi vuoi mettere qualche pesciotto tieniti su misure piccole.
111amos78
27-01-2011, 09:38
No, a questo punto per qualsiasi altro inserimento aspetto l'abbassamento dei nitrati... almeno sto più tranquillo..
periocillin
27-01-2011, 09:43
I test li faccio spesso, i nitrati sono così da circa un mese, e il mio negoziante mi ha rassicurato che anche con i nitrati a 25 potevo cominciare a immettere qualche pesce.. Il resto dei test: nitriti, fosfati, ecc... sono tutti ok.
il tuo commerciante è da applausi #25#25#25#25#25#25#25#25#25
ti poteva dare i nitrati liquidi cosi arrivavi a 100
-14--14--14-cambia negozio-14--14--14-
che test usi?
credo che un usato buono di schiumatoio possa fare bene ,mi sembra di aver visto un lg600 sp e un 950sp sul mercatino....
111amos78
11-02-2011, 16:47
Ragazzi aggiornamento.. sono 10 giorni che: ho cambiato lo schiumatoio (messo un bm180cs che secondo me il suo lavoro lo svolge egreggiamrnte), ho tolto 2 pinnuti tra cui l'acanthurus, ho fatto un bel cambio d'acqua di circa 100litri... Risultato ancora nitrati a 25..
Sò che sono solo 10 giorni ma un miglioramento credo che avrei dovuto vederlo.. no? Integrare con altri batteri potrebbe essere un idea? ho provato tempo fà con le resine antinitrati ma secondo me sono stati soldi buttati..
leonardo72
12-02-2011, 00:38
non avere fretta, dai tempo al tempo che vedrai i risultati.
cambi d'acqua li fai, giusto?
l'ultimo quando?
anche io all'inizio ero nelle tue stesse condizioni, cambiai lo skimmer e dopo una diecina di giorni feci cambi sostanziosi per due volte nel giro di 15 giorni l'uno dall'altro, fino a quando si abbassarono notevolmente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |