Visualizza la versione completa : Barriera anti salto
Ciao ragazzi... Mi dovete dare una mano, ho comprato 2 nemateleotris magnifica, i miei pesci preferiti... Ora però vista la loro dote nel tuffo coordinato vorrei munirmi di una barriera anti salto!
Vi do una foto della mia vasca...
http://img94.imageshack.us/img94/59/imgp0694b.jpg
Come vedete i laterali della mia vasca sono al 90% protetti dalle grosse staffe della mia plafo a led... Mi rimane l'anteriore (per ora coperto da un telo di nylon di emergenza) e il posteriore... Avevo pensato a delle barriere alte 6-7 cm in plexy da incastrare sullo spessore del vetro per rialzare il bordo dal pelo dell'acqua... Però il plexy non è molto semplice da lavorare (soprattutto per fare gli incastri...) Sennò una retina tipo per le zanzariere ma ho paura di levare troppa luce...
Avevo pensato ad un bordino interno ma un negoziante mi ha detto che potrebbe non bastare perche possono saltare anche con la "rincorsa"... Voi come avete risolto?? Mi date qualche idea per favore?? Grazie ragazzi!!!
Io per le prime notti con i pagliacci avevo fatto un "catafalco" di rete di ferro con piombi da pesca... Uno strazio per la vista ma faceva il suo lavoro... poi mi sono stufato di toglierlo e metterlo e faccio senza... Però io ho due pagliacci, i nemateleotris magnifica magari saltano di più
:-:
se vuoi ti posto foto del "catafalco" ma te lo sconsiglio, è noioso da costruire e poco pratico da montare/smontare...
Giordano Lucchetti
24-01-2011, 00:26
E altri pezzi di Plexi? Magari con prese d'aria?
Giordano Lucchetti
24-01-2011, 07:42
:-d :-d :-d
il problema del plexy è come agganciarlo... mica è così semplice fare gli agganci a vetro che li tengano fermi!!! Sto pensando di mettere zanzariera sia avanti che dietro però... Ammazza che schifo!!!
LukeLuke
24-01-2011, 10:32
veramente orrendo... :-D
cmq è una cretinata fare le U al plexy... basta scaldarlo con un accendino e piegarlo...
Luke ma tu a lavoro non hai il laboratorio di lavorazione plexy?#18#18
LukeLuke
24-01-2011, 10:53
no le ultime le ho fatte a casa... ma se ti serve non è un problema...
guarda che ci vogliono veramente 5 min.
cmq non capisco perchè non fai come ti ho detto io... fissandola sulla banda nera in plexy che ti ho già fatto per la plafo...
in genere i pesci saltano da bordo vasca e raramente dal centro...ti consiglio di fare un bordo perimetrale di 5 cm tipo seaplast con le sue vasche che le usa come rinforzo...la rete è proprio brutta...
ho fatto col plexi come mi diceva luke... Uno sportelletto agganciato alla plafo... Va pulito e scartavetrato però vi faccio vedere per farvi un'idea... Funzionerà??
http://img593.imageshack.us/img593/9237/imgp0711.jpg
si è buono a livello funzionalità...ma rovina l'estetica dell'acquario!
Ma non ti si appanna con l'evaporazione? E non può dare problemi per quanto riguarda il passaggio di aria? a questo punto se la facevi chiusa la vasca era la stessa cosa..
Hypa, ho fatto quei 2 braccetti apposta per lasciare qualche cm per l'evaporazione... Comunque ho visto che non funziona... Sotto la plafo ci sono le saldature dei led che sono a vista e non ti dico la condensa che gli si è formata sopra... Ho smontato tutto... Ora col plexy farò sempre lo sportelletto come quello della foto ma completamente vuoto al centro... Per intenderci sarà solo una cornice chiusa da rete antizanzare...
enzolone
26-01-2011, 23:59
io una volta avevo visto un progettino , tipo una griglia messa sull'acquario, credo sia funzionale ed esticamente quasi imprecettibile
andrea90
27-01-2011, 00:27
ue papo ma non facevi prima a rinunciare a quei due pesciotti??:-)
ti stanno facendo dannare e sarà difficile realizzare qualcosa di esteticamente piacevole...
comunque l unica soluzione credo sia una rete fatta con fili sottilissimi e con maglie non troppo piccole...cosi non dovresti avere problemi con la luce...
enzolone
27-01-2011, 00:28
concordo in pieno , come fili puoi usare quelli da pesca , magari facendo una cornice in plexi e maglie con il filo
Giordano Lucchetti
27-01-2011, 08:40
Cosi' ti ritrovi i pesci nella rete :-D
Vai a pesca? :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |