Visualizza la versione completa : Laniccia bianca sulle ventose ...
Incredibile ma vero da alcuni giorni è comparsa una laniccia bianca sulle ventose del termo regolatore, l'ho toccata con il dito e si è staccata in parte e ora dei pezzetti soffici bianchi girano nella corrente dell'acqua, che devo fare? e come è possibile che accada una cosa del genere?
roby&deb
16-01-2006, 21:27
che a me era successo (sul test della CO2), ma e' scomparsa da sola...
Probabilmente si tratta della formazione di un biofilm, assolutamente normale specie dopo alcune settimane dall'avviamento.
I batteri quando incontrano una superficie scabra come le pareti di un tubo in silicone o la gomma delle ventose si attaccano attraverso sostanze formate da polisaccaridi che essi stessi secernono. Pian piano si forma una complessa struttura formata da colonie batteriche, alghe e protozoi che è appunto il biofilm dove avvengono la maggior parte dei processi chimici che coinvolgono i batteri.
Man mano che la vasca matura i biofilm restano soltanto nelle zone più favorevoli dove si crea il giusto equilibrio rispetto alla circolazione dell'acqua e dei nutrienti come ad esempio l'interno dei filtri. Pertanto le aree bianche attorno a tubi, ventose ed arredi tendono a scomparire.
Osservare al microscopio uno dei frammenti staccati dal biofilm è un vero spettacolo!
Dviniost
16-01-2006, 23:30
succede a volte anche sui legni....è normale all'inizio o se metti qualcosa di nuovo ;-)
Bene... solo che io l'ho staccati e si è creato l'effetto neve nell'aquario, poi il filtro ha aspirato tutto...sono un frana :-)) :-))
poi il filtro ha aspirato tutto...
Ottimo. E' il posto ideale per i batteri.
roby&deb
17-01-2006, 12:29
gia
E' il posto ideale per i batteri.
sicuramente non fara' male
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |