Entra

Visualizza la versione completa : Oranda Ranchu "obliqua"

Paola73
16-01-2006, 13:25
Cari amici, ho 2 oranda piccoli, 1 orifiamma e un'ampullaria in 46 lt, lo so, sono pochi ma sto per traslocare e allestirò un nuovo acquario + grande nella nuova casa.

Valori dell'acqua ok (anche se combatto sempre con Nitrati un po' alti). Cambio del 30% d'acqua (biocondizionata) max. ogni 2 settimane. Aggiunta di batteri "buoni" come da istruzioni.

Ogni tanto compaiono dei punti bianchi che sembrano brufoletti sulla coda dell'orifiamma. Sulla coda di un oranda lo stesso ma molto meno evidente, i puntini sembrano quasi delle piccole scoloriture poco visibili. Ora ho spostato la lumaca in una vasca di plastica e sto trattando l'aquario col 2° ciclo di Contraick della Tetra e mi sembra vada meglio ma non è la prima volta che ricorro a questo metodo: i puntini sembrano pian piano scomparire ma poi, tolta la medicina coi carboni attivi, ricompaiono dopo pochi giorni. Secondo voi è Ictyo o cosa? Cosa mi consigliate di fare? La lumaca può rimanere nella vasca senza filtro forever? (così alleggerisco il carico x il filtro).

Un'altra cosa curiosa: una degli oranda (quella che non ha nessun sintomo) da un mesetto viaggia in diagonale, con la testa verso il basso e la coda in alto e passa un sacco di tempo in questa posizione, col posteriore a pelo d'acqua; sembra quasi che, se sta ferma, il suo corpo salga da solo verso l'alto... AVETE UNA SPIEGAZIONE? #19

Grazie, buona giornata

Rosco79
17-01-2006, 17:58
Un'altra cosa curiosa: una degli oranda (quella che non ha nessun sintomo) da un mesetto viaggia in diagonale, con la testa verso il basso e la coda in alto e passa un sacco di tempo in questa posizione, col posteriore a pelo d'acqua; sembra quasi che, se sta ferma, il suo corpo salga da solo verso l'alto... AVETE UNA SPIEGAZIONE? #19

Grazie, buona giornata

Problemi alla vescica natatoria? #13
Perché non posti nella sezione malattie?