Visualizza la versione completa : Progettazione acquario
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono appena avvicinato al fantastico mondo dell'acquariofilia, quindi volevo un aiuto sulla gestione e manutenzione dell'acquario oltre a progettarlo con voi. Come idee di base ho:
- Acquario di dimensioni contenute
- Acqua dolce calda
- Densità di vegetazione media
- Pesci Neon
daniele68
21-01-2011, 01:00
Ciao e benvenuto sul forum,
dunque , da cosa partiamo?
innanzitutto un pò più di precisione ci sarebbe d'aiuto..
Allora posta le dimensioni della vasca contenuta
cosa intendi per acqua dolce calda?, forse ambiente tropicale? Africano? sud americano?
per la vegetazione dovresti dirci che luci hai, che ambiente vorresti creare
i pesci neon anche se sono di piccole dimensioni sono pesci da banco che hanno bisogno di spazio per nuotare in gruppo, quindi se la vasca è piccola è meglio non introdurli
Attendiamo tue
ciao
Grazie,
- Pensavo un'acquario da 60 litri
- Per quanto riguarda l'acqua non so, ma so che mi piacciono i pesci neon :-)
- L'acquario si troverebbe vicino a una finestra e quindi verrebbe colpito dalla luce ma non eccessivamente
- Se mi puoi fare degli esempi riguardo l'ambiente, perchè non ne ho la minima idea
- In quanto alla vegetazione vorrei piante resistenti e facili da curare
Ci possono stare 10 neon in un'acquario da 60 litri?
Grazie ancora
Grazie,
- Pensavo un'acquario da 60 litri
- Per quanto riguarda l'acqua non so, ma so che mi piacciono i pesci neon :-)
- L'acquario si troverebbe vicino a una finestra e quindi verrebbe colpito dalla luce ma non eccessivamente
- Se mi puoi fare degli esempi riguardo l'ambiente, perchè non ne ho la minima idea
- In quanto alla vegetazione vorrei piante resistenti e facili da curare
Ci possono stare 10 neon in un'acquario da 60 litri?
Grazie ancora
- Meglio un 80-90 litri netti secondo me
- Meglio evitare
- Il discorso è lungo...prova a vedere qualche foto nella sezione apposita per farti un idea (quelli sono acquari avviati da molti mesi ovviamente)
- Anubias, Vallisneria, ceratophyllum, Microsorum
olivier19
21-01-2011, 12:40
Calcola che io sto allestendo un 80x30x40, 96lt lordi ma siccome sono un esibizionista :-)) , tolto sfondo, legno ecc resteranno circa 70/75lt netti, e i neon me li hanno sconsigliati perchè sono piccoli ma devono essere tenuti in branco e necessitano di spazio per nuotare, poi aspetta pareri più quotati ;-)
So bene che un'acquario da 100 litri è meglio di uno da 60, il problema sono i soldi perchè non lavoro. Comunque che pesci potrei mettere in un'acquario da 60?
olivier19
21-01-2011, 12:47
Guarda che non era assolutamente una critica : io ho un 96 litri netti che avrà 10 anni perchè me lo hanno regalato e lo sto allestendo in super economia.......
Poi in 60 litri ho visto creare acquari molto ma molto carini, dipende anche da cosa ti piace e da cosa vorresti creare, nella sezione dove si presentano gli acquari degli iscritti ci sono diversi spunti interessanti.....
Avevo capito che non era una critica, comunque, mi piacciono i pesci piccoli e colorati che non richiedano cure eccessivamente impegnative.
mariano1985
21-01-2011, 13:35
Puoi pensare ai guppy! Colorati e piccolini e si riproducono peggio dei criceti :P
Tra l'altro i valori dell'acqua di rubinetto solitamente è adatto a questi pesci, quindi non devi usare acqua di osmosi, o altro,
Altri tipi di pesci?
Altrimenti con i guppy quanti dovrei prenderne?, dovrei mettere anche pesci pulitori e ventosa per mantere più pulito l'acquario?
Grazie
In 60 litri puoi mettere 1 maschio e 3 femmine, si riprodurranno. I pesci da fondo devi metterli in base ai valori, contrariamente a quanto si dice non puliscono niente. Con i guppy stanno bene i corydoras aeneus.
Dopo la riproduzione quanti dovranno essere?
Oggi sono stato in due negozi e in entrambi mi hanno detto che neon e guppy possono convivere a patto che non voglia farli riprodurre, inoltre secondo i negozianti in un 60 litri ci possono stare 10 neon + 4 corydoras.
Come acquario va bene il Dream 60 dell'aquatlantis?
No alla convivenza tra guppy e neon per via dei valori.
Diciamo che tra i due preferisco nettamente i neon, se non mi sbaglio i neon richiedono un'acqua poco dura e con ph che varia tra 6 e 6.5. Come si fa ad ottenere un acqua con quelle caratteristiche partendo da quella del rubinetto?
Possono starci 10 neon e 4 corydras in 60 litri?
Che ne pensi del Dream 60 dell'aquatlantis?
Per iniziare si possono prendere in considerazione gli scalari?
daniele68
22-01-2011, 22:02
scalari in 70 litri non è consigliabile.
per abbassare il pH ci sono varie tecniche ,torba o CO2 e per mantenere durezze tenere si consiglia acqua osmotica.
I neon ti erano stati sconsigliati perchè anche se sono piccoli vanno tenuti in banchi di almeno 10 o15 esemplari..un gruppo di 15 pesci che si muove è come avere in vasca un pesce bello grosso e quindi spazio per il nuoto.
D'altra parte se ne tieni pochi il pesciotto ti sopravvive ma depresso e meno dell'età media che vivrebbe in condizioni ideali.
Mai comunque insieme ai guppy perchè hanno esigenze opposte
solitamente per vasche come la tua si consigliano i guppy, magari le microrasbore.....
sono sicuro che comunque la tua vasca potrà essere bellissima..non contano i litri o il pesce dai bellissimi colori, ma conta come la gestisci.
Opinione acqua dream 60 della aquatlantis?
Ti faccio iniziare la passione con un pesce facile, piccolo, molto carino da vedere, che pochi allevano e dovresti anche riuscire a farlo riprodurre..
Premetto che molto probabilmente dovrai fartelo ordinare, io sto per farlo:
pseudomugil (furacatus o geltrude scegli te)
cosa vuoi di più dalla vita?! :P
Opinione acqua dream 60 della aquatlantis?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |