Visualizza la versione completa : quando iniziare a somministrare fertilizzante e CO2
marcios1988
21-01-2011, 16:46
salve ragazzi da pochi giorni in vasca ho inserito 2 anubias, diversi steli di cabomba caroliniana e 2 ophiopogon minima..nell'attesa che mi arrivano diversi muschi ,lemna minor,hemianthus callitrichoides e ceratophyllum..il mio dubbio però è quando iniziare la fertilizzazione e cosa mi consigliate ?(ho scelto piante abbastanza gestibile essendo un neofita)sopratutto ho visto il metodo del gel per il rilascio di CO2 ma non so quando iniziare e come capire quando la CO2 è necessaria
Allora le piante tarano la loro crescita in base a 3 fattori luce, co2 e elementi se uno di questi è è sproporzionato agli altri le alghe prendono il sopravvento o comunque le piante non li sfruttano appieno, che luce e che vasca hai?
doctorem955
22-01-2011, 00:29
Allora le piante tarano la loro crescita in base a 3 fattori luce, co2 e elementi se uno di questi è è sproporzionato agli altri le alghe prendono il sopravvento o comunque le piante non li sfruttano appieno, che luce e che vasca hai?
quoto a pieno
aggiungo che la co2 la metterei fin da subito..per quanto riguarda la fertilizzazione inizia a vedere come va...poi se riesci a prendere i valori, vedi dove puoi intervenire
Mi raccomando però..le dosi consigliate sono sempre esagerate..comincia con dosi inferiori a quanto riportato sulla confezione
Nicolas1998
22-01-2011, 12:34
ciao ti consiglio di utilizzare fertilizzanti solo se ne ai bisogno e ti consiglio di fare la co2 con il gel (se vuoi ti spiego)fin da subito . io o notato subito grandi risultati !
:-))-28-e21-e13#rotfl#
Ragazzi ma 98 e 95 sono gli anni di nascita?
Comunque senza sapere dimensioni vasca baitanti e che luce ha sarebbe inutile o anche dannosa la co2 perchè se ha poca luce come dicevo prima la co2 magari servirebbesolo alle alghe
Le alghe, non ne traggono alcun beneficio dalla somministrazione di co2.
Per cui si puo usare senza problemi...... l'importante e il dosaggio per evitare l'avvenelamento ai tuoi pesci.
Qui troverai un articolo che ti risolvera ogni dubbio:http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
Per qualsiasi delucidazione non esitare a contattarmi
Scusa posso chiederti allora come compiono la fotosintesi?
marcios1988
23-01-2011, 20:20
ragazzi la vasca è un 30 litri lordi la lampada è un neon bianco da 21 watt 6500 K..ps quali valori devo controllare ? e come?
------------------------------------------------------------------------
ciao ti consiglio di utilizzare fertilizzanti solo se ne ai bisogno e ti consiglio di fare la co2 con il gel (se vuoi ti spiego)fin da subito . io o notato subito grandi risultati !
:-))-28-e21-e13#rotfl#
desidererei sapere come accorgermi dei fabbisogni e come fare la CO2 in gel^^
redparrot62
24-01-2011, 00:21
Ciao ragazzi,
anch'io ho lo stesso problema.
Mi spiego meglio:
acquario da 160 litri netti (Askoll Tenerife) avviato il 5 gennaio 2011.
40 litri di acqua di rubinetto e 120 litri di RO + attivatore batterico per portare i nitriti (NO2) a zero.
come fondo ho utilizzato la Fluorite (quella classica) della Seachem.
Una settimana fa (17 gennaio) ho spostato le piante che aveno nella vasca precedente (vallisneria, anubias, chriptocorine e Hygrophila polisperma)
Ieri ho inserito altre piante (rotala roundifolia, vallisneria, ludvigia repens, sagittaria) e avviato l'impianto di CO2 (8 bolle al minuto)
I valori dell'acqua sono:
ph 7
Kh 5
NO2 ssenti
N03 < 10
temperatura 25°
L'illumiminazione è costituita da 2 T5 da 39W (dietro una 4000 K, avanti una 6500 K)
Da una settimana (da quando ho trasferito la piante), le ore di luce sono 6. Tra una settimana passerò a 7ore , diciamo che ogni 15 gg. aumenterò di un'ora le ore di luce per avvivare a regime ad avere 9 ore al giorno continuative.
Credo di avervi detto tutto
A questo punto la sospirata domanda ;-);-);-)
Secondo voi quanto tempo devo aspettare prima di iniziare a fertilizzare la colonna d'acqua ?
C'è il rischio che, in attesa di iniziare a fertilizzare, le piante mi muoiano ?
Vorrei utilizzare il protocollo limitandomi per adesso al Fluorish e Fluorish trace in misura ridotta (vorrei evitarmi il problema alghe)
Attendo vs. suggerimenti, opinioni, esperienze personali etc.
Grazie mille in anticipo a tutti
Scusa posso chiederti allora come compiono la fotosintesi?
Solamente con la luce...... infatti l'algha si sviluppa con la troppa luce e troppi composti azzotati in colonna ma mai per la troppa CO2 immessa.
L'introduzione della CO2 va solo a favore delle piante perche, saranno le prime a beneficiarle
Nannacara
24-01-2011, 01:06
Solitamente si usa non somministrare fertilizzante nelle prime due settimane dall'immissione,poiche', causa adattamento e rigenerazione capillari radicali,le piante non ne farebbero uso,lasciando tutto a disposizione delle alghe
Red parrot apri una discussione tua perchè altrimenti ci si confonde poi le vasche non hanno nemmeno le stesse caratteristiche.
Ok con la luce ci sei quindi se aggiungi fertilizzanti e co2 potresti fare un acquario anche un pochino spinto, intendo tipo takashi amano , altrimenti puoi andare con un fertilizzante blando e la co2 a gel( ci sono degli articoli nel fai da te della home del sito)
palermo2011
24-01-2011, 02:03
Solitamente si usa non somministrare fertilizzante nelle prime due settimane dall'immissione,poiche', causa adattamento e rigenerazione capillari radicali,le piante non ne farebbero uso,lasciando tutto a disposizione delle alghe
Vale lo stesso per fertilizzanti tipo le tabs da inserire nel substrato?
doctorem955
26-01-2011, 14:15
Ragazzi ma 98 e 95 sono gli anni di nascita?
Comunque senza sapere dimensioni vasca baitanti e che luce ha sarebbe inutile o anche dannosa la co2 perchè se ha poca luce come dicevo prima la co2 magari servirebbesolo alle alghe
mouuu...per quanto mi riguarda 95 è il voto preso alla laurea
lo so, dovete scusarmi per la scarsa fantasia...
per quanto riguarda la co2 in gel, ma è vero che non si ha modo di regolarne il rilascio?
io consiglio la classica bombola con riduttore etc...un pò più costosa ma sicuramente più efficace..o melgio, più facile da regolare e misurare
Allora la co2 gel è una cosa fatta con pochi euro e li vale tutti ,certo non regge il paragone con le bombole ma è diciamo una degna sostituta , non è facilissimo tarare le bolle in quanto dipende dall'attività dei lieviti e quindi dalla pressione che si crea, esempio apri mezzora la finestra in inverno e inizi a vedere le bolle diminuire perchè i lieviti sotto una certa temperatura non producono , ma con qualche accortezza risolvi tutto ( poi anche con l'esperienza nel dosare gelatina e zucchero)
Nannacara
26-01-2011, 22:14
No,vale per il fertilizzante in colonna,le tabs puoi metterle senza problemi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |