PDA

Visualizza la versione completa : Strane scomparizioni !!!!! Aiuto

gdcshow
22-01-2011, 15:07
Buongiorno ragazzi volevo sapere se potete aiutarmi e da tre giorni che non trovo più il mio synchiropus picturatus, ho controllato ovunque niente svanito e questo è gia il terzo in 3 mesi gli altri due scomparsi sono stati un pomacentrus alleni ed un labroides dimidiatus.
Io non so come è possibile ma si sono letteralmente volatilizzati in vasca niente nei filtri niente schiumatoio interno niente non mi spiego ho controllato in ogni angolo alla scomparsa degli altri due adesso non posso sfasciare di nuovo tutti gli ospiti per trovarlo ma cosa puo essere????
Ho fatto anche appostamenti notturni per scovare qualche mal'intenzionato ma nulla di pericoloso
cosa puo essere??? Una cicala forse nn so aiutooooooooooooo

Faro69
22-01-2011, 16:22
ciao se non hai valori sballati , che possono ammazzare i pesci x intossicazione, i casi potrebbero essere molti, una cicala, introdotta piccola, con le rocce vive, oppure se hai un granchio, quelli un pò pelosi, predano i piccoli pesci durante la notte, però dovrebbero essere almeno 4-5 cm di grandezza, e poi, e questo te lo dico x mia esperienza, potrebbe essere un percnon, hai presente quei granchi piattissimi, velocissimi, con tutte le zampe uncinate, tipo quelle degli scampi x intenderci, spesso questo granchio viene venduto, come spazzino, ma in realtà è un feroce carnivoro, quando il cibo scarseggia in vasca, se c'è l'hai temo sia proprio lui il tuo problema

gdcshow
22-01-2011, 18:45
Guarda quando avevo la vasca ancora in maturazione c'erano dei granchietti che si vedevano in giro di notte ma nn si vedono praticamente piu eppure postazioni notturne ne ho fatte i valori sono buoni secondo me è uno di quelli che hai citato prima come potrei fare per vedere se ci sono forse con un esca come faccio?

Sent from my X10i using Tapatalk

Hypa
22-01-2011, 19:45
La vasca ce l'hai vicino al muro? se si hai gurdato fuori dall'acquario negli spazi tra il vetro e la parete?

superpozzy
22-01-2011, 20:05
La vasca ce l'hai vicino al muro? se si hai gurdato fuori dall'acquario negli spazi tra il vetro e la parete?

anche secondo me è un'ipotesi da non sottovalutare... il "suicidio" non è così raro... #07

gdcshow
22-01-2011, 21:19
L'acquario e sdistante almeno 40 cm dalla parete comunque non c'è fral a parete e l'acquario.
Perchè poi il suicidio questa mi è nuova come sarebbe ???
------------------------------------------------------------------------
E poi come fa ad uscire mancano circa 10 cm d'acqua dal bordo vasca dovrebbe saltare e il synchiropus non mi sembra uno di quei pesci che saltino fuori dall'acqua almeno dall'atteggiamento che ha calmo e pacato....

Hypa
22-01-2011, 23:14
Purtroppo il synchi a volte salta, ne ho visto uno incastrato tra il muro e la vasca di un ragazzo simpaticissimo da cui ho preso delle talee..irrecuperabile.. ed era proprio un picturatus.. Hai qualche gatto in casa?

gdcshow
23-01-2011, 00:35
Purtroppo il synchi a volte salta, ne ho visto uno incastrato tra il muro e la vasca di un ragazzo simpaticissimo da cui ho preso delle talee..irrecuperabile.. ed era proprio un picturatus.. Hai qualche gatto in casa?

Ciao gatti non ne ho in casa comunque per scrupolo ho ricontrollato dietro la vasca ma niente, chissà che fine ha fatto poverino......ma potrebbe essere che ho uno di quei malviventi in vasca che potrei catturare se si come........
Grazie per le informazioni veramente utili....

Hypa
23-01-2011, 00:59
Comunque potrebbe essere un granchio, o qualche altro predatore, per tentare di catturarlo, puoi provare con una nassa,puoi farla anche con una bottiglietta di plastica, con dentro un pezzo di merluzzo,o altro pesce congelato (fatto scongelare prima), della grandezza del pomacentride,appoggia la parte in cui si avvita il tappo ad una roccia, in modo da rendere agevole l'entrata al predatore, poi domattina vai a vedere se dentro (oltre ai vermocani) trovi anche il killer!;-)

gdcshow
23-01-2011, 14:50
Comunque potrebbe essere un granchio, o qualche altro predatore, per tentare di catturarlo, puoi provare con una nassa,puoi farla anche con una bottiglietta di plastica, con dentro un pezzo di merluzzo,o altro pesce congelato (fatto scongelare prima), della grandezza del pomacentride,appoggia la parte in cui si avvita il tappo ad una roccia, in modo da rendere agevole l'entrata al predatore, poi domattina vai a vedere se dentro (oltre ai vermocani) trovi anche il killer!;-)

Ok ci proverò ma devo fare qualche modifica al tappo altrimenti se mangiano una volta finito il banchetto uscirebbero come sono entrati dovrei inventarmi qualcosa che permetta di entrare ma non di uscire ho lo lascio semplicemente cosi ????

Hypa
23-01-2011, 14:55
secondo me non ce la fa ad uscire, sulla superficie liscia ed inclinata della plastica dovrebbe scivolare,intanto prova così, poi se trovi il pesce mangiato e nessuno nella bottiglia, potrai ripetere l'operazione con la bottiglia modificata!;-)

gdcshow
23-01-2011, 15:05
Grazie hypa proverò come hai detto tu .... speriamo di risolvere sto mistero

Faro69
23-01-2011, 15:24
concordo pienamente con hypa....
ti chiedevo se hai un percnon , questo in foto x intenderci, è veramente un carnivoro spietato, se non ha alghe da mangiare, sconsiglio vivamete il suo acquisto, non è docile come sembra.....
http://s1.postimage.org/7wntaetg/2711_Wf2kss_MYv_U.jpg (http://postimage.org/image/7wntaetg/)