PDA

Visualizza la versione completa : Sparizione multidedentata

Andy88
23-01-2011, 04:10
Ragazzi help!

Ieri ho inserito 3 multidentata (lunghezza 3 cm) con una coppia di ap. cacatuoides double red.
In vasca erano presenti già altre 2 multidentata (4cm l'una) e non vi nsacondo che era raro che si facessero vedere... ma almeno un paio di volte al giorno le vedevo nuotare o pascolare sul fondo.

Inserite si sono subito ambientate ed hanno iniziato il pascolo classico delle caridine.

Oggi, ho osservato a lungo l'acquario per ammirare la bellezza e i comportamenti (anche se sono in ambientamento) dei caca...
Delle caridine neanche l'ombra! Sparite nel nulla!! Ho guardato da per tutto...anfratti, buchi, spazi nascosti, da per tutto!!!! Niente... ho trovato solo una muta (era trasparente, quindi confermo che sia una muta)...

In vasca sono presenti anche 4 cory julii di 4cm e un branchetto di 7 hypessobrycon Bentosi...

Che fine hanno fatto?? Pottrebbe esserci una correlazione con la presenza dei caca???
SOno seriamnte proeccupato #30#30#30#30#30#30

p.s: L'acquario è da 100 litri ed ho filtro esterno.

Zeitgeist
23-01-2011, 12:23
Come dice Tuko: In merito alla convivenza,dal punto di vista dei crastacei non la definirei propriamente ottimale.

Se vuoi schiarirti le idee leggi questo link: http://www.forum.apistogramma.com/showthread.php?t=7766

Lacym
23-01-2011, 16:48
io ne ho messe 4 nel mio acquario il primo giorno erano molto attive ecc, secondo giorno scomparse pensavo fossero state tutte mangiate finchè l'altro ieri ho cambiato il filtro interno con uno esterno e sono ricomparse tutte e 4 e ora sono tornate attive a mangiare le alghe sulle piante !
le tue si saranno solamente nascoste

Andy88
23-01-2011, 18:58
DIciamo che da quel link al forum inglese non ci ho capito na mazza :D :D
Cmq mi è sembrato di capire che con gli ap le caridine non sono compatibili al 100%... cmq sto parlando di multidentata, che rispetto alle neocaridine sono belle toste e grassottelle...

In ogni caso spero vivamente che siano nascoste...
Oggi ne ho intravista una, una delle 2 che avevo già in vasca,la più grossa... è abbastanza statica...bhà... delle altre + piccine, neanche l'ombra...

Tra qualche giorno dovrò fare il cambio parziale d'acqua..solitamente quando facci i cambi le caridine iniziano a nuotare per tutta la vasca...avrò la prova che siano ancora in vita solo in quel momento...incrociamo le dita. :D

Zeitgeist
24-01-2011, 16:02
Diciamo che in bocca ad un "caca" red ed ex japonica non hanno tutta questa differenza... :-D

Comunque è normale che nel periodo successivo all'introduzione in una nuova vasca necessitino di un periodo più o meno lungo per ambientarsi completamente... rimanendo spesso nascoste e uscendo solo a luci spente...