Visualizza la versione completa : Resa delle HQI E40 accese con ballast elettronico nei Lumenarc III e Resa plafoniere T5
Prima di soffermarci sulle tabelle riporto prima i dati di PAR del sole.
Il sole ha un fotoperiodo ai tropici di 12 ore; i dati che ho considerato per questo studio sono stati rilevati a una località delle Hawaii in una giornata di fine agosto;
Questa è la spiaggia dove è stato effettuato il rilevamento
HONAUNAU (HAWAII)
http://blog.hawaiigaga.com/pictures/Honaunau-Bay.jpg
LUCE HQI 250 watt - 400 watt NEI LUMENARC III
I dati si riferiscono esclusivamente a una illuminazione tramite:
- Uno o più Lumenarc III originale/i
- Qualsiasi accenditore elettronico
- Bulbi HQI con attacco E40, sia 250 watt che 400 watt
- La prima colonna riporta i tipi di bulbo HQI in commercio (le più famose)
- - Le ultime colonne riportano i dati delle lampadine HQI poste nei Lumenarc III a distanze diverse dalla superficie dell'acqua: a 15 cm, a 20 cm e a 30 cm.
Potrete confrontare i dati di queste colonne per vedere quanto sono performanti le lampadine e quanto valgono rispetto alla luce fornita dal sole.
- Notare che più vicino è il bulbo, maggiore è l'irradiamento ma minore la superficie che gode di quel valore di PAR. Ad esempio la superficie coperta cambia da 50x50 a 60x60 fino a 65x65.
- Notare come alcune E40 HQI da 250 watt sfruttano meglio di alcune 400 watt il potere riflettente del Lumenarc III.
Osservazione fondamentale:
I dati dei PAR delle lampadine vanno confrontati a quelli del sole soffermandosi quasi esclusivamente sui dati medi per ora e non sui picchi; i picchi sono solo indicativi
http://i548.photobucket.com/albums/ii351/frank88/ELENCOOOO-1.png
LUCE T5
I dati si riferiscono esclusivamente a una illuminazione tramite:
- Neon T5 da 24 - 39 - 54 - 80 watt
- Muniti di riflettore singolo
- Miscelati 70% bianchi - 30% blu
- Nelle misurazioni non sono presenti neon attinici
- La prima colonna riporta il numero e il wattaggio dei bulbi.
- Le ultime colonne riportano i dati sui Tubi T5 su plafoniere poste a distanze diverse dalla superficie dell'acqua: a 10 cm e a 20 cm.
Potrete confrontare i dati di queste colonne per vedere quanto sono performanti le plafoniere T5 e quanto valgono rispetto alla luce fornita dal sole.
Osservazione fondamentale:
I dati dei PAR delle lampadine vanno confrontati a quelli del sole soffermandosi quasi esclusivamente sui dati medi per ora e non sui picchi; i picchi sono solo indicativi
http://i548.photobucket.com/albums/ii351/frank88/VERSIONEFINALE-3.png
Ricordiamo che i dati PAR espressi (SOLE - HQI - T5) si riferiscono alla luce sulla superficie dell'acqua e non in profondità.
bel lavoro
grazie :-)
credo che quantomeno con questa tabella:
1) non si regalano più soldi all'enel
2) la scelta della gradazione che più ci piace è espressa nel valore reale
3) si sa quali lampadine o no montare nel lumenarc III a meno di non volere fare il contrario del punto 1)
dodarocs
21-01-2011, 23:18
Frank non c'è la lampada AB? sarei curioso, sopratutto per la 400W.
Maurizio Senia (Mauri)
21-01-2011, 23:30
Bravo bel lavoro........;-)
Squalo82
21-01-2011, 23:45
frank88 questi valori "valgono" anche per l'accenditore elettronico sfiligoi 400 w (non acls)?
Chiedo questo perchè secondo alcuni ha un'amperaggio di 3,2A, ho chiamato alla sfiligoi mi hanno detto che ha 3,8A. Oggi monto una giesemann coral da 400w e non ho mai avuto problemi, se monto una reefline elios potrei avere dei problemi visto che la dichiarano per un amperaggio più basso?
maurofire
22-01-2011, 00:59
bibarassa
22-01-2011, 01:09
Frank88, già che ci sei riusciresti a postare anche i valori con reattore ferromagnetico Osram per bulbi da 400W?
maurofire
22-01-2011, 09:52
Da questo lavoro molto ben fatto non capisco solamente come si è potuto far rendere al massimo lampade europee da 3 o 4A, quando comunemente i ballast elettronici lavorano a 2.1 per quanto riguarda i 250 e a 3.50 A per i 400 W, comunque le reefline sono strepitose.
Frank non c'è la lampada AB? sarei curioso, sopratutto per la 400W.
aggiunte Franco non male la 400 watt
Bravo bel lavoro........;-)
grazie ;-)
frank88 questi valori "valgono" anche per l'accenditore elettronico sfiligoi 400 w (non acls)?
Chiedo questo perchè secondo alcuni ha un'amperaggio di 3,2A, ho chiamato alla sfiligoi mi hanno detto che ha 3,8A. Oggi monto una giesemann coral da 400w e non ho mai avuto problemi, se monto una reefline elios potrei avere dei problemi visto che la dichiarano per un amperaggio più basso?
questi sono i valori medi che si misurano con tutti gli elettronici americani più diffusi:
Galaxy
Coralvue
IceCap
Lumatek
Vertex
Bluline
Reef Fanatic
Interessante.. ed utile!
grazie ;-)
grazie ;-)
Frank88, già che ci sei riusciresti a postare anche i valori con reattore ferromagnetico Osram per bulbi da 400W?
non sarei preciso se lo facessi perchè non ho basi da cui partire; tutto il lavoro che ho fatto, l'ho potuto fare partendo dai PREZIOSISSIMI dati pubblicati da Sanjay Joshi un americano che ha testato oltre 1000 combinazioni -:33 ballast-bulbo
Da questo lavoro molto ben fatto non capisco solamente come si è potuto far rendere al massimo lampade europee da 3 o 4A, quando comunemente i ballast elettronici lavorano a 2.1 per quanto riguarda i 250 e a 3.50 A per i 400 W, comunque le reefline sono strepitose.
infatti le lampadine accese con elettronico non rendono al massimo; se riportassi questi dati con accenditori ferromegnetici i valori sarebbero abbastanza più alti #36# ma ti assicuro che salirebbero in modo più o meno proporzione ai valori dichiarati nella tabella..#36#
ma gli elettronici hanno molteplic vantaggi per essere preferiti, primo su tutti il consumo.
Ottimo lavor....bravo e GRAZIE...
Ottimo lavor....bravo e GRAZIE...
grazie :-))
Squalo82
22-01-2011, 13:00
Frank88, ma tu non conosci il reale amperaggio di un accenditore elettronico sfiligoi da 400w?
Frank88, ma tu non conosci il reale amperaggio di un accenditore elettronico sfiligoi da 400w?
Squalo pur conoscendo il reale amperaggio la tua illuminazione viene emessa da un riflettore diverso mentre i dati che ho inserito sono dedicati ai soli Lumenarc3;
con un altro riflettore i dati sarebbero diversi di molto o di poco, ma sicuramente diversi.
Squalo82
22-01-2011, 15:21
Squalo pur conoscendo il reale amperaggio la tua illuminazione viene emessa da un riflettore diverso mentre i dati che ho inserito sono dedicati ai soli Lumenarc3;
con un altro riflettore i dati sarebbero diversi di molto o di poco, ma sicuramente diversi.
Ovviamente hai pienamente ragione, ma io ti chiedevo se conosci l'amperaggio di un accenditore elettronico sfiligoi da 400w, oggi sto usando giesemann e mi trovo benissimo, domani, se monto reefline o xm (amperaggio più basso delle giesemann) potrei avere problemi?
Ovviamente hai pienamente ragione, ma io ti chiedevo se conosci l'amperaggio di un accenditore elettronico sfiligoi da 400w, oggi sto usando giesemann e mi trovo benissimo, domani, se monto reefline o xm (amperaggio più basso delle giesemann) potrei avere problemi?
Nessun problema
Il problema nasca con l'uso del ferromagnetico sulle Americane...le scoppi co tre mesi :-D
Squalo82
22-01-2011, 17:36
Nessun problema
Il problema nasca con l'uso del ferromagnetico sulle Americane...le scoppi co tre mesi :-D
Grazie mille ;-)
bibarassa
22-01-2011, 19:58
Frank che incremento percentuale si ha di resa con i ferromagnetici? ad es. se io monto un ferromagnetico da 4 Ah mentre l'elettronico è sui 3Ah ottengo un'aumento di resa proporzionale (in questo caso ci sarebbe circa un 30% di resa in più col ferromagnetico)?
Frank che incremento percentuale si ha di resa con i ferromagnetici? ad es. se io monto un ferromagnetico da 4 Ah mentre l'elettronico è sui 3Ah ottengo un'aumento di resa proporzionale (in questo caso ci sarebbe circa un 30% di resa in più col ferromagnetico)?
Premetto e ripeto che i dati si riferiscono alle HQI nei Lumenarc III originali; quindi qualsiasi confronto va fatto considerando unicamente questa prerogativa.
Per quanto riguarda i bulbi accesi nei lumenarc con ferromagnetici Ti riporto un esempio così poi confronti con i dati sopra così capisci meglio; RICORDATI però che a quel punto bisogna accoppiare obligatoriamente ferromagnetico più bulbo adatto altrimenti le scoppi co 3 mesi.
Esempio:
Giesemann 400 Coral 210 PPDF...mentre accesa con elettronico 175..
consumi però 540 watt contro i 430 - 450 watt dell'elettronico
Se invece accendiamo una XM con ferromagnetico, avremmo più PPDF delle Giesemann...ma la Giesemann la utilizziamo per 10 mesi..la Xm per 3-4....:-D certo se uno pùò permetterselo benissimo...ma non la considero una scelta logica in generale..#06
http://s4.postimage.org/1mhfbnvvo/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/1mhfbnvvo/)
In questa tabella trovate tre colonne. Nella prima sono indicate le ore di luce sulla vasca, nella seconda indica quale PPFD deve emettere la lampadina per simulare una giornata estiva (30 Mol di fotoni al giorno, entro 30cm dalla superficie dell'acqua) e nella terza colonna quale PPFD deve avere per simulare una giornata invernale (16 Mol di fotoni).
Quindi per me è possibile, eccome, dare tanta luce quanta ne ricevono in natura, anzi, se prendiamo ad esempio un corallo posto esattamente sotto la lampadina, ne riceverà ben di più...
La tabella è tratta da qui:
http://www.advancedaquarist.com/2009/5/aafeature
http://s4.postimage.org/1mhfbnvvo/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/1mhfbnvvo/)
In questa tabella trovate tre colonne. Nella prima sono indicate le ore di luce sulla vasca, nella seconda indica quale PPFD deve emettere la lampadina per simulare una giornata estiva (30 Mol di fotoni al giorno, entro 30cm dalla superficie dell'acqua) e nella terza colonna quale PPFD deve avere per simulare una giornata invernale (16 Mol di fotoni).
Quindi per me è possibile, eccome, dare tanta luce quanta ne ricevono in natura, anzi, se prendiamo ad esempio un corallo posto esattamente sotto la lampadina, ne riceverà ben di più...
La tabella è tratta da qui:
http://www.advancedaquarist.com/2009/5/aafeature
Per dare luce quanta ne ricevono in natura è possibile sicuramente ma non facile se non con un fotoperiodo molto prolungato; provo a spiegarmi:
Dati 2 coralli posti:
Il primo a 30 cm sotto la superficie del mare ai tropici
Il secondo posto a 30 cm sotto la superficie della nostra vasca
Il primo in estate sta venendo irradiato per 12 ore da una media di 700 - 750 par di luce, dico media poichè il valore 700 - 750 si ricava facendo un calcolo tra i vari diversi par che si registrano nelle diverse ore e calcolando la durata di questi livelli di cambio par.
Il secondo,quello della nostra vasca, essendo la luce fornita da un lumenarc puntiforme, se esso è disposto sotto sotto il cono allora starà ricevendo molta più luce di quanto non ne riceva quello in natura; ma visto che noi non possiamo disporre tutti i coralli sotto di preciso alla linea del bulbo dobbiamo calcolare in media quanti PAR il lumenarc ci sta fornendo su una determinata superficie che nel nostro caso può essere 50x50 60x60 o 65x65
Ebbene...per competere con la luce del sole che nella nostra vasca illuminerebbe senza distinzione ogni benedetto cm che stia a 30 cm sotto la superficie con il valore di 700 - 750 PAR, noi per compensare, cosa possibilissima sia chiaro, dovremo avere nel nostro lumenarc una lampadina che abbia un PAR medio sulla superficie di almeno 1300 PAR per far si che ,vista la riduzione di Par che si ha con la penetrazione della luce in acqua, possiamo avere anche noi lo stesso irraggiamento medio. Andiamo a vedere la tabella e cerchiamo quale sia la lampadina che risponda a questo requisito..
ci renderemo conto che di lampadine che hanno un PAR medio di 1300 ce ne sono davvero poche ed esclusivamente 400 watt (nessuna 250 watt) e dovremmo tenerle accese per 12 ore chiaramente per eguagliare le ore del fotoperiodo del sole..
A quel punto avremmo pareggiato il sole alla stessa profondità 30 cm con 700 - 750 PAR anche noi #25#27
Ovvio è che per sovra illuminare basterebbe tenere accese quelle determinate lampadine (par medio maggiore di 1300) per 13 ore per esempio, in questo caso avremmo superato l'irradiamento del sole a 30 cm.
Chiudo dicendo anche con una 250 watt è possibile dare la stessa luce del sole sempre, come nell'esempio precedente, a un corallo nella nostra vasca a 30 cm sotto la superficie..
Ad esempio una EVC 250watt 10000 kelvin accesa per quasi 18 ore :-D in un lumenarc 3 posto a 15 cm di distanza dall'acqua, ci fornisce la stessa luce che il sole delle Hawaii da a un corallo a 30 cm di profondità..
tutto è possibilissimo :-D ma sono 18 ore...:-D
Frank, io con una XM 10k a 20 cm dalla superficie, secondo i tuoi calcoli, raggiungo lo stesso valore in 8h... in più ci metti i T5 che qualcosa fanno... i coralli sotto la lampadina sono sicuramente sovrailluminati... specialmente quelli a 5cm dalla superficie...
Comunque quello che conta è DLI, daily light dosage, ovvero l'integrale del PPFD istantaneo nelle 24h... che sono 30 Mol in estate e 16 in inverno... che non conta passaggi di nuvole e quant'altro... comununque io sto dando ad alcuni coralli, tutti i giorni, più luce di quanta ne ricevono in natura... e pensare che i coralli che stanno a 30cm dal pelo dell'acqua in natura non sono molti... sta poi alla nostra bravura disporre i coralli secondo le esigenze di luce ed alla loro capacità adattativa sfruttarla.
Io dico che non sia così difficile sovrailluminare... che poi la vasca sia un ambiente artificiale per definizione e ci stia bene, è un altro conto ed una altro discorso.
Frank, io con una XM 10k a 20 cm dalla superficie, secondo i tuoi calcoli, raggiungo lo stesso valore in 8h... in più ci metti i T5 che qualcosa fanno... i coralli sotto la lampadina sono sicuramente sovrailluminati... specialmente quelli a 5cm dalla superficie...
Comunque quello che conta è DLI, daily light dosage, ovvero l'integrale del PPFD istantaneo nelle 24h... che sono 30 Mol in estate e 16 in inverno... che non conta passaggi di nuvole e quant'altro... comununque io sto dando ad alcuni coralli, tutti i giorni, più luce di quanta ne ricevono in natura... e pensare che i coralli che stanno a 30cm dal pelo dell'acqua in natura non sono molti... sta poi alla nostra bravura disporre i coralli secondo le esigenze di luce ed alla loro capacità adattativa sfruttarla.
Io dico che non sia così difficile sovrailluminare... che poi la vasca sia un ambiente artificiale per definizione e ci stia bene, è un altro conto ed una altro discorso.
No Ink, tu con la tua XM 400 watt 10000 se la monti su un lumenarc III originale a 20 cm dalla superficie per 8 h non stai pareggiando l'irradiazione solare anzi..dovresti abbassare i lumenarc III fino a quando il bulbo non dista 15 cm dalla superficie..e portare il fotoperiodo a 12 ore...:-D piene
Caro il mio Frank, io con 8h delle mie lampade con una media di 1015 mol*sm*s a 20cm (come hai scritto tu) do 29,232 Mol... impara a fare i conti... ma siamo sicuri che siano corretti i conti che hai fatto sopra...?
E quella è sulla base della tua media... se ci aggiungo gli attinici per 12h ci posso ancora mettere altri 4 Mol... ben oltre i 30 Mol estivi...e ripeto sono una media... il corallo sotto la lampadina se deve mettere la crema protezione 50... si piglia oltre 50 Mol...
Altro che sovrailluminazione... Leggi l'articolo per intero, please... specialmente nella parte che dice che molti acquariofili si sono accorti che con lampade da 400w trovano beneficio nella crescita accorciando il fotoperiodo...
secondo la tabella che ho postato, è corretto dare 8h di luce... e credo sia pienamente vero...
Caro il mio Frank, io con 8h delle mie lampade con una media di 1015 mol*sm*s a 20cm (come hai scritto tu) do 29,232 Mol... impara a fare i conti... ma siamo sicuri che siano corretti i conti che hai fatto sopra...?
E quella è sulla base della tua media... se ci aggiungo gli attinici per 12h ci posso ancora mettere altri 4 Mol... ben oltre i 30 Mol estivi...e ripeto sono una media... il corallo sotto la lampadina se deve mettere la crema protezione 50... si piglia oltre 50 Mol...
Altro che sovrailluminazione... Leggi l'articolo per intero, please... specialmente nella parte che dice che molti acquariofili si sono accorti che con lampade da 400w trovano beneficio nella crescita accorciando il fotoperiodo...
secondo la tabella che ho postato, è corretto dare 8h di luce... e credo sia pienamente vero...
Chiedo venia..#12
non avevo capito che i mol siano i Par..:-D sorry...
hai ragione :)
Cmq sia non capisco una cosa..però visto che come è sacrosanto il 1015 che tu hai considerato..prendendolo dai miei dati.
Perchè si da come riferimento 30...?
Il sole picchia a 1500 (estate) 1100 (inverno) par medi ora..#24 con un picco di 2200 in estate e un picco di 1600 in inverno; la media
Se moltiplichi 1500 per il dato fornito dal DL quanto esce...?
Frank leggi quell'articolo che ho postato... ti dice che la superficie dell'acqua in un punto fisso (quindi due volte al giorno finisce sott'acqua di circa 30cm per la marea) durante le 24h riceve 30 Mol di fotoni in un giorno estivo (integrale della curva di PPFD letto ogni tot minuti in 24h) e 16 Mol in inverno. La tua media (calcolata non so come sulla superificie irradiata sotto il LA3) è appunto una media e non un calcolo corretto.
Proprio perchè è una media, non è corretto in ogni caso considerarlo come valore assoluto di PPFD che stiamo dando al corallo... Bisognerebbe comprarsi un quantum meter, metterlo sul corallo singolo che abbiamo in vasca e vedremmo subito quanto gli stiamo dando. Il conto è semplice: PPFD * ore di luce * 3600
tra l'altro la tabella che ho riportato mostra i valori di tolleranza alla luce dei coralli più tolleranti alla luce... se prendi il caso di un corallo che tollera meno, la storia cambia... in ogni caso il conteggio fatto (come ho fatto io) sui dati dei tuoi PPFD è errato perchè troppo approssimativo. Va fatto sul PPFD misurato in acqua sul singolo corallo... Mi sta venendo una voglia di comprarmi un quantum meter.... ma sarebbe proprio uno sfizio... forse potrebbe essere utile per regolare le ore di luce... ma so già che alcuni coralli prenderebbero troppo ed altri poco e quindi... sarebbe meglio spendere i soldi per prendere un ballast di quelli buoni...
Once data were downloaded and analyzed, these were the results:
'Air' DLI: 41 Mol photons/Day
'Reef' DLI: 30 Mol photons/Day
Ink i 30 Mol is intendono sulla superficie dell'acqua..
considera la perdita di Par dovuta alla filtrazione dell'acqua marina i 30 Mol diventano molti di meno #24 non trovi?
Il tuo errore sta nel dire che il sole picchia in media 1500 mol... il sole manda in 24h 30 Mol in estate e 16 in inverno nelle giornate di sole senza mai nuvole. alla mattina il PPFD è basso, poi sale fino al massimo (a mezzogiorno) per poi ridiscendere, p una curva... calcoli l'integrale (area sotto la curva) ed hai il DLI, ovvero la quantità totale di fotoni somministrati in 24h.
come dice l'articolo: 30 Mol = 30.000.000 mol*mq*s, divido per i seocndi di 8 ore (8*3600)= 1041 mol*mq*s che la mia lampada deve buttare fuori per eguagliare i fotoni emessi dal sole.
------------------------------------------------------------------------
Frank 30 Mol calcolati da un piede a 3,5 piedi sotto la superficie dell'acqua (da 30cm a 1 metro).
Sicuramente l'acqua attenua... per quello ti dico che per avere dei dati corretti, bisognerebbe prendere un quantum meter e vedere cosa becca ogni nostro singolo corallo...
Il tuo errore sta nel dire che il sole picchia in media 1500 mol... il sole manda in 24h 30 Mol in estate e 16 in inverno nelle giornate di sole senza mai nuvole. alla mattina il PPFD è basso, poi sale fino al massimo (a mezzogiorno) per poi ridiscendere, p una curva... calcoli l'integrale (area sotto la curva) ed hai il DLI, ovvero la quantità totale di fotoni somministrati in 24h.
come dice l'articolo: 30 Mol = 30.000.000 mol*mq*s, divido per i seocndi di 8 ore (8*3600)= 1041 mol*mq*s che la mia lampada deve buttare fuori per eguagliare i fotoni emessi dal sole.
Frank 30 Mol calcolati da un piede a 3,5 piedi sotto la superficie dell'acqua (da 30cm a 1 metro).
Sicuramente l'acqua attenua... per quello ti dico che per avere dei dati corretti, bisognerebbe prendere un quantum meter e vedere cosa becca ogni nostro singolo corallo...
Perfetto quindi da 30 cm a 1 metro 30 mol inverno e 16 mol estate perfetto.#25
Questo dato è una "perla" per i confronti; infatti mi mancava con precisione la media di irradiazione del sole. In questo caso a quanti PAR corrisponde 30 mol e a quanti 16 mol?
Così cambio la media ora del sole nella tabella.
30.000.000 mol devi dividerlo per le ore di luce e poi per 3600 (i secondi in ogni ora...)
il problema è che secondo me non ha senso mettere la media oraria del PPFD solare... ti serve sapere che sono 30 Mol in un giorno, punto.
Sarebbe piuttosto utile dire quante ore di luce con il PPFD medio di quella lampada arrivi a 30 Mol, mi spiego?
quindi potresti aggiungere una colonna con le ore di luce necessarie a fare 30 Mol e 16 Mol per esempio...
giangi1970
24-01-2011, 09:54
Domanda da completo ignorante che ha sempre guardato le vasche e poco le tabelle.....
Parto dal presupposto che su una vasca da 120 cm di lunghezza si montano le 54w...oppure 2x250w o 2x400w....
Restando su un paragone di vattaggio se io monto una 10x54w e una 2x250w,confrontando la tabella...la 10x54w dovrebbe letteralmente far schifo in confronto alla 2x250w....
Perche' poi nella realta' non e' cosi????
Lo so' che le due fonti hqi non vanno sommate...pero' proprio non capisco come una disparita' cosi grossa poi,nella realta',non ci sia.....anzi...vasche alla mano,forse,le T5 hanno una miglior resa?????
Maurizio Senia (Mauri)
24-01-2011, 10:00
Domanda da completo ignorante che ha sempre guardato le vasche e poco le tabelle.....
Parto dal presupposto che su una vasca da 120 cm di lunghezza si montano le 54w...oppure 2x250w o 2x400w....
Restando su un paragone di vattaggio se io monto una 10x54w e una 2x250w,confrontando la tabella...la 10x54w dovrebbe letteralmente far schifo in confronto alla 2x250w....
Lo so' che le due fonti hqi non vanno sommate...pero' proprio non capisco come una disparita' cosi grossa poi,nella realta',non ci sia.....anzi...vasche alla mano,forse,le T5 hanno una miglior resa?????
Concordo.......#25#25#25 e un Post che ha preso una direzione assurda voler ricreare in una Vasca le stesse condizioni che crea il Sole in Mare aperto dove e tutto diverso, noi nelle nostre vasche dobbiamo seguire l'andamento del PH per capire quante ore di Luce servono e stop, poi la qualita della Luce e solo uno dei tanti punti fondamentali per la buona riuscita.:-)
giangi1970
24-01-2011, 10:28
Mauri...Grazie....
Sappiamo tutti che la luce,seppur fondamentale,e' solo uno dei fattori che determina la riuscita di una vasca....
Quello che non capisco sono proprio i risultati....
Se le misurazioni fatte servono per capire quale sia quale sia il bulbo con la miglior resa...ben venga....
Pero' allora non capisco come le T5,che dalla tabella,dovrebbero essere comunque pessime in realta non lo siano....anzi....
Poi non capisco un'altra cosa.....
In un'altro articolo elogiava la differenza tra i vari ballast elettronici(anche se poi dati alla mano la differenza si attestava sul 2-3% che mi sembra perlomeno irrisorio) e qui invece non e' specificato con che ballast sono accesi i bulbi.....
Probabilmente e' solo frutto della mia ignoranza in materia....ma proprio non capisco....
Insomma...un bulbo che rischiede un ferromagnetico da 3,8A e' logico che risultera' scadente se alimentato da un'alettronico da 3,2A....come risultera' splendido un bulbo che dovrebbe essere alimentato a 2,8A se alimentato a 3,2A......ma quanto dura????
Qualcuno mi spieghi......perche' proprio non ci arrivo.....
[
30.000.000 mol devi dividerlo per le ore di luce e poi per 3600 (i secondi in ogni ora...)
il problema è che secondo me non ha senso mettere la media oraria del PPFD solare... ti serve sapere che sono 30 Mol in un giorno, punto.
Sarebbe piuttosto utile dire quante ore di luce con il PPFD medio di quella lampada arrivi a 30 Mol, mi spiego?
quindi potresti aggiungere una colonna con le ore di luce necessarie a fare 30 Mol e 16 Mol per esempio...
si ma come tu hai detto i 30Mol si riferiscono a una profondità che va da - 30 cm a - 100 cm;
I 30 Mol sono sacrosanti, giustissimi e ben calcolati non ci piove!!! Ma è la misurazione che è riferita a una media tra i - 30 cm e i - 100 cm. Quindi visto che i dati che ho riportato sono riferiti a livello 0 cm sulla superficie mi dovresti dire a quanti Mol corrisponde la luce solare a livello 0 sia d'estate che d'inverno.
Credo che non stiata riuscendo a interpretare al meglio la tabella:
Una 10x54 posta a 10 cm sulla superficie dell'acqua, fornisce alla tua bella vasca di 120 cm un par medio di: 750 PAR su tutta la superficie con le stesse dimensioni della plafoniera ossia 117x55x60 su tutta la superficie dell'acqua sempre un 750 par medio. Risultato: la copre benissimo con un ottimo valore di Par.
Una 2x250 watt con Lumenarc III coprirà a secondo della lampadina che monta dentro; cerco di prendere in considerazione una lampadina di medio valore, ne la migliore ne la peggiore: ad esempio la Giesemann Coral 250 watt, ***** non l'ultima arrivata..
ebbene i nostri 2 Lumenarc 3 copriranno la nostra bella vasca da 120 cm con un par medio di 600 PAR per tutta la superficie. Risultato: una ottima lampadina 250 montata in 2 lumenarc 3 non copre con lo stesso Par che mi garantisce una 10x54..
spero di aver spiegato il concetto...
Mauri...Grazie....
Sappiamo tutti che la luce,seppur fondamentale,e' solo uno dei fattori che determina la riuscita di una vasca....
Quello che non capisco sono proprio i risultati....
Se le misurazioni fatte servono per capire quale sia quale sia il bulbo con la miglior resa...ben venga....
Pero' allora non capisco come le T5,che dalla tabella,dovrebbero essere comunque pessime in realta non lo siano....anzi....
Poi non capisco un'altra cosa.....
In un'altro articolo elogiava la differenza tra i vari ballast elettronici(anche se poi dati alla mano la differenza si attestava sul 2-3% che mi sembra perlomeno irrisorio) e qui invece non e' specificato con che ballast sono accesi i bulbi.....
Probabilmente e' solo frutto della mia ignoranza in materia....ma proprio non capisco....
Insomma...un bulbo che rischiede un ferromagnetico da 3,8A e' logico che risultera' scadente se alimentato da un'alettronico da 3,2A....come risultera' splendido un bulbo che dovrebbe essere alimentato a 2,8A se alimentato a 3,2A......ma quanto dura????
Qualcuno mi spieghi......perche' proprio non ci arrivo.....
è qui che ti sbagli:
1) le T5 non sono assolutamente pessime, anzi vista la risposta precedente pare chiaro
2) certo paragonare le T5 alle migliori HQI 400 è difficile se non nel caso delle T5 da 80 watt.
3) tutti i bulbi elencati se alimentati con ferromagnetico risulteranno sempre allo stesso modo potenti, cioè l'aumento sarà proporzionale..In pratica la XM sarà sempre meglio di una Giesemann anche se le alimentiamo con i ferromagnetici entrambe!!!
ti posto i link..se vuoi.
Se una Xm vale 200 con elettronico e una Giesemann vale 180 con elettronico.
Con ferromagnetico la Xm vale 230 e la Giesemann 210..!!!!
Il problema è che le lampadine come la Xm e le americane in genere non nascono per essere alimentate con ferromagnetico perchè nel giro di 3-4 mesi si esauriscono!! Le scoppi insomma..poichè non reggono a lungo quell'amperaggio/wattaggio..
Spero di aver chiarito i dubbi :-)
[/QUOTE]
Concordo.......#25#25#25 e un Post che ha preso una direzione assurda voler ricreare in una Vasca le stesse condizioni che crea il Sole in Mare aperto dove e tutto diverso, noi nelle nostre vasche dobbiamo seguire l'andamento del PH per capire quante ore di Luce servono e stop, poi la qualita della Luce e solo uno dei tanti punti fondamentali per la buona riuscita.:-)[/QUOTE]
a me sembra che cerchiamo di parificare le stesse situazioni presenti in natura anche nella nostra vasca incominciando dai valori chimici ovvio; non capisco perchè voler rivercare parametri luminosi il più possibilie vicini alla realtà sia una cosa assurda #24
e parliamo dell'illuminazione base fondamentale del nostro hobby e non delle fasi lunari...#24
giangi1970
24-01-2011, 11:22
fRANK.....GRAZIE MILLE....
Ora mi e' tutto piu' chiaro....effettivamente avevo interpretato male io le tabelle.....
Sul punto 2) sono d'accordissimo che paragonare una 400w alle t5 sia improponibile....
Maurizio Senia (Mauri)
24-01-2011, 11:24
frank88 Il problema che anche ricreando gli stessi parametri che offre la Natura e solo un tassello per la riuscita.......ci sono vasche bellissime con T5 da 39w e 54w e stando alle vostre tabelle non devono funzionare quindi ti fa capire che la Luce si e importante ma non decisiva nel nostro Hobby, considero la Stabilità di Triade e Inorganici prossimi allo 0 i parametro fondamentali seguita da Alimentazione e bilanciamento Generale.;-)
fRANK.....GRAZIE MILLE....
Ora mi e' tutto piu' chiaro....effettivamente avevo interpretato male io le tabelle.....
Sul punto 2) sono d'accordissimo che paragonare una 400w alle t5 sia improponibile....
Capisco che un conto sia interpretare la tabella per uno che l'ha fatta..:-D
E un conto è intepretare la tabella quando un pazzoide mi spara davanti tutti sti numeri così all'improvviso...
Quindi grazie a voi che la guardate, i dati sono fedeli alla realta al 99%, e se qualcuno avesse qualche dubbio chieda pure che magari il pazzoide da sta parte ha più facilità nel togliervi il dubbio essendo tutto frutto della sua mente #18
frank88 Il problema che anche ricreando gli stessi parametri che offre la Natura e solo un tassello per la riuscita.......ci sono vasche bellissime con T5 da 39w e 54w e stando alle vostre tabelle non devono funzionare quindi ti fa capire che la Luce si e importante ma non decisiva nel nostro Hobby, considero la Stabilità di Triade e Inorganici prossimi allo 0 i parametro fondamentali seguita da Alimentazione e bilanciamento Generale.;-)
stra d'accordo con te però anche a te devo dire che non hai guardato i dati con attenzione...#12 ma ci penso io...
Innanzitutto le plafoniere T5 riportate si ipotizza che siano equipaggiate con 70% BIANCHI e 30% BLU...
Secondo:
Una plafoniera 8x39 secondo i calcoli esprime PAR di pari livello di:
- quasi tutte le lampadine da 250 watt accese nei Lumenarc III a 20 cm;
Una plafoniera 10x39 secondo i calcoli esprime PAR di pari o migliore livello di:
- tutte le lampadine da 250 watt accese nei Lumenarc III a 20 cm;
Una plafoniera 8x54 secondo i calcoli esprime PAR di pari livello di:
- di tutte le migliori lampadine da 250 watt accese nei Lumenarc III a 20 cm;
Una plafoniera 10x54 secondo i calcoli esprime PAR di pari o migliore livello di:
- tutte le lampadine da 250 watt e di alcune 400 watt!!!! accese nei Lumenarc III a 20 cm;
non so che altro dire :-))
rimango convinto che non state leggendo e capendo bene la tabella #26
Maurizio Senia (Mauri)
24-01-2011, 12:07
stra d'accordo con te però anche a te devo dire che non hai guardato i dati con attenzione...#12 ma ci penso io...
Innanzitutto le plafoniere T5 riportate si ipotizza che siano equipaggiate con 70% BIANCHI e 30% BLU...
Secondo:
Una plafoniera 10x39 secondo i calcoli esprime PAR di pari o migliore livello di:
Una plafoniera 10x54 secondo i calcoli esprime PAR di pari o migliore livello di:
- tutte le lampadine da 250 watt e di alcune 400 watt!!!! accese nei Lumenarc III a 20 cm;
Si però non si calcola che HQI da i giusti PAR sotto al cono di Luce e nelle immediate vicinanze con T5 si hanno gli stessi PAR su tutta la superfice della vasca e questo e un fattore importantissimo.;-)
Secondo:
Si però non si calcola che HQI da i giusti PAR sotto al cono di Luce e nelle immediate vicinanze con T5 si hanno gli stessi PAR su tutta la superfice della vasca e questo e un fattore importantissimo.;-)
Si ma come nel caso dei lumenarc dove si ha un picco centrale un minimo esterno...e si cacola la media..
Anche nel caso delle T5 si ha un picco centrale e si ha un minimo esterno...
http://www.korallenriff.de/Sindelfingen2006/leuchtenmessung_06.html
è la media che conta
Maurizio Senia (Mauri)
24-01-2011, 12:26
Si ma come nel caso dei lumenarc dove si ha un picco centrale un minimo esterno...e si cacola la media..
è la media che conta
Si le misurazioni fatte in quel Link sono con una Rocciata centrale e certo che li i Coralli in cima sia con HQI che con T5 saranno illuminati in modo quasi uguale.......se fai una Rocciata lungo tutta la vasca il discorso cambia radicalmente a favore dei T5.;-)
è la media che conta
Si le misurazioni fatte in quel Link sono con una Rocciata centrale e certo che li i Coralli in cima sia con HQI che con T5 saranno illuminati in modo quasi uguale.......se fai una Rocciata lungo tutta la vasca il discorso cambia radicalmente a favore dei T5.;-)
#26 Non è vero assolutamente se ho una vasca lunga 120 cm e la illumino con le 8 x 54 watt al centro avrò il Picco di Par all'esterno avro molti molti meno par come nel caso dei lumenarc ovviamente..la luce quasi si dimezza, quindi il corallo al centro becca 10 quello verso i vetri laterali becca 5 guarda qua:
http://i43.photobucket.com/albums/e355/kangym/Startover/FTS1#21-11001-1.jpg
http://i43.photobucket.com/albums/e355/kangym/Startover/FTS12#17-10002-1.jpg
in questo hobby si crede a troppe favolette...
meno male che la scienza ci viene in aiuto...
non credete che con le plafoniere T5 abbiate una copertura totale con lo stesso Par #07
Maurizio Senia (Mauri)
24-01-2011, 12:40
è la media che conta
#26 Non è vero assolutamente se ho una vasca lunga 120 cm e la illumino con le 8 x 54 watt al centro avrò il Picco di Par all'esterno avro molti molti meno par come nel caso dei lumenarc guarda qua:
in questo hobby si crede a troppe favolette...
meno male che la scienza ci viene in aiuto...
Caro Frank sei tu che credi alle Favolette dei Numeri e forse stai cercando le cause dei tuoi insuccessi, ma ricorda che solo l'esperienza e le prove sul campo fatte da te si possono considerare vere e attendibili........rimango fortemente della mia idea provata piu volte che i T5 Illluminano molto piu uniformemente di HQI.;-)
PS. poi le foto che hai postato sono dei 54w montate su una vasca da 150cm certo che ce differenza laterale.
Bravo "rimani fortemente delle tua idea"..
perchè se dopo che ti ho postato quelle immagini ancora pensi che la copertura sia uniforme non so più che dire #07...La vasca può essere anche di un kilometro!!!! sotto al centro plafoniera hai 100 all fine delle plafoniera hai 40, stop #06
Al centro hai 100 ai lati hai 40
Così come con un lumenarc 3...al centro hai 100 e sotto il bordo dello stesso riflettore hai 40
Tutto questo supportato da dati scientifici e non da "personali idee"
Maurizio Senia (Mauri)
24-01-2011, 12:47
Caro Frank sei tu che credi alle Favolette dei Numeri e forse stai cercando le cause dei tuoi insuccessi, ma ricorda che solo l'esperienza e le prove sul campo fatte da te si possono considerare vere e attendibili........rimango fortemente della mia idea provata piu volte che i T5 Illluminano molto piu uniformemente di HQI.;-)[/QUOTE]
Bravo "rimani fortemente delle tua idea"..
perchè se dopo che ti ho postato quelle immagini ancora pensi che la copertura sia uniforme non so più che dire #07...
Al centro hai 100 ai lati hai 40
Così come con un lumenarc 3...al centro hai 100 e sotto il bordo dello stesso riflettore hai 40
Tutto questo supportato da dati scientifici e non da "personali idee" #26[/QUOTE]
Frank hai Postato le Foto con dei 54w lunghi 115 su una vasca che sara almeno lunga 150 cm e certo che cambia.......ti invito a casa mia che ho gli 80w lunghi 145 cm su una vasca da 150 cm con luxMetro alla mano da destra a sinistra ce la stessa potenza illuminante, e fini a 4 mesi fa avevo i Lumenarc e gia spostandosi di 20 cm dal centro si perdeva il 50%, quindi tutti quei numeri lasciano il tempo che trovano bisogna toccare con mano......e non farsi incantare.;-)
http://www.advancedaquarist.com/2010/2/aafeature2_album/figure_2_ati_t5.jpg
E' fisicamente impossibile che ci sia lo stesso livello di par su tutta la sueperficie
E i dati scientifici che ti ho postato fin'ora lo dimostrano ovviamente
Maurizio Senia (Mauri)
24-01-2011, 12:54
E' fisicamente impossibile che ci sia lo stesso livello di par su tutta la sueperficie #26
Quindi sono un bugiardo?????? Il Luxmetro farlo scorrere da destra a sinistra indica lo stesso valore per me questa e la verita le tue sono solo Numeri da verificare.
E' fisicamente impossibile che ci sia lo stesso livello di par su tutta la sueperficie #26
Quindi sono un bugiardo?????? Il Luxmetro farlo scorrere da destra a sinistra indica lo stesso valore per me questa e la verita le tue sono solo Numeri da verificare.
ecco tieni, queste sono due plafoniere affiancate..leggi i numeri laterali e confrontali con i centrali.. almeno la finiamo spero, non perchè non mi piaccia il dialogo...ma il non volere ammettere le cose...
http://i43.photobucket.com/albums/e355/kangym/HomeFTS092909-1.jpg
.. ti prego però non continuare
ps: per quanto riguarda il luxometro...va lasciato fermo sotto il punto finchè non si stabilizza
Maurizio Senia (Mauri)
24-01-2011, 13:00
ecco tieni almeno la finiamo:
http://i43.photobucket.com/albums/e355/kangym/HomeFTS092909-1.jpg
.. ti prego però non continuare
Che cosa rappresenta.....? 2 plafoniere con parte centrale buia INATTENDIBILE.
ai lati le plafoniere T5 fanno cagare ecco il perchè...(come fanno cagare i lumenarc ai bordi del riflettore rispetto a sotto il bulbo) ma non secondo me secondo i dati che ti riporto..se vuoi continuo..però tu non ci fai una bella figura a incaponirti #26
è proprio così dura?
Maurizio Senia (Mauri)
24-01-2011, 13:03
Fammi vedere una Vasca con gli 80w e le relative misurazioni e poi ne riparliamo e posta anche quella con HQI......
Maurizio Senia (Mauri)
24-01-2011, 13:22
Frank scrivi nello spirito del Forum costruttivo.....
Frank scrivi nello spirito del Forum costruttivo.....
più costruttivo di come sto facendo non ci riesco #07
Sto riportando documenti e prove che dimostrano che in qualsiasi sistema di illuminazione...in questo caso:
Lumenarc III e Plafo T5
hanno una notevole perdita di Par man mano che ci si allontana dal centro...e la favola della copertura totale di una plafo T5 non è reale anzi...non so perchè sia stata mai diffusa.
Tutto qua.
Maurizio Senia (Mauri)
24-01-2011, 13:31
più costruttivo di come sto facendo non ci riesco #07
Sto riportando documenti e prove che dimostrano che in qualsiasi sistema di illuminazione...in questo caso:
Lumenarc III e Plafo T5
hanno una notevole perdita di Par man mano che ci si allontana dal centro...e la favola della copertura totale di una plafo T5 non è reale anzi...non so perchè sia stata mai diffusa.
Tutto qua.
Non condivido...... ritengo il modo di illuminare T5 superiore e performante delle HQI questo dalle molte Plafoniere cambiate sia T5 che HQI arrivando alla conclusione che T5 illumina più uniformemente, può esserci una perdita di PAR rispetto al centro ma limitata rispetto ad HQI.:-))
[/QUOTE]
Non condivido...... ritengo il modo di illuminare T5 superiore e performante delle HQI questo dalle molte Plafoniere cambiate sia T5 che HQI arrivando alla conclusione che T5 illumina più uniformemente, può esserci una perdita di PAR rispetto al centro ma limitata rispetto ad HQI.:-))[/QUOTE]
Allora il motivo per cui avevo postato queste tabelle era di dimostrare come da lampadina HQI a lampadina HQI ci fosse una notevole differenza di resa e quindi di minore o maggiore perdita ai lati nonostante lo stesso wattaggio...
ESEMPIO CHE CREDO MI SPIEGHERA' MEGLIO E DEFINITIVAMENTE:
TIZIO possiede una plafo sospesa a 10 cm dalla superficie 8x54 watt (80% t5 bianchi e 30% t5 blu) così assemblata mi darà sempre e dico sempre una media di 600 Par di luce su tutta la superficie sottostante la plafoniera al livello 0 dell'acqua...al centro avrà un picco di 800 PAR...sotto ai lati avrà un picco di 400 PAR ossia il 50% in meno...
Ne consegue che in media avrà 600 par equamente distribuiti
SEMPRE SEMPRE SEMPRE....
CAIO invece sulla stessa vasca ha 2 Lumenarc III sospesi a 20 cm dalla superficie con 2 belle lampadine da 250 watt della marca "x" che hanno una copertura media di 500 PAR con un picco al centro di 930 PAR e un bar sotto il bordo del riflettore di 300 PAR ossia il 33% in meno.
Ne consegue una media sotto la superficie del riflettore 50x50 di 600 PAR sotto la superficie del riflettore..
Abbiamo quindi le stesse condizioni....
ma se CAIO mette un'altra lampadina a seconda se questa abbia un PPDF minore o maggiore tutto cambierà....mentre la Plafo T5 rimane sempre 600 par medi...ma anche essa ha un picco e un minimo
Maurizio Senia (Mauri)
24-01-2011, 14:05
Non condivido...... ritengo il modo di illuminare T5 superiore e performante delle HQI questo dalle molte Plafoniere cambiate sia T5 che HQI arrivando alla conclusione che T5 illumina più uniformemente, può esserci una perdita di PAR rispetto al centro ma limitata rispetto ad HQI.:-))[/QUOTE]
Allora il motivo per cui avevo postato queste tabelle era di dimostrare come da lampadina HQI a lampadina HQI ci fosse una notevole differenza di resa e quindi di minore o maggiore perdita ai lati nonostante lo stesso wattaggio...
TIZIO possiede una plafo sospesa a 10 cm dalla superficie 8x54 watt (80% t5 bianchi e 30% t5 blu) così assemblata mi darà sempre e dico sempre una media di 600 Par di luce su tutta la superficie sottostante la plafoniera al livello 0 dell'acqua...al centro avrà un picco di 800 PAR...sotto ai lati avrà un picco di 400 PAR ossia il 50% in meno...
SEMPRE SEMPRE SEMPRE....
CAIO invece sulla stessa vasca ha 2 Lumenarc III sospesi a 20 cm dalla superficie con 2 belle lampadine da 250 watt della marca "x" che hanno una copertura media di 500 PAR con un picco al centro di 930 PAR e un bar sotto il bordo del riflettore di 300 PAR ossia il 33% in meno.
Ne consegue una media sotto la superficie del riflettore 50x50 di 600 PAR sotto la superficie del riflettore..
ma se CAIO mette un'altra lampadina a seconda se questa abbia un PPDF minore o maggiore tutto cambierà....mentre la Plafo T5 rimane sempre 600 par medi...ma anche essa ha un picco e un minimo[/QUOTE]
Se i 2 Lumenarc 250w li monta su una vasca larga 120cm CAIO avrà un buco tra i 2 Lumenarc di 10 cm con PAR bassissimi e i laterali idem, con T5 questo non succede, quindi la vasca con Lumenarc avra 2 Coni di Luce che degradano verso i lati e questo che non mi piace il modo di illuminare il Corallo che se e decentrato sarà colotrato solo il lato che guarda verso il Bulbo.
Non condivido...... ritengo il modo di illuminare T5 superiore e performante delle HQI questo dalle molte Plafoniere cambiate sia T5 che HQI arrivando alla conclusione che T5 illumina più uniformemente, può esserci una perdita di PAR rispetto al centro ma limitata rispetto ad HQI.:-))
SEMPRE SEMPRE SEMPRE....
ma se CAIO mette un'altra lampadina a seconda se questa abbia un PPDF minore o maggiore tutto cambierà....mentre la Plafo T5 rimane sempre 600 par medi...ma anche essa ha un picco e un minimo[/QUOTE]
Se i 2 Lumenarc 250w li monta su una vasca larga 120cm CAIO avrà un buco tra i 2 Lumenarc di 10 cm con PAR bassissimi e i laterali idem, con T5 questo non succede, quindi la vasca con Lumenarc avra 2 Coni di Luce che degradano verso i lati e questo che non mi piace il modo di illuminare il Corallo che se e decentrato sarà colotrato solo il lato che guarda verso il Bulbo.[/QUOTE]
vero poichè i lumenarc degradano verso i lati ma se i lumenarc li affianchi questo non succede poichè i lati si sommano e un po si recupera la differenza con il centro bulbo...
invece con la plafoniera T5 i lati bui ce li hai ai lati di circa 50% in meno di energia espressa in Par
http://i548.photobucket.com/albums/ii351/frank88/t5vslumenarc.png
Mauri, è innegbaile che ai lati i neon perdono...
un qualunque neon, anche se gli metti il quantum meter appiccicato al neon, legge un valore più alto al centro e minore ai lati... in vasca non cambia, ma si amplifica...
Che poi la luce è più uniforme è un modo inesatto di parlare... la plafo T5 non è nulla di diverso da un enorme riflettore con un unica lampadina... ma il riflettore di un HQI, come il lumenarc, non è nulla di diverso da una plafo T5 che copre un'area di 50x50 e la illumina in modo uniforme... Certo che se vuoi coprire una vasca lunga 150cm e ci metti due lumenarc a pelo d'acqua che sono distanti 40cm tra loro, in mezzo hai il buco... o alzi i LA3 e fai sovrapporre i coni di luce, o metti 3 LA3... é una questione di fisica. Il bello della scienza è che è oggettiva...
Frank ha mostrato chiaramente dei numeri innegabili... tu parli di esperienza e fai bene, ma ci sono dei motivi scientifici per cui in un modo va meglio dell'altro... non basta dire che i T5 da 80w sono migliori delle HQI... Dipende... dipende da come metti le HQI... e quali e con quali riflettori e con che altezza e tante belle cose... Sicuramente i T5 sono più uguali nel modo di essere usati... metti una plafo con neon lunghi come la vasca e la tieni a 10cm di altezza... tutti fanno lo stesso...
un qualunque neon, anche se gli metti il quantum meter appiccicato al neon, legge un valore più alto al centro e minore ai lati... in vasca non cambia, ma si amplifica...
Che poi la luce è più uniforme è un modo inesatto di parlare... la plafo T5 non è nulla di diverso da un enorme riflettore con un unica lampadina... ma il riflettore di un HQI, come il lumenarc, non è nulla di diverso da una plafo T5 che copre un'area di 50x50 e la illumina in modo uniforme... Certo che se vuoi coprire una vasca lunga 150cm e ci metti due lumenarc a pelo d'acqua che sono distanti 40cm tra loro, in mezzo hai il buco... o alzi i LA3 e fai sovrapporre i coni di luce, o metti 3 LA3... é una questione di fisica. Il bello della scienza è che è oggettiva...
Frank ha mostrato chiaramente dei numeri innegabili... tu parli di esperienza e fai bene, ma ci sono dei motivi scientifici per cui in un modo va meglio dell'altro... non basta dire che i T5 da 80w sono migliori delle HQI... Dipende... dipende da come metti le HQI... e quali e con quali riflettori e con che altezza e tante belle cose... Sicuramente i T5 sono più uguali nel modo di essere usati... metti una plafo con neon lunghi come la vasca e la tieni a 10cm di altezza... tutti fanno lo stesso...
Ad oggi il TOP di potenzialità se la vogliamo dire in generale, secondo le tipologie con le quali possiamo sfruttare tali tipi di fonti luminose è dato da:
1) HQI 400 watt Kelvin (il 50% di esse)
se non si sta attenti con alcune si possono fare i danni...ma il TOP
2) Neon T5 80 watt
grandiosi e scaldano poco
3) Neon T5 54 watt e HQI 250 watt (il 30% di esse) e HQI 400 watt (il restante 70%)
ottimo compromesso consumi-resa, le 400 watt invece no per il consumo..#07
3) Neon T5 39 watt e migliori HQI 150 watt (20%)
buoni
4) HQI 250 watt ( il restante 70%)
5) HQI 150 watt (80%) e T5 24 watt
Maurizio Senia (Mauri)
24-01-2011, 16:55
Ma certo che le variabili sono molte ma io in base alle mie molte esperienze le HQI non le vorrei neanche regalate.......l'hai visto anche tu la vasca di Cono con 12x80w la luminosità che crea rispetto alle tue 2x400w i T5 emettono una luce diversa e secondo me i Coralli crescono molto meglio e Colorati uniformemente questo e il mio parere dopo anni di prove con ogni tipo di Illuminazione.....tra poco provo la Vertex LED.;-)
giangi1970
24-01-2011, 17:23
Mauri....Il problema delle hqi e che si tende a distanziarli sempre di piu'...
Si e' passati da 2 punti luce su 100cm(ti ricordi le vecchie arcadia) a 2 bulbi su 120....qualcuno su 140....e cosi proprio no va....vuoi che renda al 100%...vanno attaccati....
Mauri, vieni a vedere ora con le 400w da 10000°K quale è più luminosa... ho i granchi simbionti della millepora a 5cm sotto la lampadina che si sono messi gli occhiali da sole...
Dai la luce giusta al corallo e dalla a sufficienza e fai andare bene tutto il resto, che gli si colorano anche i peli sotto le ascelle...
Io ho provato i T5... ma non c'è paragone con le 400w che monto adesso... in nessun senso...
Ed è moooolto questione di lampadina e ballast... quando ho messo la plusrite 15k te credo che è diventato tutto marrone e sembrava buio come una notte senza luna... è una lampadina ciofeca...
E ribadisco... i neon spingono al centro e meno ai lati... la riduzione è meno ripida che con un riflettore HQI, ma avviene comunque... Un riflettore è progettato per essere sfruttato al meglio in determinate condizioni. Se noi poi lo usiamo in altro modo... un lumenarc copre una determinata superificie... se vuoi coprire di più, lo fa, ma in modo pessimo ed i coralli pigliano la luce di traverso...
Le tabelle di frank sono ottime, ti permettono di scegliere la lampadina migliore, perchè non sfurttare questo importante dato? sui neon praticamente non esistono dati del genere... qualcuno sa dirmi se una plafo T5 spinge di più con i neon ATI, KZ, sfiligoi...?
Maurizio Senia (Mauri)
24-01-2011, 17:54
Mauri, vieni a vedere ora con le 400w da 10000°K quale è più luminosa... ho i granchi simbionti della millepora a 5cm sotto la lampadina che si sono messi gli occhiali da sole...
Dai la luce giusta al corallo e dalla a sufficienza e fai andare bene tutto il resto, che gli si colorano anche i peli sotto le ascelle...
Io ho provato i T5... ma non c'è paragone con le 400w che monto adesso... in nessun senso...
Ed è moooolto questione di lampadina e ballast... quando ho messo la plusrite 15k te credo che è diventato tutto marrone e sembrava buio come una notte senza luna... è una lampadina ciofeca...
E ribadisco... i neon spingono al centro e meno ai lati... la riduzione è meno ripida che con un riflettore HQI, ma avviene comunque... Un riflettore è progettato per essere sfruttato al meglio in determinate condizioni. Se noi poi lo usiamo in altro modo... un lumenarc copre una determinata superificie... se vuoi coprire di più, lo fa, ma in modo pessimo ed i coralli pigliano la luce di traverso...
Le tabelle di frank sono ottime, ti permettono di scegliere la lampadina migliore, perchè non sfurttare questo importante dato? sui neon praticamente non esistono dati del genere... qualcuno sa dirmi se una plafo T5 spinge di più con i neon ATI, KZ, sfiligoi...?
Sicuramente le 10.000k spingono molto di più ma i Colori secondo me lasciano a desidrare gli Azzurri i Blu sono spenti......anche io se metto i T5 10.000k la luce aumenta ma non mi interessa l'importante sono i risultati.........io ho visto una vasca strepitosa con 12x54w tutti BluPlus spettacolo non bisogna solo prediligere la Crescita ma l'occhio vuole la sua parte.;-)
Maurizio Senia (Mauri)
24-01-2011, 17:57
Si e' passati da 2 punti luce su 100cm(ti ricordi le vecchie arcadia) a 2 bulbi su 120....qualcuno su 140....e cosi proprio no va....vuoi che renda al 100%...vanno attaccati....
Concordo che vanno messi attaccati.......ma se metti un Corallo anche in alto esattamente in mezzo fra i 2 Lumenarc 250w non si Colora neanche a morire.......;-)
Sicuramente le 10.000k spingono molto di più ma i Colori secondo me lasciano a desidrare gli Azzurri i Blu sono spenti......anche io se metto i T5 10.000k la luce aumenta ma non mi interessa l'importante sono i risultati.........io ho visto una vasca strepitosa con 12x54w tutti BluPlus spettacolo non bisogna solo prediligere la Crescita ma l'occhio vuole la sua parte.;-)
i colori non sono dati solo dalla luce quindi è una delle varianti...
poi i blu e gli azzurri non si trovano a pelo acqua nei reef ma quando si inizia a scendere anche solo di un paio di metri che inizia a esserci una luce più sui 15000K..
a leggere gli ultimi post sembra che per avere una vasca colorata ci vogliono i T5....e i T5 per riverbero e intensità sono molto lontani dalla luce naturale dell reef...
Maurizio Senia (Mauri)
24-01-2011, 18:39
poi i blu e gli azzurri non si trovano a pelo acqua nei reef ma quando si inizia a scendere anche solo di un paio di metri che inizia a esserci una luce più sui 15000K..
a leggere gli ultimi post sembra che per avere una vasca colorata ci vogliono i T5....e i T5 per riverbero e intensità sono molto lontani dalla luce naturale dell reef...
Secondo me si ci vogliono solo i T5 e la migliore illuminazione sempre. IMHO.......e il mio parere quindi non posso????:-))
Secondo me si ci vogliono solo i T5 e la migliore illuminazione sempre. IMHO.......e il mio parere quindi non posso????:-))
ma in questo post come in altri troppo spesso vuoi far passare la tua opinione come verità assoluta...
Maurizio Senia (Mauri)
24-01-2011, 19:06
ma in questo post come in altri troppo spesso vuoi far passare la tua opinione come verità assoluta...
Questo e un tuo problema.......io discuto con tutti apertamente nello spirito del Forum.:-))
I lumenarc vanno usati distanziati massimo, ripeto massimo a 15 cm di distanza l'uno dall'altro
Ma certo che le variabili sono molte ma io in base alle mie molte esperienze le HQI non le vorrei neanche regalate.......l'hai visto anche tu la vasca di Cono con 12x80w la luminosità che crea rispetto alle tue 2x400w i T5 emettono una luce diversa e secondo me i Coralli crescono molto meglio e Colorati uniformemente questo e il mio parere dopo anni di prove con ogni tipo di Illuminazione.....tra poco provo la Vertex LED.;-)
questa tua affermazione potrebbe essere vera se il confronto è fatto tra:
12 x 80 contro 2 x 400 ciofeca...cosa vuol dire ciofeca? vuol dire basso valore di PPDF... e che cos'è il PPDF? vado a vedere allora in tabella che PPDF ha la lampadina che sto usando...e magari ringrazio quel pazzoide di Frank88 che mi ha dato questi dati...benedetto sempre..:-D
questa tua affermazione potrebbe essere falsa se il confronto è fatto tra:
12 x 80 contro 2 x 400 come cristo comanda :-D ....e allora a quel punto passano in vantaggio le 400...
ricordatevi tutti che le lampadine HQI , tra loro, di uguale hanno solo il wattaggio e la forma!!!!!!
andatevi a vedere i dati prima di scegliere il bulbo...che poi una volta acquistato o bono o no....pagate all'ENEL sempre gli stessi watt!!!!ma con una resa minore!!!!
Una 250 watt del kaiser in un Lumenarc 3 può rendere meno delle 39 watt!!!! ma una 250 watt con i controca...può rendere di piu delle 54 watt!!!!
tutto corretto, ricordatevi di non distanziare i lumenarc troppo, se volete la massima resa nn dico di metterli attacati come sto facendo io (4x400 :-D) ma manco a 20#25 cm tra di loro...
CALCOLATE 1 LUMENARC 3 OGNI 60 CM MAX 65 CM!!!!! altrimenti lasciate stare e passate ad altro...e non vi scordate di metterci na lampadina seria!!! prima di dare la colpa al lumenarc che non specchia......lo specchio non specchia se non gli diamo la giusta intensità luminosa...e le tabelle che vi ho messo servono proprio a questo ;-)
Concordo che vanno messi attaccati.......ma se metti un Corallo anche in alto esattamente in mezzo fra i 2 Lumenarc 250w non si Colora neanche a morire.......;-)
bravo gianluca...se li attacchi magari esageri...certo se avessi le 250 watt nei lumenarc, e non fosse una lampadina con i fiocchi, senza ombra di dubbio io li attaccherei #36#
no Maurizio lo sai che le HQI sfruttate a modo non temono nessun altro tipo di illuminazione...
certo se poi usiamo riflettori a distanza inadeguata...tra loro..
lampadine inadueguate....
la colpa non è delle HQI...#26
Mauri, aspetta ancora qualche settimana e poi viene a vedere i colori... ma vieni qui di persona, però... io alle foto non ci credo... e la crescita... Salute, colori e crescita... questa è la vera triade... l'altra conta, ma meno di quanto si vuol far credere... L'ho sempre avuta stabile, da quando gira la vasca, mai sbilanciata, eppure i risultati non sono arrivati fino a che non sono arrivate le lampadine giuste... potevo tenere bilanciati quanto volevo Ca-Kh-Mg, ma non si muoveva nulla...
Ora comincia il divertimento.... vuoi venire a vedere la millepora che ho in alto o quella che ho in basso tra i due lumenarc?
Mauri, aspetta ancora qualche settimana e poi viene a vedere i colori... ma vieni qui di persona, però... io alle foto non ci credo... e la crescita... Salute, colori e crescita... questa è la vera triade... l'altra conta, ma meno di quanto si vuol far credere... L'ho sempre avuta stabile, da quando gira la vasca, mai sbilanciata, eppure i risultati non sono arrivati fino a che non sono arrivate le lampadine giuste... potevo tenere bilanciati quanto volevo Ca-Kh-Mg, ma non si muoveva nulla...
Ora comincia il divertimento.... vuoi venire a vedere la millepora che ho in alto o quella che ho in basso tra i due lumenarc?
beh però diglielo che tu monti il top del top...400 watt XM...:-D...10000kelvin -:33...con gli occhiali davanti alla vasca -39
Maurizio Senia (Mauri)
24-01-2011, 22:08
Quando sei pronto veniamo io e Teo......................;-)
Maurizio Senia (Mauri)
24-01-2011, 22:12
no Maurizio lo sai che le HQI sfruttate a modo non temono nessun altro tipo di illuminazione...
certo se poi usiamo riflettori a distanza inadeguata...tra loro..
lampadine inadueguate....
la colpa non è delle HQI...#26
No Frank i T5 non temono nessun tipo di Illuminazione...........-28.
le 400 watt poste alla stessa altezza di qualsiasi t5, anche da 80 watt vincono 10 a 1 purtroppo...dati scientifici alla mano #36#
Maurizio Senia (Mauri)
24-01-2011, 23:00
[QUOTE=Mauri...;3399015]
le 400 watt poste alla stessa altezza di qualsiasi t5, anche da 80 watt vincono 10 a 1 purtroppo...dati scientifici alla mano #36#
Quindi i T5 non valgono niente e le vasche bellissime con questa Illuminazione non esistono.......#07
[QUOTE=Mauri...;3399015]
Quindi i T5 non valgono niente e le vasche bellissime con questa Illuminazione non esistono.......#07
Quello che ho detto non significa affatto questo..
quello che ho detto che una ottima 400 watt non ha eguali...come Par emessi
Mi sono espresso in modo più che opportuno negli ultimi 15 pos e non mi va di ripetere le stesse cose. :-)
Maurizio Senia (Mauri)
25-01-2011, 09:51
[QUOTE=Mauri...;3399015]
Mi sono espresso in modo più che opportuno negli ultimi 15 pos e non mi va di ripetere le stesse cose. :-)
Io ho risposto alla tua battuta, meglio le 400 degli 80w 10 volte a 1......te lo potevi anche risparmiare.:-))
:-))[QUOTE=Mauri...;3399015]
Io ho risposto alla tua battuta, meglio le 400 degli 80w 10 volte a 1......te lo potevi anche risparmiare.:-))
No no, posizionate alla stessa distanza dalla superficie le 400 watt sono meglio delle 80 watt...:-)) certo, non dico 10 a 1.....nooooo...
Ma cmq migliori in termini di par medi emessi
X frank88
Una domanda a proposito di ottime lampadine .
Ho preso nella lista che hai postato i dati di questa lampada che tra l'altro sarei interessato a comprare:
BLV NEPTURION 400 WATT 13.648 K° 152
Mi sembra che sia tra le migliori lampade HQI in circolazione solo che volevo la conferma che va accesa con ferromagnetico in quanto europea e quindi necessita di 4A contro i 3,25A che fornisce l'accenditore elettronico in mio possesso (Gold Aqua).
Grazie
La puoi accendere lo stesso, male non le fa, anzi, al conservi meglio e consumi meno. La gradazione risulterà più bassa (non so dirti quanto sinceramente, anche se dalla tabella è leggermente sotto i 14, ma comunque ben più alta di 10k) rispetto all'alimentazione da ferromagnetico, che la renderebbe del giusto blu e con un PPFD più alto ma con una degradazione dello spettro più rapida nel tempo.
Purtroppo con l'elettronico tempo fa ho già provato ad accenderla ma il blu non viene fuori per niente e la vasca rimaneva meno luminosa rispetto alle Plusrite da 14000K,le ho riconsegnate prendendo in cambio quelle ciofeghe delle XM da 15000K con il risultato di trovarmi con i coralli scuriti in 15 giorni causa vasca praticamente buia.
Al momento monto le plusrite da 14000K che di luce ne fanno ma volevo vedere di fare il salto di qualità usando appunto la BLV che un po di azzurro lo dovrebbe avere se alimentata con ferromagnetico (monto sulla vasca 2 400W senza alcun neon).
Con l'elettronico andrebbero bene le XM da 10000K ma ho paura che senza alcun neon blu la vasca si presenti giallognola.
scheva, io ho montato da poco le xm 10k, in effetti sono abbastanza giallognole, anche se in realtà è un colore molto più simile a quello che si vede in natura.
Vuoi un consiglio? metti le xm o le reefline (che spingono anche di più delle xm)... all'inizio sarà molto più giallo delle plusrite 14k, ma dai tempo e stagli dietro che i colori verranno fuori da soli e li vedrai bene anche sotto le luci meno blu...
Da quando ho messo le xm, stanno uscendo dei gran colori, senza contare che sto facendo Blu coral... Occhio che con le luci più potenti, vorranno più cibo, altrimenti tirano...
dodarocs
26-01-2011, 00:54
Dove li trovate i dati delle lampadine? postate il link per favore.
Qui (vedi tutte le 5 pagine):
http://www.advancedaquarist.com/articles/feature
e qui:
http://www.manhattanreefs.com/lighting4/articles.htm
X frank88
Una domanda a proposito di ottime lampadine .
Ho preso nella lista che hai postato i dati di questa lampada che tra l'altro sarei interessato a comprare:
BLV NEPTURION 400 WATT 13.648 K° 152
Mi sembra che sia tra le migliori lampade HQI in circolazione solo che volevo la conferma che va accesa con ferromagnetico in quanto europea e quindi necessita di 4A contro i 3,25A che fornisce l'accenditore elettronico in mio possesso (Gold Aqua).
Grazie
ottima lampadina ti ha risposto sotto ink
La puoi accendere lo stesso, male non le fa, anzi, al conservi meglio e consumi meno. La gradazione risulterà più bassa (non so dirti quanto sinceramente, anche se dalla tabella è leggermente sotto i 14, ma comunque ben più alta di 10k) rispetto all'alimentazione da ferromagnetico, che la renderebbe del giusto blu e con un PPFD più alto ma con una degradazione dello spettro più rapida nel tempo.
tutto corretto
Purtroppo con l'elettronico tempo fa ho già provato ad accenderla ma il blu non viene fuori per niente e la vasca rimaneva meno luminosa rispetto alle Plusrite da 14000K,le ho riconsegnate prendendo in cambio quelle ciofeghe delle XM da 15000K con il risultato di trovarmi con i coralli scuriti in 15 giorni causa vasca praticamente buia.
Al momento monto le plusrite da 14000K che di luce ne fanno ma volevo vedere di fare il salto di qualità usando appunto la BLV che un po di azzurro lo dovrebbe avere se alimentata con ferromagnetico (monto sulla vasca 2 400W senza alcun neon).
Con l'elettronico andrebbero bene le XM da 10000K ma ho paura che senza alcun neon blu la vasca si presenti giallognola.
le Xm 10.000 sono sicuramente più gialle delle BLV 14.000...le XM 15.000 non le metterei manco regalate..e ci credo che ti si so scuriti i coralli...gli sparavi sopra luce a "salve" :-D
scheva, io ho montato da poco le xm 10k, in effetti sono abbastanza giallognole, anche se in realtà è un colore molto più simile a quello che si vede in natura.
Vuoi un consiglio? metti le xm o le reefline (che spingono anche di più delle xm)... all'inizio sarà molto più giallo delle plusrite 14k, ma dai tempo e stagli dietro che i colori verranno fuori da soli e li vedrai bene anche sotto le luci meno blu...
Da quando ho messo le xm, stanno uscendo dei gran colori, senza contare che sto facendo Blu coral... Occhio che con le luci più potenti, vorranno più cibo, altrimenti tirano...
Sia le XM che le reefline vanno a 3,25A e quindi alimentate da ballast elettronico?
Per reefline intendi le reefline elios?
Sia le XM che le reefline vanno a 3,25A e quindi alimentate da ballast elettronico?
Si ma anche se le alimenti con il ferromagnetico non è che non si accendono...anzi ti danno un PPDF più alto ma dopo 3-4 mesi le hai scoppiate...
Le ELIOS REEFLINE 400 w con elettronico 11000 k sono una bomba, super bomba misurate non per sentito dire...
Si ma anche se le alimenti con il ferromagnetico non è che non si accendono...anzi ti danno un PPDF più alto ma dopo 3-4 mesi le hai scoppiate...
Le ELIOS REEFLINE 400 w con elettronico 11000 k sono una bomba, super bomba misurate non per sentito dire...
Perfetto perchè io ho il ballast elettronico percui credo che sia l'ottimo per queste lampade.
Le elios reefline da 11000K (che poi sono siglate come 10000K se non sbaglio) come colorazione sono gialline?
Perfetto perchè io ho il ballast elettronico percui credo che sia l'ottimo per queste lampade.
Le elios reefline da 11000K (che poi sono siglate come 10000K se non sbaglio) come colorazione sono gialline?
si#36#
LLorenzo
25-06-2011, 14:37
coralli 30 cm dalla superficie con xm 20k da 250 che in termini di par dovrebbe essere tra quelle che rendono di meno.
http://s2.postimage.org/fhb6qfms/IMG_4211.jpg (http://postimage.org/image/fhb6qfms/)
coralli 30 cm dalla superficie con xm 20k da 250 che in termini di par dovrebbe essere tra quelle che rendono di meno.
http://s2.postimage.org/fhb6qfms/IMG_4211.jpg (http://postimage.org/image/fhb6qfms/)
Lorenzo purtroppo i dati sono quelli; i colori delle 20.000 kelvin sono camuffati...non si vede il colore reale..
alex noble oblige
26-12-2011, 22:07
non ci sono dati con le plusrite?
Squalo82
27-12-2011, 06:48
Ma una misurazione delle reefline elios 14000 si puo' avere?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |