Visualizza la versione completa : Consigli su primi test.....nuovi valori
Ciao a tutti, ho avviato il 09 gen il mio primo acquario dolce, vasca 80x30x34, 70 litri netti, 2 cm di fondo fertile dennerle e 4cm di ghiaia, le piante presenti sono: cabomba caroliniana, limnophila sessiflora,vallisneria gigantea e nana, heteranthera zosterifolia e cryptocorine wendtii.Oggi ho fatto i primi test per vedere la situazione: nitriti 0, nitrati 2mg/l,fosfati tra 2,0 e 4,0 mg/l, ph 8, kh 6. Il test per il gh devo ancora prenderlo. Per l'avvio ho usato solo acqua di rubinetto. Mi sembra però strano che i fosfati siano alle stelle e i nitrati praticamente a zero. Dovrei fare un cambio con sola acqua d'osmosi o mi conviene continuare con la maturazione?
mucchina
23-01-2011, 21:18
Tieni controllati i valori e aspetta senza far nulla la maturazione completa del filtro....quando vedrai i valori definitivi della tua acqua allora potrai correggerla in base ai pesci che vuoi ospitare...
valchiria
23-01-2011, 21:28
Per la mia esperienza anche se piccola l' acqua d' osmosi non fa male. Quando avviai il mio 110 lt netti utilizzai 80 % di osmosi resto rubinetto. Prova con le resine per abbassarli.
Ma quale può essere la causa dei fosfati così alti? E i nitrati proprio l'opposto?
Aspetta prima di far qualcosa fai passsare il mese di maturazione fai i test e poi confronderemo i risultati.
OK, allora aspetto le 4 settimane e poi vedo.
Rossi Carlo
25-01-2011, 16:24
I po4 a quei livelli e in questa fase, o li hai inseriti con l' acqua del riempimento (spero di no) o sono dovuti al fondo fertile, magari c'è stato un piccolo rimescolamento durante il riempimento.
L'acqua di riempimento ha fosfati pari a 0.25, tra quella e magari quando ho inserito le piante ho mescolato un pò... Cosa dovrei fare adesso?
Rossi Carlo
25-01-2011, 18:56
aspetta il tempo di maturazione poi aggiornaci vedremo se sarà il caso di intervenire
Se provo ad inserire delle resine adesso, durante la maturazione, possono arrecare danni?
Ho le aquili removal s che usavo durante la maturazione del marino e ho visto che in quel caso hanno funzionato, c'è scritto che si possono usare anche in acqua dolce.
Riprendo la discussione inserendo i nuovi valori dopo 4 settimane di maturazione, i test sono:
NO2= 0
NO3= 0
P04= 1 mg/l
PH= 8
KH= 7
GH= 10
Sarebbe mia intenzione fare un cambio del 40% per abbassare ulteriormente i fosfati e kh tanto da arrivare ad avere ph 7/7.5.
La popolazione che vorrei inserire è: black molly, portaspada, platty, qualche pesce da fondo e da branco, ma nn so quali.
Qualche aiuto?
Grazie, Marco.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |