Entra

Visualizza la versione completa : Nido in pericolo???

Marff
23-01-2011, 17:55
Salve a tutti...
Stamattina la mia coppia di Betta ha deposto e sistemato le uova nel nido di bolle!
Il problema è che si trovano in un acquario con altri pesci, 230 l., ed il nido è stato fatto proprio vicino alle fessurine del filtro..!!! Li ho messi solo da qualche giorno e non contavo che potessero fare tutto così in fretta, un imprevisto!
Posso spostare il nido in qualche maniera?? Per salvare i piccoli? E quando dovrei farlo, adesso che sono uova o quando schiudono?
Per ora ho spento il filtro perchè risucchiava tutte le uova man mano che la femmina le deponeva...e ne ho messo un altro dall'altra parte dell'acquario!
Aiutooo!!

Axa_io
23-01-2011, 20:01
Ciao :-)

Dovresti spostare il nido non appena schiuse le larve, quando non iniziano ancora a nuotare. Acqua con la stessa temperatura che hai in vasca e magari stessa acqua della vasca così sono anche con gli stessi valori.
Che betta sono? Che varietà?

Marff
23-01-2011, 20:24
Eh non lo so perchè il maschio inizialmente me l'avevano venduto come femmina, poi si è rivelato maschio! (Infatti con la nuova femminuccia ha combinato subito!;-))
Quando ne ho parlato con il negoziante mi ha detto che capita spesso che i maschi "sottomessi" vengano venduti come femmine! Ed ora che non vede più altro maschio sta cambiando colore e si stanno allungando le pinne!!
Non so se sia veramente di una varietà diversa dal Betta splendens...
E quindi più o meno dopo quanti giorni le devo togliere? Due? Non vorrei che morissero tutti... :-(
Grazie #21

Axa_io
23-01-2011, 20:33
Esatto, dopo 48 h dall'accoppiamento. Sai con cosa nutrirli, vero? Dopo 3-4 giorni dalla schiusa, inizia a nutrirli. Attenzione ai sbalzi di temperatura, a qualsiasi cosa. Sono molto delicati :-). La vasca dove gli sposti è meglio che non ha per ora nessun movimento d'acqua, nè aspirazioni dovute al filtro, niente. Sarebbe meglio una vaschetta/vasca di una ventina di litri con coperchio e riscaldatore.

Marff
23-01-2011, 21:06
Io ho comprato un mangime molto fine, ma ho saputo che è meglio usare quello liquido, no?
La vasca dove li metterò non ha filtro, cambierò piccole quantità d'acqua ogni tanto... con riscaldamento e coperchio, ha però una capacità di 12 litri!
Il fondo è meglio se lo lascio vuoto giusto?

Axa_io
23-01-2011, 21:21
Giusto per la vasca senza fondo. Per ora vanno bene anche 12 litri se non hai altro ma pensa che presto ti servirà una vasca moooolto piu' grande. Per il mangime o vai con il vivo dai primi giorni (anguillole dell'aceto, microworms, ecc.) o uovo sodo o/e liquifry ma inquinano moltissimo quest'ultimi. Fai attenzione! Dal decimo giorni puoi dar loro i naupli di artemia appena schiusi.