PDA

Visualizza la versione completa : Cambio vasca e posizionamento

Emmebi
21-01-2011, 16:12
Ciao a tutti.
Mi presento. Mi chiamo Gianluca e sono acquariofilo dolce di rimbalzo #13 (nel senso che l'acquario lo avevo regalato a mia moglie diversi anni fa, con il risultato che poi lo curo io. Ma sono contento di farlo).
Tanto che ho deciso di passare dall'attuale 80 litri ad un 140 (80x40x50) litri, che sposterei di "location", nel senso che il nuovo avrebbe il lato corto verso il muro e la possibilità di guardarlo da entrambi i lati lunghi.
Per questo motivo ho pensato di rivolgermi a voi #25, ponendovi queste due domande:
1) con la possibilità di guardarlo da entrambi i lati lunghi, è meglio fare in modo che le piante più alte siano in centro o la disposizione può essere quella classica con un innalzamento verso uno dei due lati?
2) per il cambio posso trasferire i pesci e le piante contestualmente o devo far maturare il nuovo acquario prima?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte che potrete darmi.#12
Alla prossima
Emmebi

bettina s.
22-01-2011, 21:35
Ciao e benvenuto se fai una cosa veloce puoi trasferire tutto nella nuova vasca, cerca di fare tutto abbastanza velocemente e metti il filtro a bagno nell'acqua della vasca per non lasciare i cannolicchi a secco.
Se dovrai fare un'integrazione di ghiaia metti quella nuova sotto e sopra quella già matura.
Per la disposizione delle piante dipende da che piante sono e dagli ospiti che hai in vasca, se hanno bisogno di spazio per nuotare se c'è qualcuno timido che ha necessità di zone riparate...
Dovresti dirci di più. ;-)

Emmebi
24-01-2011, 10:31
Grazie per la risposta.
Per adesso ho un acquario di comunità: guppy, cardinali, rasbore, corydoras.
Come piante ho vallisneria, cabomba e anubias.
Però, a questo punto, dopo la tua risposta, ho capito che devo farmi un'idea migliore di cosa voglio con l'acquario nuovo -15
Emmebi

bettina s.
24-01-2011, 10:39
ho capito che devo farmi un'idea migliore di cosa voglio con l'acquario nuovo
anche perché hai pesci che necessitano di valori dell'acqua differenti. ;-)

Emmebi
24-01-2011, 16:45
Sto scoprendo che la mia ignoranza in materia è abissale.
Quando ho letto che guppy e cardinali non sono amici #26 sono caduto dalle nuvole.
Devo porre rimedio con il nuovo acquario.
Va bene una comunità, ma se alcuni devono soffrire a scapito di altri, allora significa che c'è qualcosa da cambiare.
Beh, grazie a voi, devo dire che ho cominciato facendo il passo giusto #12
Emmebi