Visualizza la versione completa : Primo acquario marino consigli,
Luca1992
22-01-2011, 17:50
Salve,
volevo creare il mio primo acquario marino da 60 lt. Parto proprio da zero, cioè ho lacquario d'acqua dolce ma non so porpio come iniziare per il marino. Potete guidarmi passo passo? so ceh chiedo tanto ahaha
Grazie mille
ciao, benvenuto su AP!!!
come tutti i neofiti di marino e bene leggere tanto prima di fare qualsiasi cosa quindi ti consiglio di leggere qualche articolo : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1750 .... incimncia con questo!!!;-) poi se avrai altri dubbi chiedi pure!
------------------------------------------------------------------------
anche questi... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51608 http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
ALGRANATI
22-01-2011, 20:09
sposto nella sezione nanoreef
Ciao e benvenuto.....come già ti hanno detto prima di fare qualsiasi mossa comincia a leggere
anzi propio in questa sez. (all'inizio) troverai le guide di Lele e Sjoplin ...leggitele per bene...
cominciamo da li ...poi posta tutte le domande e dubbi che hai....che qui trovi sempre qualcuno disposto a darti consigli/risposte e dritte;-)
Lambrusk
23-01-2011, 21:33
Salve a tutti,
spero di potermi collegare a questo topic per porre le mie domande visto che sono di identica natura
da circa 30 giorni ho avviato una nuova vasca, avendo di già un acquario da 60lt dolce di comunità,ma penso di aver bisogno di un sacco di consigli per poter procedere al meglio e senza intoppi nella nuova vasca.Ho letto più e più volte le guide sul sito però penso di necessitare di consigli più terra a terra di esperti da comparare a quelli che il mio negoziante di fiducia mi da. Non intendo realizzare una vasca megagalattica, ma una vasca che abbia tutto il necessario per far vivere al meglio i suoi futuri inquilini.
La vasca è un Birby2 da 60 lt circa allestita come segue nell'immagine
http://img838.imageshack.us/img838/8907/sam1392d.jpg
Ho immesso circa 7 kg di sabbia corallina fine per il fondo che sinceramente nudo e crudo non mi piace per niente e 6kg di rocce non vive ( lo so che per molti è un eresia creare un acquario marino senza rocce vive ma il mio negoziante di fiducia ne ha fatto uno senza problemi...volevo tentare anche io...) e sfondo classico blu ( che ancora non riesco ad attaccare bene...continua a farmi delle bolle...ho visto che su internet ci sono in vendita dei gel apposta, ma a me hanno detto di attaccarlo con il bioadesivo).
Sto ancora ultimando il tutto dovendo rialzare la vasca di circa 7 cm per poter permettere di alloggiare anche il bicchiere dello schiumatoio interno.
PARTE TECNICA:
Come il negoziante mi ha indicato ho provveduto ad equipaggiare la vasca con tutto quello che segue:
- Filtro esterno Pratiko200 askoll caricato con carbone attivo al cocco, canolicchi Biomax e zeolite...
- termoriscaldatore Hydor Protherm 100
- Schimatoio Nanoskimmer Haquoss per acquari fino a 120lt
- Pompa di movimanto Korallia 1600lt
- La plafoniera è quella priginale ma è stata modificata artigianalmente per poter alloggiare un secondo neon T8 15w, dunque ne ho uno bianco e uno blu attinico
VALORI ACQUA:
-ph 8,0 ( sto cercando di portarlo a 8,2)
-kh 10
-no2 0,1
-no3 15
-dens 1023
utilizzo per ora acqua preparata dal negoziante...sono ancora all'inizio, forse più avanti proverò a farla io...
spero di aver dato abbastanza notizie per poter permettere a voi tutti di capire i miei problemi
innanzitutto vorrei sapere se per ora quello che ho fatto è cosa buona e giusta!:-D#19
lo schiumatoio non schiuma, forse perchè ancora non c'è niente da schiumare visto che non ho immesso nè invertebrati nè pesci ( vorrei vedere!-41)
insomma vorrei sapere se posso procedere o ho bisogno di ancora qualcosa da sistemare...
ringrazio voi tutti in anticipo per l'aiuto e i consigli!
P.S: non sono un operatore di settore...ho solo sbagliato quando mi sono registrato ma ho modificato nel pannello utente...
Lambrusk dovresti aprire una discussione tua, così è anche più facile consigliarti...
enzolone
24-01-2011, 01:51
concordo apri un post tuo , comunque se leggi bene le guide capisci che nel marino i cannolicchi servono solo a darti problemi , quindi toglili , hai usato sabbia morta e rocce morte , se sei un neofita ti stai complicando la vita e non di poco . le rocce dovrebbero essero almeno 10kg, se proprio voi tenere quelle morte aggiungi i kg che ti mancano di rocce vive che andranno a colonizzare anche quelle morte , dosa batteri .
il ph va bene ad 8 , considera che varia durante la giornata .
le rocce morte sono ex rocce vive , oppure quelle fatte in resina ?
quoto per quanto riguarda aprire un post nuovo.....
cmq da quello che hai detto, mi sa che non hai mica letto attentamente le guide....
fossi in te smantellerei il tutto e ripartirei da zero con rocce vive buon movimento e senza sabbia....ti sembrerà un'eresia ma, credimi, se continui cosi avrai solo problemi a non finire....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |