Visualizza la versione completa : temperature acqua e piante
ciao a tutti..
spesso sulle caratteristiche di allevamento delle piante leggo il range di temperatura..
ora se si innalza oltre a una certa soglia sappiamo tutti che viene fuori un minestrone...ma se si va sotto?
molte piante partono da 22 gradi come temp minima di coltivazione (almeno quelle che interessano a me..) ma se le tenessi a 19-20? secondo me non succede nulla mi sbaglio?
ciao a tutti..
spesso sulle caratteristiche di allevamento delle piante leggo il range di temperatura..
ora se si innalza oltre a una certa soglia sappiamo tutti che viene fuori un minestrone...ma se si va sotto?
molte piante partono da 22 gradi come temp minima di coltivazione (almeno quelle che interessano a me..) ma se le tenessi a 19-20? secondo me non succede nulla mi sbaglio?
Succede, in forma meno deleteria, quello che succede con le alte temperature, nel dubbio prendi una piantina e mettila fuori in questo periodo.... (non è necessario che geli).
ciao a tutti..
Succede, in forma meno deleteria, quello che succede con le alte temperature, nel dubbio prendi una piantina e mettila fuori in questo periodo.... (non è necessario che geli).
quoto, devi considerare che le basse temperature possono mandare in stati vegetativa le piante. in questa fase, le piante non crescono e rallentano moltissimo il loro metabolismo. possono sopravvire per lunghi periori in quetsa situazione. ma di certo sono destinate a morire se nel tempo la situazione non cambia riportandosi alle condizioni di crescita minime.
deve pero' tener presente che sulle piante acquatiche non sono stati effettuati veri e proprio test di crescita accurati. quegli intervalli di temperatura possono essere veri come puo' d'arsi che la piante che tu vuoi mettere possa crescere anche a 19- 20 gradi. insomma dovresti effettuare delle prove e vedere cosa succede.
mucchina
23-01-2011, 21:27
Ciao....per una sorpresa ho nascosto in cantina un piccolo acquario in maturazione (filtro e luce erano ok mentre non ho acceso il termoriscaldatore)....dopo un mese ho portato la vasca dal destinatario.....le anubias dopo una settimana(alla temp giusta) hanno perso completamente le foglie (spero che dal rizoma ne spuntino altre) mentre il ceratophyllum è sopravvissuto ma senza crescere, una volta messo alla temperatura giusta si è ripreso alla grande...
giudima : no be fuori credo che schiattino da me ci sono anche -4 la sera..
gio 87: ok io ci provo, alla peggio metterò il riscaldatore..non lo metto per l'evaporazione (vasca aperta) e poi perchè col nuovo layout non mi è facile nasconderlo..
mucchina: magari li faceva davvero troppo freddo...
giudima : no be fuori credo che schiattino da me ci sono anche -4 la sera..
gio 87: ok io ci provo, alla peggio metterò il riscaldatore..non lo metto per l'evaporazione (vasca aperta) e poi perchè col nuovo layout non mi è facile nasconderlo..
mucchina: magari li faceva davvero troppo freddo...
se hai un filtro esterno puoi mettere i riscaldatori esterni...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |