Entra

Visualizza la versione completa : hygrophila corymbosa

brias
24-01-2011, 18:00
ciao ragazzi. ho due foglie della corymbosa piene di alghe marroni. la cosa strana è che sono solo queste due "infestate". volevo chiedervi se potevo tagliarle e nel caso dove è meglio tagliarle? (vicino l'internodo?) grazie

pole
24-01-2011, 21:46
Postaci le foto e valori acqua
E descrivi l'impianto luci e fotoperiodo.
Altrimenti sara difficile darti una mano

berto1886
24-01-2011, 22:00
la pianta l'hai piantata da poco?? le alghe sono solo sulle foglie vecchie?

brias
24-01-2011, 22:42
la pianta l'ho piantata da una decina di giorni e le alghe si trovano sulle due foglie più grandi e più vecchie. non posso scattare foto perchè non sto a casa. ph 7.5, kh 12, gh 16, no2 0, no3 10
circa 20 litri netti, 15 watt e fotoperiodo di 7 ore.
pintumata con 5 mazzetti di hygrophila corymbosa, 2 anubias, muschio di java, piccolo stelo di elodea, ciuffi di sagittaria subulata e un pò di lemna in superficie.

berto1886
24-01-2011, 22:59
bene allora è tutto spiegato le alghe si sono formate sulle foglie vecchie e quindi adatte alla vita emersa (la pianta appena comprata proviene da culture idroponiche) quindi una volta messe in acquario devono adattarsi alla vita sommersa le foglie vecchie o si staccano o rimangono attaccate e divengono facilmente preda delle alghe. Per ovviare al problema aspetta che cresca un pò, poi tagli la parte alta butti la parte bassa con le foglie vecchi con le alghe e pianti la punta ciao ;-)

brias
24-01-2011, 23:23
quando sarà cresciuta posso tagliare la parte alta e tenere solo quella bassa? cioè se resta solo lo stelo della pianta madre ributta foglie? non vorrei ripiantare altre piantine...

berto1886
24-01-2011, 23:41
nel tuo caso la devi buttare la parte vecchia in quanto ha foglie inadatte alla vita immersa, una volta fatta questa operazione quando la tagli potrai tenere la parte bassa da dove partiranno una o più gemme ascellari, cmq ribadisco che ogni tanto la pianta madre dovrai buttarla perchè si imbruttisce ciao ;-)