PDA

Visualizza la versione completa : DISASTRO!!!

mariobros
16-01-2006, 15:00
ieri sera ho fatto il solito cambio d'acqua, dopo mezzora circa ho fatto i test e fin qui tutto bene. sono uscito e al mio rientro il DISASTRO! l'acqua della vasca era torbida, i pesci agonizzanti, come i gamberetti e quei piccoli crostacei, in compenso gli invertebrati gradivano il torpore. cosa sarà mai successo? stamattina l'acqua era un pò più limpida, ho comprato il carbone ed ora mi piango il semicirculatus -20

SupeRGippO
16-01-2006, 23:15
l'acqua l'avevi comprata ?

malpe
17-01-2006, 12:25
una qualche precipitazione...forse.... #24

keronea
17-01-2006, 14:18
provenienza dell'acqua del cambio? #24

mariobros
17-01-2006, 16:08
l'acqua la preparo io con l'impianto aquapro della ruwal acquistato a settembre

mariobros
17-01-2006, 16:16
una qualche precipitazione...forse

cosa intendi? precipitazione di cosa?

un negoziante ha detto che la vasca è collassata perchè i batteri sono andati in sciopero... è possibile?
maledetti sindacati! -04 -04
:-D meglio riderci su...

un'altro ha detto che gli invertebrati si sono riprodotti sessualmente rilasciando uova e sperma... che caxxata :-D :-D :-D

l'acqua è tornata limpida prima che aggiungessi il carbone, nel giro di meno di 24 ore, ma il problema è che sono in stallo, non so che fare...
tra l'altro perchè ai paguri non è successo niente?

Claudiocs
17-01-2006, 16:19
Forse ti è esploso l'anemone o ti è morto qualche invertebrato inquinando l'acqua....oppure hai avuto una moria di batteri delle rocce vive che ha provocato un'impennata dell'ammonio

mariobros
17-01-2006, 16:50
no l'anemone e gli invertebrati stanno bene, anche quando l'aqcua era torbida. addirittura la tubastrea era aperta con le luci accese!
se effettivamente è stata una moria di batteri, cosa faccio? li reintegro con quelli commerciali? o lascio tutto così com'è e apetto?

mariobros
19-01-2006, 14:04
nessuno sa dirmi niente?

Claudiocs
19-01-2006, 14:26
ma ora sta migliorando?Io opterei per un cambio d'acqua del 30% e basta,se riesci testa i livelli di ammonio,potrebbe essere anche qualche corallo che ha spurgato eccessivamente per l'espulsione delle sostanze riproduttive,a me la fungia lo ha fatto un paio di volte.
ciao

mariobros
20-01-2006, 20:46
già dalla mattina dopo l'acqua è tornata pulita, ieri ho fatto i test e mi risulta no2 assenti, no3 quasi assenti e po4 alle stelle secondo salifert >3. però gli invertebrati stanno bene ed è l'unica cosa che mi consola. provvederò a un'altro cambio stasera, ma resto con il dubbio e la paura che possa ripetersi e di nuovo non poter fare niente...

delpiero
21-01-2006, 22:01
prova a vedere se l'acquapro ha qualche problema, mi sembra strano quello che ti è accaduto poi subito dopo un cambio d'acqua

Albe
25-01-2006, 19:23
può darsi che sia sperma di corallo?? capita ogni tanto coi cambi d'acqua...

igorbolo
25-01-2006, 19:39
escludo la moria di batteri

fabaq
25-01-2006, 19:55
Può essere una esplosione di batteri, hai utilizzato qualche integratore?

mariobros
25-01-2006, 20:13
non ho usato nessun tipo di integratori o prodotti, però parlando con molti alla fine siamo convenuti che un corallo che si è ambientato abbia tentato la riproduzione inquinandomi la vasca di sperma, cosa che io credevo molto difficile in acquario. devo ricredermi del mio negoziante, anche se lui mi ha detto che uno non poteva cmbinare tutto ciò ma bensì tutti contemporaneamente( questa è la caxxata). ora tutto è tornato alla normalità, solo i fosfati un pò alti, ma ragionevoli