Visualizza la versione completa : Pesce pagliaccio
massimomax1972
21-01-2011, 10:25
ho preso circa 1 settimana fa un pesce pagliaccio.. (il classico nemo), l'ho inserito in vasca e tutto ok, pero' continua a nuotare a pelo d'acqua .. non scende mai , non nuota tra le rocce sa li' solo soletto sopra a pelo d'acqua. Premetto e' un esemplare molto giovane (circa 2-3 cm). E' normale?, scendera' a nuotare assieme agli altri pesci???
grazie
Dovrebbe trattarsi di un Amphirion ocellaris, è abbastanza normale che finchè non trovino un algolo della vasca col quale andare in simbiosi e attribuirgli il ruolo di tana vaghino come spaesati in vasca. Dagli tempo e, se in salute, dovrebbe sistemarsi e trovare casa ;-)
Sposto in Pesci.
massimomax1972
21-01-2011, 10:36
ok... ma che vaghi per la vasca mi sta bene.. ma che stia sempre a pelo d'acqua (a 20 cm dalle roce) senza mai "cercarsi " una tana .. boh.. e comunque non h ancora inserito nessuna anemome (dicono che l'adorino) o altro pagliaccio ed e' assieme a in pesce chirurgo.. sono in 2 in vasca.. (per ora)
Che vasca hai? dal comportamento potrebbe pure essere che qualcuno lo disturba, tipo il chirurgo, specie se la vasca è piccola...
In generale comunque i pagliacci hanno comportamenti particolari, calcola che a volte pure se metti 20 anemoni loro alla fine se ne vanno su una pompa per entrarci in simbiosi...
I miei sono sulla pompa infatti, da oltre un mese, simbiosi con koralia 3... e ultimamente uno sta sempre a pelo d'acqua di notte (sopra la koralia 3)... Lasciagli tempo...
:-)
i pesci pagliaccio anche se hanno vasche grandi è difficile vederli nuotare da una parte all'altra della vasca, staranno sempre nella loro tana e si sposteranno solo per mangiare..
egabriele
25-01-2011, 13:17
E' abbastanza normale. Se sono gli unici pesci abbi solo la precauzione di controllare i nitriti e che non abbiano la respirazione affannata.
Ma e' solo uno scrupolo perche' gli ocellaris fanno spesso cosi' dopo l'immissione.
Poi passeranno ad una fase di "esplorazione", nella quale compiranno escursioni sempre piu' coraggiose dalla superficie a varie zone della vasca.
Infine sceglieranno la loro casa e rimarranno sostanzialmente li.
Queste fasi possono durare una settimana come alcuni mesi.
massimomax1972
27-01-2011, 09:57
rispondendo a jonny85: vasca da 210 lt, ho un chirurgo all'interno .. ma non ho ancora messo l'anemone (che leggendo il pagliaccio la sceglie come casa) puo' essere anche quella la causa? a me continua a stare a pelo d'acqua vicino al pozzetto di tracimazione... mi sa che me lo ritrovo in sump :(
Ma no, stai tranquillo... dagli tempo.
Hai coralli che possa utilizzare al posto dell'anemone? Euphilia ma anche molti altri...
massimomax1972
27-01-2011, 11:28
Houna piccola Euphilia .. ma nn ci passa neanche vicino.. sta sopra a pelo d'acqua :( e quando metto cibo.. prende piccolo pezzetto e basta.
Sembra solo spaesato, come tutti i pagliacci messi da poco.....
massimomax1972
27-01-2011, 15:32
Attendero'.. pero' il pesce chirurgo in 7 gg si e' ambientato..
Gohan 87
01-02-2011, 09:58
@egabriele: scusa ma come si fa a vedere se ha la resspirazione affannata?sono nuovo del mestiere quindi vorrei capire e quali possono essere le cause?:-)
@egabriele: scusa ma come si fa a vedere se ha la resspirazione affannata?sono nuovo del mestiere quindi vorrei capire e quali possono essere le cause?:-)
La respirazione affannata la noti quando il movimento delle branchie è più rapido del normale. Le cause possono essere molteplici e sono tutte segno di disagio del pesce: parassitosi cutanea/branchiale- poco ossigeno disciolto in acqua- temperatura inadeguata- malessere- nuoto affannoso obbligato- stress ambientale ecc.
I miei ocellaris appena introdotti hanno fatto tutti così finché non sono riuscito a formare la coppia.
Devo dire che l'ocellaris è considerato un pesce molto facile, ma per me non lo è stato. Infatti prima di formare una coppia stabile ho comprato 5 esemplari.
Io fossi in te ne comprerei un altro per permettergli di vivere in coppia ed innescare la simbiosi con un corallo. secondo me in questo modo vivono molto meglio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |