PDA

Visualizza la versione completa : Regolazione di CO2

sara.b87
24-01-2011, 12:43
Salve ragazzi, vorrei avere un parere su un mio pensiero che magari si può rivelare abbastanza stupido. Fino ad oggi sono riuscita a compensare l'esigenza di co2 delle mie piante somministrando giornalmente liquidi, ma è un problema per quando sono fuori e poi ho letto che a lungo andare tali composti possono danneggiare il sistema. Ora vorrei passare ad un impianto di co2...ne vorrei acquaistare uno abbastaza economico (pensavo a quello della askoll o simili) ed ho letto che basta impostarlo una volta per farlo erogare fino ad un anno...poi mi sono chiesta: come faccio ad evitare che l'erogazione avvenga solo di giorno per evitare abbassamenti di ph di notte? staccarlo tutte le sere è impossibile e comprare un phmetro è troppo costoso...ho pensato ad una cosa...se lascio l'impianto acceso di notte ma attivo contemporaneamente e solo la notte una pompa di movimento, potrebbe essere una soluzione abbastanza valida? Saluti a tutti e buona giornata.

Max 77
24-01-2011, 13:24
Puoi postare i valori della tua vasca, in modo particolare PH e KH?
Il problema dell'abbassamento del PH la notte lo hai in modo molto forte solo se hai valori di KH molto bassi e PH molto bassa, se hai un KH di 5 e un PH leggermente acido non hai problemi.
Comunque, per interrempore l'erogazione diu CO2 la notte ti serve una elettrovalvola (http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-elettrovalvola-volt-basso-consumo-p-9636.html) collegata al timer delle luci.
Come impianti ne hai per tutti i gusti, dai un'occhiata qui (http://www.aquariumline.com/catalog/impianti-accesori-impianti-c-88_605.html) come minimo ti serve:
- bombola (ricaricabile o usa e getta)
- riduttore
- tubo per CO2 (che sia apecifico per CO2 se no rischi che perda)
- valvola di non ritorno
- diffusore

sara.b87
24-01-2011, 14:28
In generale il ph ce lo ho sempre intorno a 7 e il kh intorno a 5. Ma nel caso, l'elettrovalvola fa in modo che il quantitativo delll'erogazione non debba essere reimpostato ogni volta? Quindi una pompa sarebbe inutile?

Max 77
24-01-2011, 15:12
Secondo me la pompa è inutile, anzi, potrebbe farti alzare eccessivamente il PH.

L'elettrovalvolava va installata sul tubo della CO2 tra il riduttore e la valvola di non ritorno, non incide sulla quantità erogata.
Quando l'elettrovalvola è chiusa non hai erogazione di anidride, quando si apre eroga lo stesso quantitativo di CO2 che hai impostato.

pinguinello
24-01-2011, 16:44
Secondo me fai prima a verificare il ph poco prima che si accendano le luci, se non c'è variazione sostanziale il problema è risolto.

EXCLUSIVE
24-01-2011, 17:28
Ciao,
ho montato sistema askoll qualche gg fa.
Te lo consiglio: è semplice da installare e facile da usare.
Compra un'elettrovalvola da inserire nel tubo e la sua spina, attaccala al timer delle luci. Cosi, la co2 (come l'hai impostata tu) parte e si spegne solo di giorno. Problemi e dubbi finiti insomma. Pompa di movimento: inutile se hai un acquario dolce.
I valori di ph e kh saranno corretti e le piante risponderanno bene da subito. Io uso protocollo completo dennerle + co2 e sono contento.
Se hai bisogno di altri consigli scrivimi pure.
C I A O.

ps dimenticavo: il sistema askoll dura un anno se eroga 4 bolle al min.... Nel mio 200 lt (176 netti) ne sto erogando 60 bolle al min...... Sono contento se la bombola dure 3 mesi.. Occhio alle pubblicità ambigue.
inoltre: il contabolle integrato nel micronizzatore della askoll è perfetto. NON dare retta a chi ti dice di acquistarne uno in più.
infine: aquista (3 euro max) una valvola di non ritorno per evitare che l'acqua (per qualche ragione) ritorni indietro verso la bombola.

alexgn
24-01-2011, 17:51
Io lascio la CO2 accesa sempre, anche di notte, ma con KH intorno a 5 lo sbalzo di PH è minimo, da 6,8 si andrà 6,6 ma non di più.

L'elettrovalvola quindi non l'ho comprata.. anche perché mi sono fatto 2 conti e per ammortizzare il costo dell'elettrovalvola con il prezzo della CO2 che risparmierei non erogandola di notte ci metterei degli anni.. perciò ho concluso che almeno per il mio caso non ne vale la pena acquistare un'elettrovalvola.

Max 77
24-01-2011, 18:35
Io lascio la CO2 accesa sempre, anche di notte, ma con KH intorno a 5 lo sbalzo di PH è minimo, da 6,8 si andrà 6,6 ma non di più.

L'elettrovalvola quindi non l'ho comprata.. anche perché mi sono fatto 2 conti e per ammortizzare il costo dell'elettrovalvola con il prezzo della CO2 che risparmierei non erogandola di notte ci metterei degli anni.. perciò ho concluso che almeno per il mio caso non ne vale la pena acquistare un'elettrovalvola.

Infatti, l'elettrovalvola su acquari piccoli con KH da 5 in su, non è indispensabile, ma è più una finezza.

Dal punto di vista economico non sono pienamente d'accordo. Se si ha una bombola ricaricabile il tuo discorso non fa una piega#36#, ma se si usano bombole usa e getta da 500 gr che costano tra i 20 e i 25 € (o anche più), usando l'elettrovalvola (24 € quella di cui ho postato il link sopra) si è già in pari da subito, perchè, come minimo, raddoppi la durata della bombola.

Io ho usato per un certo periodo le bombole usa e getta della Askoll, con un'erogazione di circa 25 bolle/min, mi faceva a mala pena 6 mesi.

EXCLUSIVE
25-01-2011, 17:41

Ma quanto te la fanno pagare un'elettrovalvola? se la trovi a poco, conviene.

Infatti, l'elettrovalvola su acquari piccoli con KH da 5 in su, non è indispensabile, ma è più una finezza.

Bèh, diciamo che dipende da quanto è piantumato l'acquario, dalla grandezza dello stesso, ecc. di sicuro, l'utilizzo dell'elettrovalvola toglie ogni dubbio, no?

Dal punto di vista economico non sono pienamente d'accordo. Se si ha una bombola ricaricabile il tuo discorso non fa una piega#36#, ma se si usano bombole usa e getta da 500 gr che costano tra i 20 e i 25 € (o anche più), usando l'elettrovalvola (24 € quella di cui ho postato il link sopra) si è già in pari da subito, perchè, come minimo, raddoppi la durata della bombola.

Concordo.

Io ho usato per un certo periodo le bombole usa e getta della Askoll, con un'erogazione di circa 25 bolle/min, mi faceva a mala pena 6 mesi.

alexgn
25-01-2011, 19:30
Nei negozi di acquari un'elettrovalvola non l'ho mai vista a meno di 30 Euro.
Ovviamente utilizzo una bombola ricaricabile altrimenti, avete ragione voi, l'elettrovalvola mi converrebbe certamente.
Ogni ricarica della bombola mi costa 5 Euro e ci vado avanti 3 mesi.

Supponendo di consumare la metà della CO2 attuale grazie all'installazione di un'elettrovalvola allora ricaricherei ogni 6 mesi (invece che ogni 3) risparmiando così 5 Euro ogni 6 mesi.
Prima di arrivare a 30 Euro risparmiate mi ci vorrebbero 6 ricariche quindi 6 mesi x 6 = 36 mesi cioè circa 3 anni... e questo trascurando il costo dell'elettricità che consuma un'elettrovalvola che comunque un pò di watt li assorbe..

Per le mie esigenze mi trovo bene anche tenendo la CO2 sempre aperta, anche la notte.

massi74
25-01-2011, 19:57
Scusate se mi intrometto ma vorrei un vostro parere: per un acquario da 200 lt netti con KH 4 e PH 8 di che portata dovrei avere la bombola di co2 senza dover essere sempre dietro a ricaricarla? Per esempio con una da 1 kg quanto ci andrei avanti lasciandola accesa giorno e notte?

Grazie;-)

Max 77
25-01-2011, 20:10
Direi che è quasi impossibile calcolarlo a priori, troppe variabili in campo.
Direi comunque che 1 Kg è il minimo, poi dipende dalle offerte che trovi in giro, io per esempio avevo trovato un'offerta per una bombola 2 Kg già carica a 80 €, poi ci sono anche più grandi, ma si sale anche di prezzo.
Comunque direi che per te una da 2 Kg può essere un giusto compremesso.