PDA

Visualizza la versione completa : Questa voglio proprio saperla...

doctorem955
21-01-2011, 17:56
Questito..non ho trovato altrove risposte
Mi sono accorto da qualche tempo che vi sono pesci con l'occhio (diciamo) normale, quindi con pupilla nera e il contorno bianco...e pesci invece con l'intero l'occhio nero
Parlo dello stesso pesce...stessa razza...

Ho riscontrato questo in primis sui lebistes..alcuni hanno gli occhi di un tipo..altri invece con l'occhio tutto nero
Ho da poco preso 2 gyrinocheilus ed erano uno in un modo e l'altro nell'altro....
Da qualche giorno invece quello che aveva l'occhio tutto nero è cambiato, e ha l'occhio con il contorno bianco

Qualcuno mi sa dire se ha riscontrato la stessa cosa o se devo cambiare spacciatore!??!?!
#17#17#17

Grazie

nin.lil
21-01-2011, 18:00
la seconda.....-05

SCHERZAVOOOOOOOOOOOO......:-D:-D:-D

doctorem955
21-01-2011, 18:40
dai, sul serio...
guardate bene il vostro acquario, specialemente se avete qualche guppy...
A nessuno risulta questa cosa?

Cookie989
21-01-2011, 18:46
dai, sul serio...
guardate bene il vostro acquario, specialemente se avete qualche guppy...
A nessuno risulta questa cosa?

Io ho entrambi i trichogaster chuna con occhi di colore diverso #36# uno bianco ed uno blu scuro.

doctorem955
21-01-2011, 19:03
e secondo te a cosa è dovuto?
semplicemente al fato?
perchè a me non sembra che si possa parlare semplicemente di occhi di colore diverso...
nel senso che, almeno nel mio caso, alcuni presentano l'occhio per cosi dire come il nostro, quindi con pupilla e contorno bianco..altri invece hanno solo il nero..come fosse un unica "pupillona"....
sono così anche i tuoi trichogaster chuna ?

Cookie989
21-01-2011, 19:12
e secondo te a cosa è dovuto?
semplicemente al fato?
perchè a me non sembra che si possa parlare semplicemente di occhi di colore diverso...
nel senso che, almeno nel mio caso, alcuni presentano l'occhio per cosi dire come il nostro, quindi con pupilla e contorno bianco..altri invece hanno solo il nero..come fosse un unica "pupillona"....
sono così anche i tuoi trichogaster chuna ?

Li ho appena osservati e devo dire che un occhio è nero al centro e più chiaro intorno ma non bianco mentre l'altro è proprio blu scuro intorno alla pupilla. Io avevo chiesto info ad un utente molto preparato sugli anabantidi ma mi avevo detto che non sapeva che dirmi, mah sarà una questione genetica, attendo anch'io opinioni esperte ;-)

doctorem955
21-01-2011, 19:23
allora rimandiamo la parola ai più esperti...
se qualche moderatore ritiene di spostare il topic in qualche sezione più appropriata, faccia pure...

attendiamo info sul mistero degli occhi di...
...di...
..sugli occhi neri :-)):-))

Zeitgeist
21-01-2011, 21:08
Che si tratti di eterocromia? Solitamente interazioni poligeniche o particolari forme di mosaicismo posso dare una caratteristica colorazione dell'iride diversa nei due occhi...

Lerajies
21-01-2011, 22:32
Io avevo degli endler, mi pare che quando ne diedi un paio ad un mio amico, questi si ammalarono di coda a spillo e gli vennero gli occhi tutti neri

doctorem955
22-01-2011, 00:19
Io avevo degli endler, mi pare che quando ne diedi un paio ad un mio amico, questi si ammalarono di coda a spillo e gli vennero gli occhi tutti neri

è capitato anche a me 2 anni fa che avanotti di guppy si fossero ammalati di coda a spillo..ma posso assicurarti che i guppy in questione con gli occhi tutti neri sono sani..almeno, sono cosi da diversi mesi, non presentano comportamenti anomali..e prolificano mettendo alla luce avanotti sanissimi...quindi non so...

Agro
22-01-2011, 15:32
Da quello che so e una questione genetica, e la prima volta che lo sento sui pesci, ma lo ho visto diverse volte sui cani, specialmente sui siberian husky. -28

Lerajies
22-01-2011, 15:38
Dopo pochi giorni guarirono, però mantennero gli occhi neri, non so

mouuu11
22-01-2011, 20:30
Succedeva ai miei guppy e succede tuttore negli endler chissa perchè

doctorem955
26-01-2011, 12:26
faccio un uppino..citando l'ultima risposta di mouuu11, domando nuovamente...
chi sa perchè?

Jellifish
27-01-2011, 11:21
allora, non sei pazzo,
l'ho notato anche i nel mio guppy maschio.
nel giro du in ora gli occhi passano entrambi da completamente neri a normali. però ho notato che sono neri quando ci prova con la signora guppy. che sia perchè è "infoiato"?

e credetemi, quel guppy è fin troppo sano.

doctorem posso chiederti che colorazione hanno i guppy a cui diventano neri gli occhi?

Mekare
27-01-2011, 11:26
Vediamo se posso rispondere. Secondo me è una questione di genetica.
Come succede con topi, ratti, cani, gatti e anche esseri umani, non vedo perchè non dovrebbe succedere anche a questi animali.
Probabilmente il colore degli occhi (diverso dal solito pupillone nero)è un gene recessivo.

Jellifish
27-01-2011, 11:35
Vediamo se posso rispondere. Secondo me è una questione di genetica.
Come succede con topi, ratti, cani, gatti e anche esseri umani, non vedo perchè non dovrebbe succedere anche a questi animali.
Probabilmente il colore degli occhi (diverso dal solito pupillone nero)è un gene recessivo.

non credo che doctorem intendesse questo. ai gatti e agli esseri umani gli occhi non cambiano di colore frequentemente.
a questi guppy si, un giorno hanno l'occhio prevalentemente nero, e il giorno dopo hanno la pupilla nera e il bordino bianco.
almeno, al mio guppy capita. in questo momento gli occhi sono nerissimi.

doctorem955
27-01-2011, 11:48
ciao jellifish
no, a me non capita che gli occhi siano cangianti..ossia un giorno in un modo, il giorno dopo in un altro

mi domandavo solo come mai due pesci apparentemente identici (in questo caso due femmine di guppy assolutamente uguali come colori) abbiano una gli occhi con la pupilla, e l'altra invece l'intero occhio nero

a questo punto credo davvero sia questione di genetica..altra tesi non c'è a quanto pare...

Jellifish
27-01-2011, 12:18
come direbbe Ruggeri: MISTERO

Venus
27-01-2011, 12:26
Lo scurimento improvviso e temporaneo dell'iride (da arancione a nera) l'ho notato nei miei Channa gachua nelle parate di minaccia...
Per quanto riguarda invece la variabilità del colore dell'iride, credo sia lo stesso dei cani e anche degli umani, ossia un discorso di genetica...

doctorem955
27-01-2011, 12:50
però non esiste nessun umano con una pupilla grande quanto tutto l'occhio..

almeno, durante qualche serata qualcuno dei miei amici si è ridotto cosi..ma poi il giorno dopo era (quasi) normale
:-D

davide.lupini
27-01-2011, 12:57
almeno, durante qualche serata qualcuno dei miei amici si è ridotto cosi..ma poi il giorno dopo era (quasi) normale

si era fumato della spirulina??? #rotfl#

anche negli scalari e in altri ciclidi l'iride diventa rosso in situazioni di benessere, per la colorazione credo come Venus sia molto dovuto alla genetica.

Venus
27-01-2011, 13:23
però non esiste nessun umano con una pupilla grande quanto tutto l'occhio..
Ma sei sicuro che i tuoi pesci abbiano una pupilla così grossa?? Oppure è semplicemente l'iride che è nera e allora l'occhio appare tutto nero?

doctorem955
27-01-2011, 13:31
per evitare ogni sorta di dubbio, nei prox giorni provo a far loro delle foto, e sperando nella buona riuscita, le posto cosi potete vederle
credo (e dico credo) che si tratti di una pupilla nera grande..ma ora mi hai messo il dubbio, quindi meglio accertarmi

farò quanto prima le foto...nel frattempo grazie a tutti per le risposte date sinora!#25

camiletti
27-01-2011, 20:43
io ho due pesci rossi; uno cogli occhi verdi uno con l' occhio nero e azzuro