Visualizza la versione completa : Nuova Vasca......chissà
kokkorollo
07-04-2005, 16:41
Ciao,
raga vi posto le foto della mi anuova vasca da 250 litri visibile dai 2 lati lunghi + 1 corto.
all'interno ho intenzione di inseririci discus + neon e cardinali+ alcuni pulitori.
i valori sono:
Ph6.7
No2 0
No3 0
Kh 5
Gh 7
(questi ultimi 2 li sto abbassando con cambi parziali di acqua osmotica #36# )
per il resto non so......forse ho messo troppe piante, quindi vorrei dei consigli da voi.
inoltre non notate il disordine del riscaldatore a centro vasca (sto cercando di risolvere un problema di riscaldamento dell'acqua, e la busta con cui stavo facendo acclimatare i neon ;-) .
Volevo sapere se potevo aggiungere 1 o 2 neon per le piante, èerchè sto avendo un po di alghe ed alcune foglie di piante si stanno ingiallendo.
se avete insulti fate pure (ma con moderazione -11 )
Bhe, se avete consigli.....fate pure.
ecco un paio di foto fatte col cell, appena prendo la digitale, facci odi meglio! ;-)
non so se per i discus siano troppe o troppo poche, per i miei gusti sono poche, ne ggiungerei altre ma ti ripeto non conosco le esigenze dei discus, e personlmente non mi piacciono molto quelle rocce #24
The Wizard
07-04-2005, 16:57
ma quel flusso di bolle che si vede è un areatore? se così fosse mi sa che avrai serissimi problemi a tenere basso il PH... toglilo.... i Discus hanno bisogno di un PH basso... e possibilmente di acqua ambrata
Le piante sono troppo poche, aggiungine molte altre (togliendo le rocce in caso)e già che ci sei aggiungi delle radici di torbiera... meglio quelle... più naturali ed utili.
Non mi viene in mente altro!
kokkorollo
07-04-2005, 17:05
si è l'aeratore.....
perchè dici che non riuscirò a tenere basso il ph?
il ph adesso è quello scritto nel primo post....
l'acuqario funziona da poco + di un mese...
Massimo Suardi
07-04-2005, 17:06
#36#
The Wizard
07-04-2005, 17:36
#36#
Che vuoi dire con ciò? -05
si è l'aeratore.....
perchè dici che non riuscirò a tenere basso il ph?
il ph adesso è quello scritto nel primo post....
l'acuqario funziona da poco + di un mese...
Io non sono un esperto di discus.... ma da quel poco che so l'areatore proprio non c'azzecca un tubicino!In ogni caso ti consiglio di aspettare altri pareri...
kokkorollo
07-04-2005, 17:50
stardom che vuoi dire? #24
windboy.....che ti devo dire.....bho!
cmq ho anche CO2...... #24
bho non vorrei che avessi fatto una scemenza...
Nightsky
07-04-2005, 18:30
se togli l'aeratore, il ph si abbassera' ancora.
e cmq è inutile. toglie pure la co2...
anche a me i sassoni non piacciono molto, so che i discus vivono in zone con poche piante ma si puo' ricreare quando è la stagione delle piogge con tante piante...
il fondo è sabbia o ghiaia bianca?
nel lato corto visibile metterei qualche criptocorine beckettii
e nell altro corto un echino bleheri...
pero' non so, non so nulla di piante che resistono a 28#30°... -.-'
e poi cerca di rifare le foto con una macchinetta che col cell non si capisce ^^'
io metterei qualche altra piantina, per quanto riguarda l'aeratore posso chiederti il perchè lo hai messo?
kokkorollo
07-04-2005, 18:51
il fondo è ghiaia finissima.
perchè non vi piacciono i sassi?
risaltano, essendo rossi.....:)
luki l'ho messo per avere una maggiore ossigenazione e perchè alla fine mi piace anche vedere le bollicine!:))
Nightsky
07-04-2005, 19:02
+ ossigeno? =+ piante ;-)
The Wizard
07-04-2005, 19:07
Scusa ma nella mia pur breve esperienza non ho mai visto acquari per discus con l'areatore.
Blu, perchè dici di togliere la CO2? Quella è utile per tenere basso il PH, per quanto riguarda i biotopi dei discus penso che sarebbero più indicate radici di torbiera piuttosto che rocce.Dico tutto questo prendendo spunto da quello che ho letto sul forum e da quello che ho appreso dai libri!
kokkorollo
07-04-2005, 19:11
si, lo so che con le piante ho + ossigenazione,ma ho letto un po dappertutto che con i discus è meglio non avere molte piante.... a fasvore dello spazio di nuoto..........credo.... #24
areatore e co2 assieme non ci azzeccano proprio niente...
con l'impianto co2 immetti anidride che fa bene alle piante e tiene basso il ph mentre con l'areatore non fai altro che disperdere co2...è un controsenso...
comunque aggiungi piante a stelo e anche da primo piano e con l'o2 non avrai problemi... :-)
Quoto, per avere il ph a quel valore con un aeratore in vasca penso che starai immettendo un sacco di co2......
Per la vasca.....con queste foto si capisce poco.....
Windboy, mi sembra che Blu avesse scritto che l'aeratore toglie co2...... ;-)
Nightsky
08-04-2005, 01:08
Windboy, mi sembra che Blu avesse scritto che l'aeratore toglie co2...... ;-)
infatti! leggi bene! ;-) :-))
ho detto di togliere l'aeratore xke' spreca co2..
kokkorollo
08-04-2005, 11:14
ok, allora non metto + in funziona l'aeratore e vedo come va a finire la questione del ph.
per il resto.....credete davvero che dovrei togliere le roccie?
non piaccino proprio a nessuno? #06
Oddio proprio brutte nn son ma al loro posto è meglio legni o piante!
Vedrai ke appena togli l'areatore si abbasserà ancora di + il ph!Okkio alla co2.Quante bollicine spari al minuto?
The Wizard
08-04-2005, 14:09
ops... avevo letto male!!! Scusa Blu! thx Ozelot della correzione!
kokkorollo
08-04-2005, 15:49
la Co2 va a 20#22 bolle al minuto.
dici che dovrei diminuire, aumentare....
al posto delle rocce al massimo vedo un pochino.
se il pescivendolo le riprende metto dei legni, altrimenti.....
ma i legni avrebbero una qualche funzione ai fini del buon funzionamento dell'acquario?
devi regolarti tu misurando il ph...
parti da un numero non tanto alto di bolle e ogni volta misuri il ph...aumenti le bolle finche non arrivi al ph desiderato...
parti da un numero non tanto alto di bolle e ogni volta misuri il ph...aumenti le bolle finche non arrivi al ph desiderato...
Esatto......
ma ricordati di lasciar passare un pò di tempo tra la regolazione della co2 e la successiva misurazione per lasciare andare l'acqua in equilibrio.... ;-)
piante, co2, togli l' areatoreeeee ;-) ;-) ;-)
a me le rocce piacciono :-)) però le radici danno un aspetto più naturale, vedi tu secondo il tuo gusto, potresti tenere una roccia e aggiungere un paio di radici diverse tra loro. Riguardo alla tua domanda le radici rilasciano acidi umici che aiutano a ricreare l'ambiente amazzonico ingiallendo anche l'acqua, comunque non sono dannosi, anzi ;-) però se le prendi falle bollire almeno un'ora e se non ti piace la colorazione giallognola dell'acqua lasciale a bagno per diversi giorni cambiando spesso l'acqua.
In un certo senso è esatto, xò okkio ke nn uccidi i pesci.
X le pietre fai come vuoi, in fin dei conti l'acquario deve piacere a te! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |