PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario

danielem
16-01-2006, 11:42
Salve a tutti sono nuovo sia di questo sito che di acquari.
Ho delle domende da porvi per quanto riguarda la partenza,(primo acquario).
1 Metto solo il sale nell'acqua osmoti che o messo nella vasca, o devo portare anche il calcio ai valori? (mi pare di no vero?)

2 Nella sump devo già inserire canolicchi con i batteri, carbone, spugna, lana di perlon?

3 Dopo quanto tempo si aggiunge il fondo.

4 Nel momento in cui aggiungo le rocce se ne mettessi es: oggi 20 Kg e fra un mese altri 20 Kg lo posso fare o le devo mettere tutte assieme.

Scusate per le stupide domande ma anche avendo letto dei libri i dubbi ti assalgono e la paura di sbagliare è pareccchia grazie.

malpe
16-01-2006, 11:53
1 - Aqua osmotica e sale 38-40 gr per litro.... se hai un buon sale contiene già tutto il necessario prendi un rifrattometro strumento fondamentale per misurare la corretta densità dell'acqua che deve essere 35*1000.

2 - nella sump non si mette nulla solo lo schiumatoio la pompa di risalita e il termostati nel marino non si usano filtri biologici alla lunga sono dannosi.

3 - dopo vari mesi 5-6.

4 - le rocce mettile tutte assieme su ne metti 20Kg tra un mese inneschi un nuovo processo di maturazione.

danielem
16-01-2006, 11:58
Per il 4 punto anche inescando un nuovo processo di maturazione crea danno a quelle già maturate?

Ricca
16-01-2006, 12:02
Salve a tutti sono nuovo sia di questo sito che di acquari.
Ciao e benvenuto!!!! ;-)

Ho delle domende da porvi per quanto riguarda la partenza,(primo acquario).
1 Metto solo il sale nell'acqua osmoti che o messo nella vasca, o devo portare anche il calcio ai valori? (mi pare di no vero?)

Inizia con il mettere il sale..... porta alla giusta densità...... e non preoccuprati di nulla!!!!

2 Nella sump devo già inserire canolicchi con i batteri, carbone, spugna, lana di perlon?

Nulla di tutto ciò...... in un marino, l'attività filtrante è svolta da rocce e schiumaoio!!

3 Dopo quanto tempo si aggiunge il fondo.

A maturazione terminata (e anche qualcosina in più...... tipo 6 mesi)!!! ;-)

4 Nel momento in cui aggiungo le rocce se ne mettessi es: oggi 20 Kg e fra un mese altri 20 Kg lo posso fare o le devo mettere tutte assieme.

L'ideale è metterle tutte assieme....... se per caso non riesci, le puoi mettere anche poco per volta.... ma tra una volta e l'altra, tieni le luc spente.... poi aspetti di averle tutte e solo allora fai partire la maturazione!!!!
Scusate per le stupide domande ma anche avendo letto dei libri i dubbi ti assalgono e la paura di sbagliare è pareccchia grazie.
Nessun problema..... comunque il consiglio per non sbagliare è quello di leggere e documentarsi sempre tanto!!!! ;-)

Naxos
16-01-2006, 12:02
no ma dovrai aspettare piu a lungo prima di inserire pesci e invertebrati

Ricca
16-01-2006, 12:04
crea danno a quelle già maturate?

Non crea danno alle rocce, ma all'intero sistema!!!! ;-)

malpe
16-01-2006, 12:05
non crei un danno permanente allunghi i tempi totali di maturazione e potresti uccidere tutta quella vita che nel frattempo si è creata nelle rocce già inserite per sbalzo di valori come ammoniaca e nitriti. Ma si ricreerà.......

danielem
16-01-2006, 13:01
Sto riempendo l'acquario con acqua osmotica dicono di non riempire la vasca perchè aggungendo poi le rocce ci sarebbe dell'acqua in eccesso e bisognerebbe toglierla.
Quel eccesso di acqua salata la potrei usufruire per i rabbocchi visto che è già pronta.

malpe
16-01-2006, 13:04
danielem, no i robbocchi si fanno con acqua osmotica.....
evapora solo l'acqua non il sale.

danielem
16-01-2006, 13:44
mentre per luci si inizia gradualmente ma dopo quanto tempo? comuncque sui libri anno tempi molto più corti.

Zenith
16-01-2006, 13:52
Abbi pazienza ne sarai ripagato!

malpe
16-01-2006, 14:11
mentre per luci si inizia gradualmente ma dopo quanto tempo? comuncque sui libri anno tempi molto più corti.

generalmente dopo 3-4 settimane si inizia il fotoperiodo.

danielem
18-01-2006, 10:59
Un negoziante mi ha proposto delle rocce vive di un loro cliente che non vuole più l'acquario, che ne dite sono circa 40Kg, mi a detto che sono molto belle.

Benny
18-01-2006, 11:21
sono rocce provenienti da una vasca in funzione ??

preferisci rocce fresche...comunque