Visualizza la versione completa : Integratori per coralli e cibo
Manuelao
20-01-2011, 19:46
Ciao ragazzi..
Come alcuni di voi sapranno ho avviato da poco più di un mese il mio acquario e mentre aspetto che la maturazione si completi ho alcune domande da farvi:
I coralli che mangiano? Che devo dargli?
I pesci che mangiano? Tipo di cibo?
I gamberi, paguri, lumache, ecc. che mangiano?
Vorrei capire queste cose in modo da iniziare a cercare gli integratori e il cibo per i futuri ospiti
Manuelao
21-01-2011, 10:15
Qualcuno?
RobyVerona
21-01-2011, 23:12
Ciao, non si può fare un discordo valido per tutti i coralli e per tutti i pesci. Per quanto riguarda gli SPS potresti in linea teorica anche fare a meno di nutrirli. Stesso dicesi per alcuni LPS, mentre per altri, qualche pezzetto di cozza o di gambero è molto gradito. I molli sono quelli meno esigenti. Anche se negli ultimi tempi si trovano sul mercato alimenti specifici io non li ho mai alimentati.
Pesci: se sono alghivori, oltre a cibo in scaglie a prevalente composizione vegetale utile qualche foglia di insalata, spinaci, broccolo e zucchine sbollentate.
Per pesci carnivori e predatori ottimi i guppy ;-))
davide56
21-01-2011, 23:49
per i pesci puoi farti un pappone di vongole cozze gamberetti Triti tutto con il frullatore con un po di acqua e lo metti in congelatore nelle vaschette del ghiaccio.Se hai pesci alghivori puoi usare le alghe nori quelle per il shusci che trovi nel supermercato.
i coralli non li ho mai alimentati direttamente se non con un pò di lievito di birra
Manuelao
22-01-2011, 00:57
E per i vari integratori? Che devo usare?
Manuelao
22-01-2011, 15:09
Ad esempio il calcio come lo reintegro non avendo un reattore di calcio?
Ad esempio il calcio come lo reintegro non avendo un reattore di calcio?
io non ho il reattore anche se il prox mese lo comprerò.. integro calcio della brightwell aquatics
Manuelao
22-01-2011, 15:37
Oltre al calcio che altro si deve integrare?
Manuelao
21-02-2011, 15:44
A parte kent a+b c'è qualche altro integratore bilanciato per coralli?
cerinaangelo
21-02-2011, 16:07
si a piu b della brigthwell,o prolabmarine sostanzialmente credo siano tutti uguali.ciao
Manuelao
21-02-2011, 18:46
Mi potresti dire il nome esatto dei prodotti così li cerco?
ciao manuaelao fino a quando nn avrai coralli in vasca bastano i cambi parziali che fai anche xchè vedo che utilizzi un sale molto carico,quando inserirai coralli all'inizio puoi utilizzare a+b o simili cheti manterranno i valori seguendo i dosaggi io ti consiglio comunque unreattore di calcio.
x alimentare i coralli io nn utilizzo nulla o meglio il mangiare ai miei coralli lo danno i pesci l'unica cosa che doso è un mix di AA 5ml a settimana diviso in 2gg inizio e netà settimana,doso gli AA solo per stimolare la fame degli sps poi come detto la vasca alimenta tramite i pesci i coralli....mettere intrugli nn serve a nulla(mio personale pensiero).
in questo modo di gestione vedo lo stesso la crescita degli sps....;-)
Manuelao
21-02-2011, 19:25
In settimana dovrei inserire una seriatopora e una montipora
Quindi dici che per il momento non devo mettere niente?
RobyVerona
21-02-2011, 19:30
No no... Inserisci pure ma non alimentare per nulla.
no,nn dosare nulla controlla nelle settimane successive i valori della triade come vanno
Manuelao
21-02-2011, 20:29
Grazie ragazzi
ciao!
per la nutrizione dei coralli ora non mi preoccuperei, anche perchè in una vasca avviata da poco (cioè meno di sei mesi) è meglio non caricare di nutrienti.
comunque, a mio parere, la soluzione migliore e meno inquinante è il vivo....
discorso lungo, sintetizzo al massimo!
SPS: non è necessario nutrirli, sopratutto se hai molta luce... se proprio vuoi farlo, il migliore è il phytoplancton vivo (facile da gestire e poco inquinante, facile da assimilare per loro)
LPS: sedimento (quindi basta collocarli sul fondo della vasca) o pezzi dpiccoli di gamero pesce ecc ogni tanto.
Molli: acqua grassa. Non si nutrono direttamente (a eccezione di parazoanthus e palytoa) ma assimilano i nutrienti dall'acqua... nelle prime fasi di avvio prosperano per lo scompenso dei valori di nutrienti.
SPS vogliono valori perfetti sia di carbonati che acqua priva di inquinanti e nutrienti
gli LPS (alcuni) e i molli, gradiscono un po' di nutrienti, e addirittura soffrono i nitrati a zero, se per lo meno non li alimenti nemmeno....
naupli di artemia: piccoli crostacei facili da far schiudere, ottimo nutrimento per LPS e molli, se integrati la notte, ottimo nutrimento integrativo per piccoli pesci se somministrati di giorno. ovviamente essendo vivi sporcano poco, almeno se 'consumati' hehe
------------------------------
la cosa fondamentale, se vorrai allevare invertebrati a scheletro calcareo, è controllare una famosa triade di valori:
CALCIO, KH e MAGNESIO
gli integratori A + B sono l'ideale, in quanto ionicamente stabili, ma spesso non sufficienti....
finchè la vasca è poco popolata, sarà facile mantenere costanti e sotto controllo la triade...
nel momento in cui essa sarà sovraffollata...... auguri, meglio usare il reattore di calcio ;-)!!
calcio, magnesio e Kh devono essre in equilibrio tra loro.... ad esempio se integri solo il calcio, ma hai il Kh e il magesio bassi, è possibile che nemmeno il calcio si alzi... anzi integri integri fino a ottenere come risultato una precipitazione chimica!
esistono molti integratori di carbonati, i migliori (a dire della pubblicità) sono Kent, prolabmarine ecc... da evitare assolutamente sera e oceanlife (scadenti e aventi sostanze potenzialmente tossiche per accumulo)
importanti invece sono i test per misurare tali valori....
i migliori e indiscussi sono i SALIFERT o al max Tropic marin
gli altri non sono attendibili....
-----------------------------
se hai avviato la vasca da poco, o cmq è sempre consigliabile farlo, integra settimanalmente o parallelamente al cambio, i batteri vivi
sono la chiave dell'equilibrio in un acquario marino, ed è bene integrarli per averli in numero corretto e per evitare che un solo ceppo abbia il sopravvento su altri....
se hai dubbi chiedi pure ;-)
RobyVerona
22-02-2011, 14:52
Sul discorso pythoplancton migliore alimento non mi trovi d'accordo perchè dosato così, fine a se stesso fa ben poco. Andrebbe inserito in un contesto più ampio allora il discorso è diverso ma è ben diversa anche la parte relativa alla produzione. Occhio pytho che deve essere ben maturo altrimenti i fosfati galoppano...
Stefano G.
22-02-2011, 15:54
SPS: non è necessario nutrirli, sopratutto se hai molta luce... se proprio vuoi farlo, il migliore è il phytoplancton vivo (facile da gestire e poco inquinante, facile da assimilare per loro)
sps sono carnivori il phyto non sanno che farsene
questa mi è decisamente nuova.... eppure studiando biologia marina sapevo così... si vede che mi sbaglio, ma mi informerò!
comunque sapevo si nutrissero sia di phytoplancton, che di zooplancton (quali i rotiferi per esempio) però mi hai accesi un bel dubbio, anche perchè il tuo discorso fila...
il fito serve per alimentare lo zoo presente in vasca che alimentera' a sua volta gli sps.
ho imparato una cosa nuova ;-)
Manuelao
22-02-2011, 20:31
Supponiamo che domani inserisca una talea di seriatopora, una di montipora, un'euphilya e degli zoanthus
Non li devo nutrire? O meglio quando inizio a nutrirli?
Stefano G.
22-02-2011, 20:36
Supponiamo che domani inserisca una talea di seriatopora, una di montipora, un'euphilya e degli zoanthus
Non li devo nutrire? O meglio quando inizio a nutrirli?
l'euphilya puoi nutrirla miratamente 2 - 3 volte a settimana gli zoanthus non si alimentano
le talee se piccole e in vasca hai dei pesci non necessitano di alimento aggiuntivo
Manuelao
22-02-2011, 20:41
In vasca non ho niente quindi che faccio?
L'euphilya con cosa l'alimento?
Stefano G.
22-02-2011, 20:43
In vasca non ho niente quindi che faccio?
L'euphilya con cosa l'alimento?
con pezzetti di gambero di pesce o vongole ............ pezzi piccoli
Manuelao
22-02-2011, 21:15
Cioè glieli devo inserire in bocca con una pinza?.. spettacolo#22
Cmq per gli sps? Non avendo pesci non li alimento almeno per il momento?
Stefano G.
22-02-2011, 22:32
Cioè glieli devo inserire in bocca con una pinza?.. spettacolo#22
Cmq per gli sps? Non avendo pesci non li alimento almeno per il momento?
no .............devi stimolare l'estroflessione dei tentacoli e mettere il cibo a contatto se lo porta da sola alla bocca
RobyVerona
22-02-2011, 22:35
questa mi è decisamente nuova.... eppure studiando biologia marina sapevo così... si vede che mi sbaglio, ma mi informerò!
comunque sapevo si nutrissero sia di phytoplancton, che di zooplancton (quali i rotiferi per esempio) però mi hai accesi un bel dubbio, anche perchè il tuo discorso fila...
Non offenderti... Ma ti sbagli. #23#23#23
Manuelao
22-02-2011, 22:45
Quindi glielo muovo davanti fino a quando non se lo prende
E per gli sps?
Stefano G.
22-02-2011, 22:47
Quindi glielo muovo davanti fino a quando non se lo prende
E per gli sps?
non è un pesce o un cagnolino #23
metti in acqua un cibo odoroso come gambero o artemie dopo un pò estroflette i tentacoli a quel punto appoggi il cibo ai tentacoli e il resto lo fà da sola
------------------------------------------------------------------------
per gli sps se sono pochi e piccoli non devi dare nulla ............rischi solo di sporcare l'acqua
Manuelao
22-02-2011, 22:54
:-D:-D:-D:-D:-D:-D hai ragione scusa cmq ok ho capito.. spero..
Ma per gli sps? Non avendo pesci che gli devo dare?
Ok grazie
Stefano G.
22-02-2011, 22:56
:-D:-D:-D:-D:-D:-D hai ragione scusa cmq ok ho capito.. spero..
Ma per gli sps? Non avendo pesci che gli devo dare?
Ok grazie
inizialmente niente
Manuelao
22-02-2011, 23:02
L'euphilya ogni quanto va alimentata?
Se la metto domani in vasca quando la nutro?
Stefano G.
22-02-2011, 23:09
manuelao ..........calmati :-D
i coralli non muoiono di fame ............. domani la metti in vasca senza stressarla
quando si sarà ambientata comincerai ad alimentarla
manuelao ciao io aspetterei ancora un pò prima di inserire sps guarda nel mese a venire se i valori rimangono stabili
RobyVerona
25-02-2011, 19:27
Stai tranquillo che hai a che fare con coralli non con un cane... Ci credi che in tutta la mia vita di acquariofilo marino non ho mai alimentato direttamente una Euphillia???
concordo... mai nurtrita....
nurtrire i coralli è un discorso che puoi fare, come in più, quando la vasca sarà matura.
finchè avrai coralli zooxantellati, non è necessagio alimentarli.
eppoi a inizio gestione, una vasca è già carica di nutrienti, per cui si cibano da sè ;)
quando avrai acqua magra e sovraffollamento di coralli allora andrai ad alimentare....
piuttosto informati sui valori dei carbonati e come mantenerli stabili, quello si che è necessario ;-)!
Manuelao
25-02-2011, 23:32
Per mantenere i carbonati e il calcio questi vanno bene?
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=40_41_224&products_id=1698&osCsid=53950bc07be32962b6b87e80de31065d
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=40_41_224&products_id=1699&osCsid=53950bc07be32962b6b87e80de31065d
Li prendo subito o aspetto ancora?
RobyVerona
26-02-2011, 00:13
Si certo, vanno bene. Prendili adesso perchè anche solo con le coralline che si andranno a formare vedrai che cali di Ca ed Kh avrai in vasca. Occhio perchè con questo tipo di prodotti la triade la mantieni solo. Prima di usare questi prodotti devi avere i valori di Ca Kh ed Mg bilanciati ed eventualmente corretti con dei buffer appositi.
Manuelao
26-02-2011, 00:21
Le coralline sono queste? Le ho notate stasera sui tubi di scarico e carico
http://s3.postimage.org/2oq4ukfb8/DSC_0395_20110225_344.jpg (http://postimage.org/image/2oq4ukfb8/)
Cmq ok prendo questi prodotti.
RobyVerona
26-02-2011, 00:32
Si si... Sono loro :-)
Manuelao
26-02-2011, 00:36
Che significano?
Cmq vediamo se finalmente ho capito..
I coralli duri per crescere hanno bisogno principalmente di tre elementi: Calcio, Kh e Magnesio
Con questo prodotto porto il Calcio al livello desiderato
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=40_41_224&products_id=2543&osCsid=53950bc07be32962b6b87e80de31065d
Con questo il Magnesio
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=40_41_224&products_id=1294&osCsid=53950bc07be32962b6b87e80de31065d
E con questo il Kh
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=40_41_224&products_id=1697&osCsid=53950bc07be32962b6b87e80de31065d
Una volta che i tre elementi hanno il giusto valore li mantengo con quei due prodotti A+B
Giusto?
si più o meno dovrebbe essere così, ma dipende dalle richieste e dai consumi della tua vasca.
Io in realtà uso solo i buffer.... i consumi non sono mai 'bilanciati', ad esempio nella mia vasca il magnesio tende a mantenersi stabile (perchè uso un sale ricco di magnesio) il calcio cala poco, mentra il KH mi cala a picco... quindi dei prodotti bilanciati 'A+B' non saprei che farmene...
io (ma prendilo come un puro esempio) doso a giorni alterni 1 ml di magnesio, 3 ml di calcio e 8 ml di Kh buffer... e così mantengo i valori costanti.... i prodotti bilanciati A+B li ho provati... tendono comunque a destabilizzare... cioè sono inutili (almeno nel mio caso)
ricorda, cosa importantissima, che i prodotti vanno somministrati a distanza di tempo l'uno dall'altro, mai contemporaneamente o consecutivamente, sennò precipita tutto!
man mano che la tua vasca si affollerà di madrepore a scheletro calcareo vedrai calare la triade di valori perchè ne aumenterà l'assorbimento, per il momento invece, le sole alghe coralline consumano pochi carbonati...
casomai se integri i carbonati favorisci la formazione della alghe coralline stesse.... ed è un'ottima cosa, in quanto dove crescono le coralline non crescono le alghe infestanti :-)!!
quella marca non l'ho mai sentita, ma occhio ai prodotti che usi, perchè non tutti sono chimicamente di buona qualit e senza rilascio di residui !
io ho sempre usato i prodotti Prolab marine, ottimi in rapporto qualità prezzo, ma ho sentito parlare bene anche dei Kent. Oltretutto il Kh buffer della prolab marin contiene anche borati, per cui molto più stabilizzante....
ricordati che devi affiancare ai prodotti anche i relativi test per misurarli (sopratutto finchè non trovi equilibrio, devi misurarli spesso).... e tutti credo conocorderanno con me che vai a colpo sicuro solo con i test SALIFERT o al massimo Tropic marin, gli altri nn sono molto attendibili.
in bocca al lupo ;-)
Manuelao
26-02-2011, 11:36
I test che uso sono Salifert mentre per la marca ho letto diversi topic e a quanto ho capito e una buona linea
Cmq ti ringrazio per la risposta
Magari prendo per ora il buffer kh per far sviluppare le coralline
manuelao se i valori che hai sono quelli in firma i buffer nn ti servono anzi dovresti far scendere ca e mg..
le coralline si svilupperann da sole x ora bastano i cambi del 10% ogni 15gg quando i valori saranno quelli adatti inserisci prima i coralli poi i pesci,i po4 li controllerei con un fotometro;-)
Manuelao
26-02-2011, 13:53
Domani allora faccio un cambio del 10%
Cmq ieri ho inserito i primi coralli
Il calcio e il magnesio non li abbassano loro?
come fai a ritrovarti dei valori di carbonati così alti senza integrare nulla #17?? non avevo letto la firma...
sai che senza un reattore di calcio, così rischi una pericolsa 'nevicata' ahaha?
anch'io ti suggerisco di fare un cambio d'acqua, in questo caso anche del 30/40 in una sola volta %!
dovresti ritrovarti in magnesio a max 1350 e il calcio a max 430 mg/lt (in assenza di reattore, se è più alto rischia di precipitare...) il KH è ottimo invece
che coralli hai inserito?
comunque buon inizio :-)!!
Manuelao
26-02-2011, 14:29
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285733&page=11
Manuelao
26-02-2011, 14:46
Sono una seriatopora hystrix, una montipora samarensis e un euphylia parancora
Ma può essere che il sale che uso è ricco di quegli elementi?
ciao manu i valori sono così perchè stai utilizzando un sale molto carico.
si i coralli consumano ma quando iniziano ad essere una bella quantità qualche talea nn consuma molto,comunque fai i test ogni fine settimana x vedere cosa accade.
x il cambio va benissimo il 10%...i cambi del 30% e più si fanno ma nn è il tuo caso i valori sono ok quindi un cambio esagerato nn lo vedo utile.....
fai i controlli come ti ho detto e nn integrare nulla se i coralli inseriti mantegono x 1 mese e più i colori senza smarronire allora potrai cominciare ad inserire qualche pesce che ti aiuterà ad alimentare i coralli...
vai avanti tranquillo e vedi come sreagiscono i primi inserimenti che hai fatto se stanno bene puoi inserirne altri;-)
Manuelao
26-02-2011, 20:31
Come faccio a capire se i coraali stanno bene? Cioè a cosa devo prestare attenzione?
RobyVerona
26-02-2011, 22:34
Come faccio a capire se i coraali stanno bene? Cioè a cosa devo prestare attenzione?
Diciamo che prima di inserire i coralli dovresti almeno saper riconoscere quando questi stanno bene o al contrario si trovano in condizioni di sofferenza o patologiche. In linea di massima un corallo SPS sta bene quando il tessuto è integro, i polipi sono ben estroflessi ed i colori sono ben accesi e non tendenti al marrone.
Manuelao
26-02-2011, 22:42
Suppongo che ancora sia presto per vedere se stanno male oppure bene.
Se dovessero stare male lo noterei già subito?
RobyVerona
26-02-2011, 23:00
Suppongo che ancora sia presto per vedere se stanno male oppure bene.
Se dovessero stare male lo noterei già subito?
Visto che non siamo messi proprio bene inizia a leggere qui... Ci sono anche un po di foto di parassitosi ecc ecc: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68167
Leggi poi un pò di tread nella sezione Invertebrati sessili, a volte trovi molte richieste di aiuto con foto: http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62
Manuelao
26-02-2011, 23:13
ok adesso guardo bene.. ma non è che devono avere per forza qualcosa:-))
Cmq domani cambio l'acqua o misuro la triade?
se dopo circa un mese ma anche meno il corallo si scurisce vuol dire che c'è un catrico maggiore di zooxantelle dovuto a valori di no3 e po4 nn adatti ad esso oppure luce scarsa,se un corallo tira dalla base puo essere fame oppure parassitosi x quest'ultima il corallo può presentare dei mosri in qualsiasi punto....però a meno che nn siano animali presi in cattività è abbastanza difficile quindi all'inizio dovrai poreoccuparti che nn scuriscano.
Manuelao
27-02-2011, 15:21
Ho misurato la triade
Ca 490
Mg 1500
Kh 5.1
Il calo della kh è dovuto alle coralline?
Preparo un cambio per domani?
RobyVerona
27-02-2011, 22:17
Hai la triade drammaticamente sbilanciata... Con 1500 mg/lt di magnesio dovresti avere il KH a 19... Occhio che puoi fare grossi danni. Io non farei un cambio d'acqua ma piuttosto inizierei a dosare del buffer per innalzare il KH senza andare a toccare Ca ed Mg che piano piano scenderanno da soli. Mettine un cucchiaino al giorno sciogliendolo bene, fai il controllo dopo 48 ore e posta il valore. Arriva piano piano fino a 7/8 di Kh. Ma che cacchio di sale hai usato per aver valori così elevati? Nella maniera più assoluta non inserire altri animali fino a che non avrai sistemato il tutto.
Manuelao
27-02-2011, 22:21
Tropic Marine pro reef
Il buffer prendo quello in polvere o liquido?
RobyVerona
27-02-2011, 22:45
Tropic Marine pro reef
Il buffer prendo quello in polvere o liquido?
Prendi quello in polvere... Rende molto di più!
Manuelao
27-02-2011, 22:51
Domani lo ordino..
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=40_41_224&products_id=1702&osCsid=53950bc07be32962b6b87e80de31065d
Quindi non ne faccio cambi? Ma è normale che il sale sia così carico di magnesio?
RobyVerona
27-02-2011, 23:05
Domani lo ordino..
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=40_41_224&products_id=1702&osCsid=53950bc07be32962b6b87e80de31065d
Quindi non ne faccio cambi? Ma è normale che il sale sia così carico di magnesio?
Da quello che ricordo dalla prova dei sali non mi pare che il tropic sia così carico di Mg ma sinceramente non trovo più l'articolo su AP e la memoria potrebbe giocare vista anche l'età brutti scherzi :-))
Il prodotto che hai linkato va bene, ordinane pure la confezione da 1 kg intanto non va mai a male e basta che lo tieni chiuso bene non assorbe umidità.
Manuelao
27-02-2011, 23:11
Questo è l'articolo
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/test_sali.asp
Per il cambio quindi aspettiamo?
RobyVerona
27-02-2011, 23:59
Si, io con i cambi sinceramente aspetterei. Infatti ricordavo bene, il tropic non è un sale così carico di Ca ed Mg. La salinità l'hai controllata per bene?
Manuelao
28-02-2011, 00:12
Appena controllata.. 35 per mille
Bho.. Cmq domani prendo il buffer
Manuelao
07-03-2011, 11:01
Oggi è arrivato il buffer
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=40_41_224&products_id=1703&osCsid=53950bc07be32962b6b87e80de31065d
Riporto le istruzioni
Sciogliete 2 grammi di prodotto, per ogni 400 litri di capacità del vostro acquario, in 220 ml di acqua dolce; Dosatelo a giorni alterni, oppure al bisogno per mantenere l’alcalinità in un range di 7 - 12 dKH. Usati in questo modo 500 grammi di prodotto trattano circa 19.000 litri di acqua.
Come procedo visto che il mio acquario è 100 litri scarsi?
secondo le istruzioni mezzo grammo.un saluto.
Manuelao
07-03-2011, 14:41
E se facessi questa soluzione?
Esperti: Create una soluzione dissolvendo 20 grammi di ALKALIN8.3-P in 220 ml d’acqua dolce* (preferibilmente d’osmosi); ogni ml di soluzione incrementerà l’alcalinità di 4 litri d’acqua di 0.36 dKH (0.13 meq/L). [Nota:Ogni grammo di* ALKALIN8.3-P incrementa l’alcalinità in 4 litri d’acqua di 6.8 dKH (2.5 meq/L).] Se l’alcalinità iniziale è inferiore a 7 dKH (2.5 meq/L), aggiungete, ogni giorno, la soluzione nella dose massima di 10 ml ogni 80 litri di acqua del vostro acquario finché non otterrete l’alcalinità desiderata. In seguito dosate quotidianamente od una volta alla settimana al bisogno, per mantenere l’alcalinità stabile, in un range di +/-1 dKH.* Una volta che la durezza carbonatica desiderata è stata raggiunta, misurate l’alcalinità alla stessa ora ogni giorno per una-due settimane per determinare la dose necessaria. Per determinare la dose giornaliera (preferibile a quella settimanale): calcolate il volume d’acqua nell’intero sistema del vostro acquario. Dividete la diminuzione di alcalinità giornaliera per 0.36 se state misurando in dKH o per 0.13 se desiderate una misurazione in meq/L; Moltiplicate questo numero per il volume di acqua del vostro acquario ed otterrete la dose giornaliera (ml) di soluzione necessaria a mantenere stabile l’alcalinità.
secondo me con quel prodotto la porti a regime e basta.poi se vuoi mantenerla procedi con iclassici a eb,in modo da tenere bilanciati ivalori.se non vuoi procedere cosi fai il balling o almeno all inizio prova con l acqua calcarea.
Manuelao
07-03-2011, 22:34
Ho misurato la triade
Ca 490
Mg 1500
Kh 7
Sabato ho fatto un cambio quindi il kh può essere salito per questo. Il buffer lo devo usare lo stesso?
I valori come dovrebbero essere?
con kh 7 dovresti avere ca circa 420 e mg 1250 circa
Manuelao
07-03-2011, 23:14
Come li abbasso?
E se alzassi il kh?
RobyVerona
07-03-2011, 23:41
Come li abbasso?
E se alzassi il kh?
Alza un pochino ancora il Kh e portalo attorno a 8... Poi mantienilo costante e aspetta che Ca ed Mg scendano. Per abbassarli non devi far nulla, devi solo aspettare che i coralli o le alghe coralline ne consumi un po...
Manuelao
07-03-2011, 23:57
Ok.. Come preparo la soluzione? Faccio quella esperto o principiante?
Manuelao
08-03-2011, 14:27
La soluzione la verso in sump o in vasca?
ciao nn sò cosa intendi x versione esperto o principiante ma se hai un buffer x alzare il kh dai la dose consigliata giornalmente fino ad arrivare a 8 di kh poi come detto da roby attendi pazientemente fino a che la vasca bilancerà i consumi,dosala in sump
Manuelao
08-03-2011, 22:32
Dany mi riferivo alle istruzioni che puoi vedere qui
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=40_41_224&products_id=1703&osCsid=53950bc07be32962b6b87e80de31065d
Cmq ho fatto la soluzione da esperto e ho versato 50 ml in sump
Domani dovrebbe salire a 8
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |