Entra

Visualizza la versione completa : Acquario per Betta

Tek1
21-01-2011, 13:18
Ho un 80 litri (netti) per ora abitato da pochi poecilidi. Siccome voglio cambiare la popolazione nei prossimi mesi, avevo pensato ad un acquario per betta. La mia idea era quella di mettere un maschio principale con 2-3 femmine. Come vegetazione va bene anubias, vallisneria e ceratophyllum?

Jonny85
21-01-2011, 14:13
Valori dell'acqua? Il ceratophyllum come galleggiante va bene, anche se preferirei la riccia per il nido...
Metterei un maschio e due femmine, basta che piantumi molto...

Cookie989
21-01-2011, 14:37
Ho un 80 litri (netti) per ora abitato da pochi poecilidi. Siccome voglio cambiare la popolazione nei prossimi mesi, avevo pensato ad un acquario per betta. La mia idea era quella di mettere un maschio principale con 2-3 femmine. Come vegetazione va bene anubias, vallisneria e ceratophyllum?

La valli ed il ceratophyllum possono essere una buona idea per creare rifugi per le femmine (mi sto immaginando una forestina bella frondosa) e permettere al maschio di "appenderci" il nido. Vuoi puntare su piante facili? Anche la limnophila sessiflora da rifugio alla mia trichogaster dagli attacchi del maschio e io non ho tantissssima luce. Se hai fondo fertile e luce medio bassa vedo bene come rifugio le foglione di un echinodorus e l'hygrophila polysperma.

Tek1
21-01-2011, 15:32
Voglio tenere le piante che ho già, quelle che ho elencato sopra (Vallisneria, anubias, ceratophyllum) eventualmente ne aggiungerò altre. Il mio dubbio era più che altro riferito alle femmine, se il maschio le uccide. Il maschio cura i piccoli o li mangiano stile guppy?

gianpietro
21-01-2011, 16:02
io ho un maschio e una femmina ho messo un legno dove si rifugia sotto la femmina di solito e sopra tutto muschio il maschio ci si posa sopra mi sa che e come il suo cuscino :-) e limnophila

Tek1
21-01-2011, 16:21
Mi è venuto un dubbio: ho un acquario aperto, visto che uso la plafoniera? Ci sono problemi con i betta?

nin.lil
21-01-2011, 16:25
certo che il bettone cura i piccoli...è il miglior papi del mondo....
e cmq nn le uccide ma gli da la caccia finchè nn passa a miglior vita,
per questo sarebbe meglio se una volta deposte le uova la o le togliessi
oppure che gli venga allestito qualche nascondiglio sicuro......
------------------------------------------------------------------------
si che ci sono problemi...i betta vogliono aria calda
xkè come sistema respiratorio oltre alle branchie anno il labirinto
cioè un sitema che preleva aria e se nn è tiepida o calda
gli può provocare dei disturbi se nn la morte....
quindi copri la loro vasca,ok?

Tek1
21-01-2011, 16:46
Ok, ho capito, allora ovvierò al problema in un altro maniera. Posso tenere con un trio di Betta 4-5 corydoras e un trio di platy? Il motivo è che i Corydoras e i platy li ho da molti mesi.

nin.lil
21-01-2011, 17:00
allora allestisci un acquario di poecilidi,no?
anche xkè nn per fare terrorismo acquariofilo
ma sai qual è il nome completo del betta?
abbrevia il nome combattente e quindi immagini
che fa alle belle codine dei platy?
quindi se li hai da tanto fai un acquario di platy & c.
e lascia predere il betta splendens oppure dedicati solo a loro e boh
però poi a te la scelta.....
cmq i cori vanno bene,gli altri,no....

Tek1
21-01-2011, 17:04
Nel mio acquario attuale ho 3 platy, 3 guppy e dei corydoras. Volevo mettere i betta in sostituzione dei poecilidi, mi aspettavo il fatto che non potessero convivere con i guppy quindi ho chiesto delucidazioni anche per i platy. In ogni caso metterò i betta solo quando avrò lo spazio.

mouuu11
21-01-2011, 17:12
No x i platy e non so per i cory (dipende la specie ) potresti mettere anche delle rasbore da branco o altri pesci piccoli dello stesso biotopo , guarda qui (http://www.acquadivetro.com/Biotopi/Palude%20Asiatica.html)

virtualbar
22-01-2011, 00:28

fa che abbiano tutti le stesse dimensioni

mouuu11
22-01-2011, 13:15
intendi i betta ? si è giusto perchè se il maschio o la femmina sonotroppo grosi è difficile riprodurli ma tanto per farlo hai bisogno di un altro acquario perchè la riproduzione in acquario con altri abitanti è molto difficile anzi impossibile

CapitanoNemo
22-01-2011, 13:36
Mi è venuto un dubbio: ho un acquario aperto, visto che uso la plafoniera? Ci sono problemi con i betta?

Per i betta si consiglia chiuso, perchè spesso viene a prendere una boccata d'aria in superficie. Quindi è meglio l'acquario chiuso, in modo che si crei una camera di aria calda e umida e non abbia quindi uno sbalzo troppo diverso di temperatura.
No x i platy e non so per i cory (dipende la specie ) potresti mettere anche delle rasbore da branco o altri pesci piccoli dello stesso biotopo , guarda qui (http://www.acquadivetro.com/Biotopi/Palude%20Asiatica.html)

Io nel mio 60lt ho un betta maschio, 6 rasbore e alcuni coridoras panda. Vanno tutti d'accordo

mouuu11
22-01-2011, 13:58
alcuni cory volgliono valori sopra il 7 di ph, poi se non sbaglio le rasbore vorrebbero stare in piu di 6 pesci perchè si deve formare una scala gerarchica altrimenti se la potrebbero prendere col betta, ma non sono sicuro che nel tuo acquario ce ne possano stare altre