Visualizza la versione completa : primo acquario
danielem
16-01-2006, 11:42
Salve a tutti sono nuovo sia di questo sito che di acquari.
Ho delle domende da porvi per quanto riguarda la partenza,(primo acquario).
1 Metto solo il sale nell'acqua osmoti che o messo nella vasca, o devo portare anche il calcio ai valori? (mi pare di no vero?)
2 Nella sump devo già inserire canolicchi con i batteri, carbone, spugna, lana di perlon?
3 Dopo quanto tempo si aggiunge il fondo.
4 Nel momento in cui aggiungo le rocce se ne mettessi es: oggi 20 Kg e fra un mese altri 20 Kg lo posso fare o le devo mettere tutte assieme.
Scusate per le stupide domande ma anche avendo letto dei libri i dubbi ti assalgono e la paura di sbagliare è pareccchia grazie.
1 - Aqua osmotica e sale 38-40 gr per litro.... se hai un buon sale contiene già tutto il necessario prendi un rifrattometro strumento fondamentale per misurare la corretta densità dell'acqua che deve essere 35*1000.
2 - nella sump non si mette nulla solo lo schiumatoio la pompa di risalita e il termostati nel marino non si usano filtri biologici alla lunga sono dannosi.
3 - dopo vari mesi 5-6.
4 - le rocce mettile tutte assieme su ne metti 20Kg tra un mese inneschi un nuovo processo di maturazione.
danielem
16-01-2006, 11:58
Per il 4 punto anche inescando un nuovo processo di maturazione crea danno a quelle già maturate?
Salve a tutti sono nuovo sia di questo sito che di acquari.
Ciao e benvenuto!!!! ;-)
Ho delle domende da porvi per quanto riguarda la partenza,(primo acquario).
1 Metto solo il sale nell'acqua osmoti che o messo nella vasca, o devo portare anche il calcio ai valori? (mi pare di no vero?)
Inizia con il mettere il sale..... porta alla giusta densità...... e non preoccuprati di nulla!!!!
2 Nella sump devo già inserire canolicchi con i batteri, carbone, spugna, lana di perlon?
Nulla di tutto ciò...... in un marino, l'attività filtrante è svolta da rocce e schiumaoio!!
3 Dopo quanto tempo si aggiunge il fondo.
A maturazione terminata (e anche qualcosina in più...... tipo 6 mesi)!!! ;-)
4 Nel momento in cui aggiungo le rocce se ne mettessi es: oggi 20 Kg e fra un mese altri 20 Kg lo posso fare o le devo mettere tutte assieme.
L'ideale è metterle tutte assieme....... se per caso non riesci, le puoi mettere anche poco per volta.... ma tra una volta e l'altra, tieni le luc spente.... poi aspetti di averle tutte e solo allora fai partire la maturazione!!!!
Scusate per le stupide domande ma anche avendo letto dei libri i dubbi ti assalgono e la paura di sbagliare è pareccchia grazie.
Nessun problema..... comunque il consiglio per non sbagliare è quello di leggere e documentarsi sempre tanto!!!! ;-)
no ma dovrai aspettare piu a lungo prima di inserire pesci e invertebrati
crea danno a quelle già maturate?
Non crea danno alle rocce, ma all'intero sistema!!!! ;-)
non crei un danno permanente allunghi i tempi totali di maturazione e potresti uccidere tutta quella vita che nel frattempo si è creata nelle rocce già inserite per sbalzo di valori come ammoniaca e nitriti. Ma si ricreerà.......
danielem
16-01-2006, 13:01
Sto riempendo l'acquario con acqua osmotica dicono di non riempire la vasca perchè aggungendo poi le rocce ci sarebbe dell'acqua in eccesso e bisognerebbe toglierla.
Quel eccesso di acqua salata la potrei usufruire per i rabbocchi visto che è già pronta.
danielem, no i robbocchi si fanno con acqua osmotica.....
evapora solo l'acqua non il sale.
danielem
16-01-2006, 13:44
mentre per luci si inizia gradualmente ma dopo quanto tempo? comuncque sui libri anno tempi molto più corti.
Abbi pazienza ne sarai ripagato!
mentre per luci si inizia gradualmente ma dopo quanto tempo? comuncque sui libri anno tempi molto più corti.
generalmente dopo 3-4 settimane si inizia il fotoperiodo.
danielem
18-01-2006, 10:59
Un negoziante mi ha proposto delle rocce vive di un loro cliente che non vuole più l'acquario, che ne dite sono circa 40Kg, mi a detto che sono molto belle.
sono rocce provenienti da una vasca in funzione ??
preferisci rocce fresche...comunque
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |