Visualizza la versione completa : Uscita acqua dal filtro
Ho il getto dell'acqua che esce dal tubo collegato al filtro esterno che mi crea
una forte corrente.
Cosa potrei utilizzare/realizzare per smorzare l'intensita d'uscita dell'acqua?
Grazie
Ciao, non conosco personalmente il filtro in oggetto (se il tuo profilo è corretto un Eheim Eccopro) ma dalle immagini trovate su internet mi sembra che dovresti avere i rubinetti negliinnesti portatubo. E' corretto? Se cosi' fosse agendo su tali rubinetti (specialmente quello del tubo che porta l'acqua in vasca) dovresti riuscire a diminuire il flusso.
Hai gia' provato a spostare la direzione del tubo in uscita magari puntando il vetro frontale? Ora come e' posizionato?
Certo..Potrei chiudere un pò il rubinetto in uscita..Funzionerebbe am in questo modo diminuieri la portata del filtro.
Ora il getto dell'acqua e direzionato verso il vetro di fronte ma non basta per smorzare la corrente a sufficienza..
Certo hai ragione pero' devi contare che la portata non e' detto che deve essere la massima possibile. Mi spiego.. la portata oraria del filtro deve essere (indicativamente) circa 3 volte la capacità dell'acquario.
nel tuo caso quidni dovrebbe essere 350 / 400 l/h.
Che modello di EccoPro possiedi? Forse riesci a ridurre un po' la portata senza cali di prestazioni.
Oppure solitamente, il getto dell'acqua si direziona sulla parete frontale della vasca a circa 1/3 della lunghezza.. dovresti riuscire ad avere una buona corrente senza avere l'effetto "bora di Trieste" per le piante :-)
Da quanto tempo è in funzione il filtro, col passare del tempo e l'ostruzione dei materiali filtranti la portata diminuisce.
Se ciò non dovesse accadere, o non è accaduto puoi provare con una spray bar.
berto1886
24-01-2011, 21:58
si infatti... meglio una spray bar che chiudere i rubinetti che fanno sforzare di più la girante
palermo2011
25-01-2011, 00:34
spray bar
Scusate, ma cos'è?
berto1886
25-01-2011, 00:38
non è niente di difficile è solo un tubo con dei forellini
http://www.fynnmood-club.com/GoldfishMood/forumpic/4420_MySprayBar_1.jpg
palermo2011
25-01-2011, 00:43
Ok, capito, grazie;
molto interessante...
ha aspetti negativi? l'acqua dai fori non uscirebbe con troppa forza?
berto1886
25-01-2011, 00:48
no anzi la pressione viene smorzata... diciamo che se hai troppa pressione questa è una soluzione... io la uso in 2 acquari e va senza problemi ;-)
mariano1985
25-01-2011, 10:25
Volendo puoi farla anche in casa: prendi un pezzo di tubo in gomma del diametro giusto, lo riempi di forellini (io ho usato un dreimel con la punta da trapano) lo innesti sul becco di uscita del filtro e missione compiuta! :)
berto1886
25-01-2011, 22:14
esatto... io le ho perchè erano comprese con il filtro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |