Visualizza la versione completa : nebbia
paolotrust
23-01-2011, 15:08
salve,
ho avviato un acquario di acqua dolce per metterci dei ciclidi da quasi 3 settimane ma gia' dal secondo giorno ho notato che l'acqua non era limpida ma c'e' come una nebbia.
Ho usato biocondizionatore della tetra acquasafe, batteri tetra bactozym. Ho usato al posto della ghiaia della sabbia corallina che avevo in casa, era sostanzialmente pulita anche perche' l'ho lavata prima.
Ho cambiato ieri il 40 per cento dell'acqua ma la nebbia ancora persiste, forse ce n'e' un po meno ma non se ne e' ancora andata.
i valori sono
ph 8.1
no2 assenti
no3 5
temperatura 24 gradi
ho gia' alcuni pesci in acquario. Mi conviene andare avanti a cambiare l'acqua?
grazie.
Spero che i ciclidi saranno quelli africani... :-)
Solitamente la nebbia è dovuta a proliferazione batterica, non avresti dovuto fare nulla per eliminarla, se ne sarebbe andata via da sola...sono stabili i valori? perchè temo tu abbia interrotto la maturazione...
Paolo Piccinelli
23-01-2011, 19:44
niente cembi e smetti di inserire il bioattivatore.
dicci qualcosa di più su vasca e abitanti.
La corallina meglio lasciarla ai colleghi marini!
paolotrust
25-01-2011, 00:48
niente cembi e smetti di inserire il bioattivatore.
dicci qualcosa di più su vasca e abitanti.
La corallina meglio lasciarla ai colleghi marini!
ok, leggendo un po' qua e la mi sembrava che i consigli vertessero su cambiare il 10 per cento di acqua al giorno, non somministrare cibo, non mettere piu' batteri ma solo biocondizionatore al cambio di acqua,
Paolo Piccinelli dici allora che e' meglio che smetto di fare i cambi e aspetto? Ma sono piu' di 2 settimane che la nebbia non se ne va.
Sulla vasca c'e' poco altro da dire, la vasca e' di 300 litri circa, ho un filtro esterno eheim con cannolicchi per acquari fino a 1000 lt, ho messo del carbone attivo tanto per non saper ne leggere ne scrivere.... i valori sono quelli, magari domani li rimisuro per vedere se sono stabili, dentro ho quattordici ciclidi africani.
grazie
Paolo Piccinelli
25-01-2011, 08:47
sono piu' di 2 settimane che la nebbia non se ne va.
succede appunto perchè insisti con cambi e biocondizionatore.
La vasca deve trovare una sua stabilità, dopodichè i batteri colonizzeranno il filtro e quelli fluttuanti che provocano la torbidità spariranno poco per volta.
Dai poca pappa per qualche giorno.
I cambi non ne avresti dovuti fare per niente durante la maturazione...durante questo periodo in cui la vasca si assesterà tieni d'occhio spesso i nitriti, perchè potrebbero innalzarsi...se dovesse succedere metterai un aeratore per disperderli nel frattempo che la maturazione finisca...
P.S. non sono esperto di ciclidi africani, ma non sono troppi quattordici? so che sono territoriali e tranne quelli nani diventano belli grossi...
I cambi non ne avresti dovuti fare per niente durante la maturazione...durante questo periodo in cui la vasca si assesterà tieni d'occhio spesso i nitriti, perchè potrebbero innalzarsi...se dovesse succedere metterai un aeratore per disperderli nel frattempo che la maturazione finisca...
P.S. non sono esperto di ciclidi africani, ma non sono troppi quattordici? so che sono territoriali e tranne quelli nani diventano belli grossi...
paolotrust
25-01-2011, 20:13
La vasca deve trovare una sua stabilità, dopodichè i batteri colonizzeranno il filtro e quelli fluttuanti che provocano la torbidità spariranno poco per volta.
ok eseguo,
grazie mille
virtualbar
25-01-2011, 20:39
ok eseguo,
grazie mille
adesso non toccare nulla per almeno 15 / 18 giorni
hai delle piante in vasca? se non hai piante tieni spenta la luce
mariano1985
25-01-2011, 20:44
Il tuo problema è che ci sono ipesci in vasca,quindi se non fai cambi, moriranno con il picco dei nitriti. Inoltre vanno alimentati!
secondo me devi togliere i pesci e far maturare, e solo dopo li reinserisci.
paolotrust
26-01-2011, 17:28
Il tuo problema è che ci sono ipesci in vasca,quindi se non fai cambi, moriranno con il picco dei nitriti. Inoltre vanno alimentati!
si avevo pensato eventualmente di mettere i pesci in un'altra vasca in modo da non immettere piu' cibo nell'acquario per un po' di giorni.
Ma a questo punto, tolti i pesci se io cambiassi TUTTA o quasi l'acqua dell'acquario? Cosa succederebbe?
E' giusto il consiglio di non accendere le luci? Puo' servire? (non ho piante al momento)
massi88dux
26-01-2011, 19:12
si avevo pensato eventualmente di mettere i pesci in un'altra vasca in modo da non immettere piu' cibo nell'acquario per un po' di giorni.
Ma a questo punto, tolti i pesci se io cambiassi TUTTA o quasi l'acqua dell'acquario? Cosa succederebbe?
E' giusto il consiglio di non accendere le luci? Puo' servire? (non ho piante al momento)
se togli i pesci e cambi tutta l'acqua rischi di dover riaspettare 1 mese...io personalmente ti consiglio di fare un test no2 e no3 oggi stesso e vedere un po i valori...ci sta che tu sia fortunato e tu nn debba fare assolutamente nulla...al contrario sposta i pesci in un'altra vasca (o chiedi al tuo negoziante di tenerli per un paio di settimane) e poi lascia stare la vasca a se stessa per 1-2 settimane controllando a distanza di 3 giorni no2-no3
facci sapere...per adesso corri al negozio e fatti fare il test no2 e compra per te l'no3...l'no3 è fondamentale, l'no2 se nn fai bischerate in genere si utilizza solo il primo mese e poi si lascia nel mobiletto dp 5-6 test, e son cmq soldi #21
paolotrust
26-01-2011, 23:27
ho rifatto i test e NO2 sono a zero (2 test, tecnotest e sera) e i NO3 sono a 5 (test askoll).
Ora, ad essere sincero ammetto che questi test non sono proprio nuovissimi, soprattutto quelli dell' no2, pero' etrambi mi danno zero...
comunque credo sia naturale che NO2 siano a zero perche' ho un filtro eheim per acquari da 1000 litri con non so quanti quintali di cannolicchi dentro che comunque gira da oramai 3 settimane, piu' fantastiliardi di batteri che girano nel mio acquario sottoforma di nebbia...
Non mi e' chiaro pero' il problema perche' sono abbastanza nuovo del mondo del dolce, il picco di nitriti potrei averlo perche' i batteri nell'acqua che ora formano la nebbia una volta morti andranno ad inquinare l'acqua?
e meno male che sono passato al dolce per semplificarmi la gestione dell'acquario...
La nebbia è dovuta ad un aumento esponenziale del numero di batteri, che però non si sono ancora organizzati nel filtro o sulle decorazioni, ecc...il problema che potrebbe verificarsi è che mentre queste colonie si organizzano, ci possono essere oscillazioni dei valori dovute a momenti di maggiore o minore attività batterica....
Non cambiare tutta l'acqua perchè andresti a ricominciare da capo la maturazione, non fare cambi ed aspetta monitorando i valori....se puoi sposta per questo periodo i pesci oppure munisciti di aeratore in caso di innalzamento dei NO2....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |