Visualizza la versione completa : Consiglio fertilizzazione!
gianpaolosantarelli
22-01-2011, 15:33
Mi è stato consigliato in una discussione di fertilizzare a colonna, quindi se non ho capito male con del fertilizzante liquido.
Non essendo un botanico e non volendo diventarlo ho solo dato una sbirciata al infinito materiale didattico del portale, e ho molta confusione riguardo la fertilizzazione delle piante:
chi dice che sono meglio le pasticche, chi quello liquido, chi basta il fondo, chi usa solo piante finte :-D ...
Il mio problema è che con Bacopa e lymnophila che hanno le foglie tendenti al ruggine, così mi è stato consigliato di mettere co2 che ho fatto e di aggiungere il fertilizzante a colonna...
che devo fare?-:33
Inizia con 1/4 delle dosi consigliate......... per un paio di settimane.
Poi vediamo come procede
berto1886
23-01-2011, 00:15
che protocollo segui?
gianpaolosantarelli
23-01-2011, 04:28
Domanda difficilissima...
Ho l'acquario da un mese e non mi sono mai posto il problema di fertilizzare le piante, l'unica cosa che ho capito fin ora è che ci sono fertilizzanti liquidi, detti a colonna, e quelli in pastiglie da mettere nel fondo!!!
Cosa intendi per protocollo?
La marca del feritlizzante: Dennerle, Seachem, Dupla, Sera .......
Ogni marca ha un suo protocollo (dosi settimanali, giornaliere, mensili ....)
valchiria
23-01-2011, 17:19
Il protocollo è una guida di come, quanto ( dosi ) e quando devi utilizzare il fertilizzante. Io uso Dennerle se vai sul sito http://www.dennerle.eu/de-ga/Aquaristik/Pflanzenpflege/Basisduengung/GA_S7_VitaMix.pdf
In basso troverai il protocollo o programma di fertilizzazione.
gianpaolosantarelli
24-01-2011, 13:03
bellissimo, e potete darmi qualche consiglio, io ho già un bello strato di fondo fertilizzante alle quali le piante già attingono, cos'è meglio a colonna o pastiglie? e che marca?
Grazie
berto1886
24-01-2011, 16:13
liquido o pastiglie dipende dal protocollo scegli una marca che ti piace e/o che trovi più facilmente e poi vediamo
Concordo!!
Infatti io ho scelto Seachem ma è molto impegnativo perché richiede somministrazioni giornaliere differenziate in base ai giorni della settimana: il lunedì 2ml di quello e 2ml di quell'altro.. il martedì invece ci sono altri prodotti e così via fino alla domenica.
Sarebbe opportuno anche acquistare i test del PO4 e del Ferro per avere una visione il più possibile completa ed esatta dello stato della vasca e, con un pò di esperienza e studio, capire quando è il momento di dosare cosa e quanto dosarne.
Inoltre, visto che non compro su internet, per reperirli è un problema: ce l'ha solo un negozio a 25 Km da casa mia. Non so se i negozi della tua zona sono forniti.
Insomma se hai tempo libero e costanza da dedicare al tuo acquario puoi adottare questi protocolli complessi altrimenti ti puoi accontentare di protocolli più semplici come il classico programma di fertilizzazione consigliato da Sera o da Tetra.
I risultati però sono ovviamente ben diversi.
palermo2011
24-01-2011, 19:21
altrimenti ti puoi accontentare di protocolli più semplici come il classico programma di fertilizzazione consigliato da Sera o da Tetra
Dove posso trovarli?
berto1886
24-01-2011, 21:36
dove puoi trovare cosa?? I fertilizzanti?? In negozi di acquariofilia... cmq un protocollo abbastanza semplice e che da buoni risultati è il dennerle... 3 prodotti e sei apposto
palermo2011
25-01-2011, 00:14
dove puoi trovare cosa?? I fertilizzanti?? In negozi di acquariofilia... cmq un protocollo abbastanza semplice e che da buoni risultati è il dennerle... 3 prodotti e sei apposto
Non i fertilizzanti, ma i protocolli.
berto1886
25-01-2011, 00:33
dipende della marca...
sera: florena, florenette A, floreplus (dosi e somministrazioni non me li ricordo cmq vengono riportati nei foglietti illustrativi: http://www.sera.de/fileadmin/gbi/03215-40-50-60#80-03320#30-florena_florenette-a_gbi.pdf http://www.sera.de/fileadmin/gbi/floreplus_gbi.pdf)
dennerle: S7, E15, V30
1a settimana: cambio 10% + S7
2a settimana: cambio 10% + S7 + E15
3a settimana: cambio 10% + S7
4a settimana: cambio 10% + S7 + V30
S7 e V30 3ml ogni 100l
E15 una compressa ogni 100l
non vado oltre dovrei citare anche seachem ma non ho voglia :-D
Per Seachem puoi guardare questa traduzione in italiano (è una ditta americana, viene importata in Italia) http://www.plantacquari.it/seachem/index.asp in particolare nella sezione "protocolli di feritilizzazione" dove puoi conoscere la quantità di prodotti da dosare inserendo i litri netti della tua vasca.
gianpaolosantarelli
27-01-2011, 03:08
ora vedo nei negozi che ho attorno e vedo cosa propongono...
Grazie mille e a presto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |