PDA

Visualizza la versione completa : Spolipamento SPS in base alla luce

Aland
24-01-2011, 12:15
Per quanto riguarda la luce, lasciando perdere se un corallo ha fame o meno, mettendo quindi che riceva le stesse dosi di alimenti e l'acqua abbia gli stessi parametri chimici.

Dopo aver letto un po di robetta e sentito vari pareri, sono arrivato alla conclusione che ognuno dice la sua, e non c'è un parere unanime.

Ho sentito/letto, che un corallo grazie alla luce intensa spolipa alla grande, l'animale reagisce bene, si vede che gode sotto quella luce.
Altri dicono, che un animale spolipa molto perchè ha poca luce e lo spolipare è segno che cerca la luce, infatti un corallo che ha luce a sufficienza spolipa il minimo indispensabile.

Questa divergenza di opinioni viene da fonti autorevoli anche estere, mica bau bau micio micio.

Qual'è quella giusta?

Paolo Piccinelli
24-01-2011, 12:38
Mah, io ho colonie che spolipano abbestia giorno e notte, altre che spolipano poco, altre che si aprono solo la notte... magari dovremmo analizzare più nel dettaglio le diverse famiglie, sps è un pò generico... non trovi? #24

Supercicci
24-01-2011, 12:43
Lo spolipamento a me avviene di notte.. in assenza di luce, il posizionare il corallo più o meno in alto a me non produce nulla, semmai variazioni di nutrienti in vasca durante il periodo di luce, producono in alcuni, rezioni più o meno evidenti... questo perlomeno quanto ossservo io