Entra

Visualizza la versione completa : aiutatemi!!!!!!!!!

ciccio87
16-01-2006, 14:34
ciao a tutti! quella che allego è la foto del mio acquario che spero mi aiutiate a riallestire.
purtroppo, essendo stato un regalo, non l'ho allestito io, ma l'ho trovato gia completo di fondo(orribile) piante finte(che ho tolto) anforetta e pietra bucata bianca e rossa.
all'inizio, la situazione non mi pesava più di tanto, ma da quando ho cominciato a documentarmi ho capito che la situazione è pressochè drammatica!
spero possiate consigliarmi soprattutto su come sostituire il fondo..
x farlo devo ricominciare tutto dall'inizio?
spero che qualcuno risponda, comunque ringrazio tutti anticipatamente!!

Massimo Suardi
16-01-2006, 14:39
bah non è così drammatico..
anzi...molto meglio di altri ....

il fondo te la sei cavata ancora bene...rosso e bianco...pensa che c'è chi lo ha azzurro!!!!o tutto colorato...

secondo me non è un lavoraccio cambiarlo comunque..
togli l'acqua e la tieni in taniche e secchi, insieme al filtro...rimuovi il fonod, pulisci lo cambi e risistemi tutto..
se non hai pesci è una sciocchezza...ovvio, faticosa e lunga...

boh puoi provare con la fluorite..oppure metter normale giaino e un fondo fertilizzato...

forse le echino sono un pò grosse, ma spondandole un pò più dietro... #24
magari cambia la pietra con una radice... #24

weiss75
16-01-2006, 17:14
sono d'accordo con stadom ...
ohhh cavoli ... pensavo fosse impossibile :-D :-D :-D
hei stardom si scherza ... +/- ... anche perchè so già che
quando fra qualche giorno aggiornerò le foto della mia vasca mi bastonerai :-))
Al di là di tutto ... caro ciccio87 ...
aggiungerei che se vuoi cambiare totalmente il fondo per aggingere anche un buon substrato, allora fai esattamente come dice stardom,
altrimenti potresti aggiungere anche del ghiaietto più scuro ...
poi sarà che son barese ma a me il ghiaietto biancorosso piace #17 #17
e la vasca nel suo complesso non è male ... magari aggiungerei qualche pianta ...
ciaoo -28

Nightsky
16-01-2006, 18:41
c'e' da cambiare solo il fondo secondo me...
ne ho visti di peggiori ;-)

se rifai il fondo, io sposterei l'echino enorme verso il filtro, cosi' nasconde...
poi magari qualche criptocorine davanti bassa...

milly
16-01-2006, 20:24
sì dalla tua premessa mi aspettavo molto peggio :-D
quoto per le piante basse davanti.

Massimo Suardi
16-01-2006, 21:13
vedi...non siamo sempre così cattivi! #36#

ciccio87
16-01-2006, 21:34
ineffetti le vostre reazioni mi stupiscono... #24 -05 #24
forse sarà la foto che rende meglio della realtà! :-D
ringrazio chi è intervenuto fino ad ora ma ovviamente spero arrivino altri consigli soprattutto sui tipi di fondo disponibili in commercio (non troppo cari! #07 ) che potrei mettere..
ah, grazie a sprint delle piantine!! :-))
ciao a tutti!

RaMaS
16-01-2006, 21:51
sì dalla tua premessa mi aspettavo molto peggio :-D
quoto per le piante basse davanti. #36# #36#

ciccio87
16-01-2006, 23:32
RAGAZZI SONO NATI I PICCOLI DI PELVICACHROMIS PULCHER!!!!! #22 #22 #22
SONO TROPPO CONTENTO, DOVRESTE VEDERE QUANTO SONO CARINI!
CIAOOOOO!

Suppaman
16-01-2006, 23:44
RAGAZZI SONO NATI I PICCOLI DI PELVICACHROMIS PULCHER!!!!!
SONO TROPPO CONTENTO, DOVRESTE VEDERE QUANTO SONO CARINI!
CIAOOOOO!

sono davvero contento x te, e spero che le foto nn mancheranno!!!;-)

x il resto apparte i cambiamenti che gia ti hanno proposto nn vedo altro da fare, smemai qualche altra piantina ce la metterei!! ;-)

ciccio87
17-01-2006, 19:25
questi sono alcuni dei piccoli pulcher che sono nati! non si vedono tutti perchè non fanno altro che infilarsi tra piante e anfratti..
ciao ciao :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/avanotti_105.jpg

Massimo Suardi
17-01-2006, 19:53
cariniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ;-) ;-) ;-)

ciccio87
17-01-2006, 19:58
altra foto! :-)) :-)) :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/avanotti_e_mamma_540.jpg

Poison Heart
17-01-2006, 21:02
belli ;-)

ReK
17-01-2006, 21:27
visto che hai gli avanotti per oranon ti conviene cambiare nulla
ma lo scalare non si mangia i pulcherini?

il ghiaino non è bruttissimo, artificile, ma come hanno detto altri, ce ne sono di peggio.

il layout tutto sommato è carino.

Se ti decidi a rifarlo, non badare a spese, + spendi meno spendi, io ho imparato che la resa di un fondo è del tutto proporzionale al costo :-D

io ti consiglio la flourite, visto he dovrai fare un lavoraccio, tanto vle farlo bene e in modo da avere un effettivo riscontro.

alri fondi fartili tipo argille o cose varie con i pulcher sono da evitare perchè fanno troppe buche e smuoverebbero tutto.

ciccio87
18-01-2006, 22:50
ma lo scalare non si mangia i pulcherini?

no lo scalare l'ho regalato ad un mio amico..tra le altre cose i pulcher se lo stavano mangiando! ora da lui è bello tranquillo...
io sto cominciando a fare un giro x i negozi x i fondi....certo che alcuni hanno prezzi assurdi!!! #13 -28d# #13 -28d#
ovviamente x ora non tocco nulla x non stressare (o peggio, fare fuori!) i piccoli, ma aspetto consigli oltre che per l'allestimento, sui possibili compagni x i pelvica.
considerate che la vasca è 80x30x30....
ciao! -28

aura
19-01-2006, 00:52
Ciao CIccio! Sono contenta che sono nati anche a te i pulcherini; vedo che aumenta sempre più il gruppo degli zii di pulcherini.
Per ora non cambiare assolutamente nulla, lo farai quando saranno più grandi, è una faticaccia, ma si può fare, io ad esempio l'ho fatto e la vasca era già piena di pesci e piante ;-)