PDA

Visualizza la versione completa : il mio primo acquario!!

Sery 87
21-01-2011, 13:39
Buongiorno, come potete vedere sono nuova..sia del forum sia di questo mondo meraviglioso!!
E' il mio primo acquario e quindi sono felice di riceve giudizi e consigli da tutti voi!

Ho acquistato l'acquario il 20 dicembre scorso e dopo aver aggiunto fertilizzante, ghiaino grosso e le piante l'ho avviato e ho aggiunto i pesci dopo 25 gg...

L'acquario è della marca haquoss modello nanoextreme
Capienza:60 lt. lordi
Misure:480x360x430
Illuminazione:1xp l- 24 w - 7500 ° k
Pompa: 380 lt/h-7w
Termoriscaldatore : 75 watt
Filtro interno: biologico
Tensione: 230 v/50 hz

Allestito con :
Legno naturale
1 cabomba corallina
3 anubias
1 myriophyllum matogrossense ( che dovrebbe essere rossa ma è marrone.. :( )
1 pianta di cui nn so il nome!

Pesci:

15 cardinali
02 mangiatori di alghe
04 guppy maschi ( comprati 5 ieri, uno mi ha lasciata appena messo in vasca) :((

Domani volevo comprare qualche altro guppy e anche un paio di femmine...

I valori dell'acqua al momento nn ve li so dire ma l'ho portata ieri dal tizio che mi vende i pesci e mi ha detto che è tutto perfetto! avevo letto che i cardinali e guppy hanno bisogno di una diversa temperatura d'acqua e durezza, ho chiesto a lui ieri e mi ha detto che nn c'è nessun problema!#28c io cmq tengo l'acqua sempre sui 25/26°...

Mi vergogno un pochino a farvi vedere il mio piccolo acquario viste le vs meravigliose foto in questo forum!!
accetto ogni vs consiglio e aspetto il vs giudizio... ( per ora posso postare solo questa foto!)

Ciao ragazzi!#12

http://s1.postimage.org/2tibab5fo/acquario.jpg (http://postimage.org/image/2tibab5fo/)

Jonny85
21-01-2011, 13:56
Ciao, personalmente mi piace la vasca, è semplice ma carina... :-)
Non mi piace la ghiaia rossa, ma quelli sono gusti...La foto a quando risale? le piante ce le hai in vasca dall'inizio? perchè la luce mi sembra poca per la cabomba e le anubias (che sono epifite e vanno legate su legni e rocce) non dovrebbero stare molto bene così interrate, se ci sono dal 20 dicembre...

Ma se ce le hai dall'avvio complimenti, vuol dire che le hai trattate molto bene...

Per il rosso della pianta potrebbe essere carenza di ferro, mentre la pianta in fondo a destra dovrebbe essere Microsorum pteropus, anche questa epifita e non va interrata...

Guppy e cardinali non sono compatibili per valori, nello specifico poi i cardinali vanno in gruppi di almeno 10 e molto spazio per nuotare, quindi la vasca è troppo piccola... :-) toglili che è meglio...

I "pulitori" quali sono? come forma a quali assomigliano tra questi?

http://lnx.petingros.it/catalog/images/Corydoras_panda.jpg

http://balabam.altervista.org/ancistrus_html_m1ce4f3c6.jpg

http://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/2008102620304_Otocinclus%20affinis.JPG

Cerca di sapere al più presto i valori non fidarti dei negozianti che dicono "tutto a posto", non solo nitrati e nitriti, ma anche ph, kh e gh....per me faresti prima a comprarti i test e farli da sola..

I guppy femmine puoi metterli, ma prima togli i cardinali e posta i valori dell'acqua, per sapere se sono giusti per questi animali...ricordati poi che i guppy come tutti i poecilidi sono molto prolifici e faranno una marea di piccoli che dovrai dare via mano mano che diventano grandi...

alek4u
21-01-2011, 13:57
Ciao!

Tre cose:
La prima, che mi ha fatto sorridere, è la pianta, si chiama Cabomba Caroliliana (arriva dalla Carolina) :)
La seconda: la tua vasca è troppo giovane per stare in questa sezione- Meglio la sezione "primo acquario" :)
La terza: senza stare ad aprire un dibattito ti invito a cercare qualcuno delle decine di thread inerenti la convivenza guppy/neon. Noi puntiamo a far vivere BENE i nostri pesci, e non a farli sopravvivere. Con i giusti valori i pesci vivono molto più a lungo, e senza ammalarsi.. (scientificamente e statisticamente dimostrato).. un motivo ci sarà, no?

La pianta di cui non sai il nome è microsorum pterus. Mi raccomando, questa e le anubias NON devono essere interrate!!

Sery 87
21-01-2011, 14:12
yahoooo Che bello sapere che ho sbagliato tutto, dalle piante ai pesci!!!#28c
Vedrò cmq di rimediare il prima possibile.
Jonny il mangiatore d'alghe è il secondo nelle foto da te postate e le anubias che ho accuratamente interrato (hihihihi) sono piantate dal 20 di dicembre, ma è proprio necessario togliere i cardinali? ( mi dipiace così tanto :( )

Cmq mi aiutate a capire in che proporzione tra maschi e femmine di guppy devo comprare? ho già 4 maschi..

Vi ringrazio tanto!

Jonny85
21-01-2011, 14:22
Non è un dramma, ci siamo passati tutti...
La specie allora è Ancistrus dolichopterus, secondo me una coppia cresce un po troppo per quella vasca (possono arrivare fino a 15 cm), fai un pensierino sul toglierli...

I cardinali sì, toglili che è meglio...

I guppy di solito si mettono 1 maschio e 3 femmine, ma ovviamente non puoi mettere 12 femmine, direi che 6 possono andare per evitare troppi stress...in ogni caso poi le proporzioni andranno a farsi friggere nel momento in cui si riprodurranno...

Sery 87
21-01-2011, 14:40
Ok vedrò di togliere almeno 1 Ancistrus dolichopterus e i cardinali, in questo caso avrò "presumo " anche più spazio per aggiungere altri guppy ( o sto dicendo una cavolata?)

Un ultima cosa #12 mi sai dire chi potrei mettere in vasca con i guppy? pesci con uguali caratteristiche d'acqua e che vannno d'accordo? :)

La cosa che mi da mooolto fastidio è che tutto cio mi è stato consigliato dal negoziante!

Jonny85
21-01-2011, 14:46
Togliendo cardinali e ancistrus potrai mettere le femmine di guppy...io dedicherei la vasca ai guppy, i litri a disposizione non sono poi così tanti per mettere più specie insieme...tieni i guppy, vedrai che la vasca sarà lo stesso movimentata... :-)

L'ancistrus in teoria vive a ph sul 6 e durezze basse, quindi non sarebbe compatibile con i guppy che preferiscono acqua dura e ph basico.. non so, forse al loro posto potresti mettere 4 - 5 corydoras aeneus o paleatus ma non so se la vasca lo permette....

brusca
21-01-2011, 14:51
Io ho guppy e corydoras(paleatus) e vivono in sintonia, anche perchè lo fanno a due livelli di vasca differenti. I valori dell'acqua dovrebbero essere più o meno simili...ma sentiamo gli esperti del forum.

AlfaSte
21-01-2011, 15:13
Anche io direi di concentrarti solo con i guppy.
O solo con i neon.
Personalmente non mi piace mischiare le due specie. Anche io ho fatto lo stesso errore!!!

Per l'ancistrus, io dico che è un pesce molto particolare, mi piace molto, però effettivamente crescerà parecchio e in un 60 L soffre un po'.
Inoltre incomincerà a fare buchi enormi sotto la sabbia per cercare di costruirsi una tana.

Io ne avevo 2 li ho tolti, purtroppo!!

Potresti aggiungere qualche caridina, aiutano a tenere a bada le alghe
Ciao:-)

alek4u
21-01-2011, 15:57
yahoooo Che bello sapere che ho sbagliato tutto, dalle piante ai pesci!!!#28c
Vedrò cmq di rimediare il prima possibile.

Dai, non è vero, la vasca è molto carina!!
Hai fatto i classici errori che commettono tutti, l'importante è prenderne coscenza e voler migliorare :))

Fossi in te, tanto che ci sono, metterei qualche pianta in più.
Sul forum diciamo: "Meglio un pesce in meno e una pianta in più"

Sery 87
21-01-2011, 16:06
Grazie Ale degli incoraggiamenti e pensare che ero pure orgogliosa e credevo di aver fatto tutto alla perfezione!! ahahahhaha.....

Quello che mi secca un pochino è che i guppy sono pesci che prediligono i 3/4 d'acquario se non la superficie,tanto che si fatica a vederli... se tengo solo quelli veramente ho l'acquario vuoto!

Sery 87
24-01-2011, 20:10
Qualcuno mi può rispondere? Sabato toglierò i cardinali dalla "vasca" e volevo inserire dei platy, mi potete consigliare quanti ne posso mettere??

mucchina
24-01-2011, 20:26
Ciao...io terrei la vasca solo con i guppy....sono molto molto,molto prolifici....la vasca credimi...si riempie....i miei occupano 4/4 della vasca....cercano cibo sul fondo,nuotano in continuazione,si nascondono ai lati e riposano tra il muschio o in superficie...
magari se non sei convinto puoi aspettare...:-))

Jonny85
24-01-2011, 21:14
Lascia i guppy, tanto quando non ci saranno altri occupanti li vedrai ovunque...